Ferrari Motor Ferrari Challenge News


27 July 2009

24 Ore di Spa - Due Ferrari sul podio

Maranello (Modena), 27 luglio 2009

Due F430 GT2 hanno concluso sul podio la 24 Ore di Spa, una delle gare di durata più antiche ed affascinanti nella storia dell’automobilismo sportivo, giunta alla 62ª edizione e valida come quarta prova del Campionato FIA GT, mentre dall’altra parte dell’oceano le stesse vetture, in versione Challenge, scendevano in pista nella serie nordamericana del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli.

Ad aggiudicarsi la corsa più prestigiosa del campionato, disputata ieri sul tracciato belga di Spa-Francorchamps, è stato l’equipaggio schierato dalla scuderia AF Corse, formato da Gianmaria Bruni, Toni Vilander, Jaime Melo e Luis Perez Companc. Il gruppo ha concluso la gara completando 540 giri, pari a 3782,16 chilometri percorsi, davanti alla Porsche 911 di Martin Ragginger, Luigi Lucchini, Marco Holzer e Bryce Miller. La terza piazza è stata meritatamente conquistata dalla Ferrari della CRS Racing, condotta da Andrew Kirkaldy, Robert Bell, Peter Kox ed Antonio Garcia.




Grazie a questo risultato la Ferrari mantiene la leadership di classe nella Coppa Costruttori ed AF Corse consolida la prima posizione nella graduatoria a squadre, mentre l’equipaggio Bruni-Vilander passa al vertice fra i piloti.
Il prossimo appuntamento con il FIA GT è in programma nel weekend del 30 agosto a Budapest, sul tracciato dell’Hungaroring.

Presso il circuito canadese di Mont Tremblant le F430 iscritte alla serie nordamericana del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli ed i gioielli d’epoca dello Shell Historic Challenge hanno dato vita al quinto appuntamento stagionale con i Ferrari Racing Days. Al termine di entrambe le prove la vittoria è stata appannaggio di Scott Tucker: nella prima frazione il pilota di Boardwalk Ferrari si è imposto su Mark McKenzie (Ferrari of Houston) e Zak Brown (Ferrari of Silicon Valley), nella seconda su entrambi i portacolori di Ferrari of Silicon Valley, Zak Brown e Henri Richard. Per l’Historic Challenge, nella griglia composta da esemplari montanti freni a disco, Lawrence Stroll a bordo di una 512 M Sunoco ha dominato la prima prova, regolando al traguardo Nick Longhi (512 BB/LM) e Stephen Dudley (308 GTB/M), mentre al termine della seconda frazione Jim Fuchs al volante di una 512 BB/LM ha concluso davanti a Stephen Dudley (308 GTB/M) e Jon Shirley (250 GTO).
La griglia dedicata alle vetture con freni a tamburo ha registrato il medesimo ordine di arrivo in entrambe le prove, con il successo di Peter Giddings su Maserati 250 F, seguito da Jon Shirley (Maserati 300S) e Greg Whitten (Alfa Tipo B).
L’edizione a stelle e strisce dei Ferrari Racing Days tornerà in scena nel fine settimana del 20 settembre, presso il New Jersey Motorsports Park.


Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it