GP d'Europa - Prove libere
Prima sessione
K. Raikkonen: 10° 1.43.384 23 giri 279 telaio
L. Badoer: 20° 1.45.840 25 giri 280 telaio
Seconda sessione
K. Raikkonen: 11° 1.40.739 39 giri 279 telaio
L. Badoer: 18° 1.42.017 37 giri 280 telaio
Meteo
Prima sessione: aria 28/30 °C, asfalto 29/39 °C; sole.
Seconda sessione: aria 32/33 °C, asfalto 45/48 °C; sole.
E’ stato un venerdì diverso dal solito per la Scuderia Ferrari Marlboro, caratterizzato dall’esordio come pilota ufficiale di Luca Badoer. “Il mio primo pensiero di oggi va a Felipe, cui voglio ancora una volta fare, a nome di tutta la squadra, i migliori auguri di pronta guarigione” – ha detto Stefano Domenicali – “Da oggi al suo posto sulla macchina numero 3 c’è Luca Badoer, che ha davanti a sé un compito difficile ma che può contare su tutto il supporto e tutta la fiducia che la Ferrari potrà dargli. Considerata la situazione – lunga inattività, pista sconosciuta – la prima giornata di questa esperienza di Luca può essere considerata positiva. E’ chiaro che questo weekend è per lui una sorta di prova generale e come tale andrà valutato. In questo Gran Premio più che mai a Kimi è affidato il compito di portare a casa un risultato utile per difendere quel terzo posto nella classifica Costruttori che, a questo punto della stagione, resta il nostro realistico obiettivo.”
Luca Badoer: “Sono contento di come sono andate le cose oggi. Mi aspettavo che sarebbe stata una giornata difficile e così è stato. Era fondamentale non commettere gravi errori in modo da poter completare il programma che avevamo stabilito: ora potremo cominciare a lavorare sull’assetto della macchina per cercare di adattarlo alle mie caratteristiche di guida. La squadra non mi ha dato un risultato da raggiungere per questo weekend e di questo gliene sono grato perché per me è importante poter riprendere pienamente confidenza con la macchina e con l’universo-Gran Premio. Sono grato anche a Michael che ha voluto essere qui in questo fine settimana. Per me è importante poter contare sul suo supporto, soprattutto dal punto di vista umano ma anche, ovviamente, da quello tecnico.”
Kimi Raikkonen: “E’ stata una giornata positiva. Sono soddisfatto del comportamento della macchina e del rendimento di entrambi i tipi di gomme portati qui dalla Bridgestone. Non serve guardare alla classifica perché di solito per noi il venerdì non è mai molto indicativo sotto questo punto di vista. La prima sessione è stata piuttosto difficile perché la pista era molto sporca e scivolosa ma nella seconda la situazione è molto migliorata. Penso che il podio rimanga un obiettivo realistico per noi, anche se molto dipenderà dalla posizione che riusciremo ad avere in qualifica.”
Chris Dyer: “Una giornata discreta, con due programmi differenti per i nostri piloti. Per Luca si trattava di riprendere confidenza con la macchina e di conoscere una nuova pista: per lui è ovvio che più fa chilometri e più la situazione migliora e siamo fiduciosi per il prosieguo del weekend. Kimi ha quindi lavorato da solo sulla preparazione della gara e sulla valutazione del rendimento degli pneumatici. Il livello della nostra prestazione sembra essere buono e pensiamo di poter fare una bella figura in questo Gran Premio.”
Comments
Nessun commento presente
Add Comment