Ferrari Motor Ferrari Challenge News


24 July 2009

FABRIZIO (DUCATI XEROX), MOLTO DETERMINATO, CONCLUDE LE PRIME QUALIFICHE IN SECONDA POSIZIONE; HAGA SOFFRE E STRINGE I DENTI

venerdì 24 lug 2009Round 10 - Brno

Brno (Repubblica Ceca), Venerdì 24 luglio 2009: il decimo appuntamento del campionato Mondiale Superbike è iniziato oggi sul circuito Ceco di Brno e Michel Fabrizio si è dimostrato molto determinato, concludendo la prima sessione di qualifica in seconda posizione, a meno di un decimo da Max Biaggi.
La scorsa settimana Michel ha partecipato ai test ufficiali organizzati da Infront Motor Sports ed è stato il pilota più costante in pista durante i due giorni di prove e alla conclusione ha dichiarato che avrebbe voluto replicare la sua prestazione di Imola nelle cinque gare che restano, e oggi pomeriggio, nella prima sessione di prove libere, si è impegnato subito per raggiungere quell’obiettivo. Immediatamente uno dei più veloci, Michel ha concluso la sessione in terza posizione, sul tracciato che è probabilmente il suo preferito. Il suo compagno di squadra Noriyuki, ha lavorato per migliorare la trazione e il feeling che ha con l’anteriore della Ducati 1198 terminando la sessione  diciottesimo. Dopo la brutta caduta di Donington Park quasi un mese fa, in cui si è fratturato sia l’ulna destra che la scapola sinistra, il pilota giapponese è tornato in sella solo oggi, e ha sofferto per il forte dolore ai muscoli della spalla sinistra . Il fisioterapista del team, Leigh “Rok” Bryan ha commentato che c’era da aspettarsi un certo livello di dolore visto che i muscoli del braccio e della spalla non sono stati usati e allenati molto nelle ultime settimane.
Nella sessione di qualifica le condizioni fisiche di Noriyuki hanno purtroppo rallentato i suoi progressi, non riuscendo ad inanellare molti giri veloci causa il dolore alla scapola fratturata. Non ci sono stati problemi particolari con il set-up della sua Ducati 1198 ma il pilota giapponese ha avuto difficoltà in frenata e nei cambi di direzione, perdendo  decimi preziosi; alla fine ha terminato la sessione in quindicesima posizione. Michel invece ha fatto dei progressi costanti nel pomeriggio ed è rimasto in vetta alla classifica per quasi l’intera sessione; solo Max Biaggi ha potuto batterlo oggi, facendo un giro veloce sotto la bandiera a scacchi. La classifica è molto compatta e Nori (15°) è a meno di un secondo da  Michel (2°).



Michel Fabrizio 2’00.0
“Abbiamo iniziato bene. Max mi ha battuto nell’ultimo minuto, mi aspettavo ovviamente una buona prestazione da lui visto che ha fatto dei test qui a Brno nelle ultime settimane ed è sempre stato veloce su questa pista. Mi sento abbastanza fiducioso riguardo al set-up della mia 1198 e le gomme per le gare probabilmente saranno le stesse che abbiamo usato l’anno scorso quindi non sarà necessario il “long run” domani. Scommetto che vedremo due belle gare domenica, visto che già nelle sessioni di oggi si sono visti  molti piloti in grado di lottare per il podio; più siamo meglio è, direi!”
Noriyuki Haga 2’01.0
“Ho dovuto stringere i denti oggi a dire la verità. E’ la prima volta che fratturo la scapola e spero che non mi succeda più. Mi fa molto male, soprattutto in frenata, questo significa che perdo un sacco di tempo ad  ogni ingresso curva; inoltre è molto difficile cambiare direzione. Detto questo, oggi ho girato senza antidolorifici, per cui sto pensando di prendere qualcosa prima delle gare. Non ho avuto problemi con la mia moto, è solo il pilota che non è in forma. Domani vedremo se riusciamo a modificare un po’ l’assetto per facilitarmi nella guida.”
TEMPI: 1. Biaggi (Aprilia) 1’59.9; 2. Fabrizio (Ducati Xerox) 2’00.0; 3. Checa (Honda) 2’00.2; 4. Spies (Yamaha) 2’00.5; 5. Lanzi (Ducati) 2’00.5; 6. Corser (BMW) 2’00.6…. 15. Haga (Ducati Xerox) 2’01.0

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it