Ferrari Motor Ferrari Challenge News


25 August 2009

INDIANAPOLIS GP DI CASA PER NICKY HAYDEN, DEBUTTO NEGLI USA PER MIKA KALLIO

martedì 25 ago 2009Round 12 - Indianapolis GP - Preview

La MotoGP si appresta a correre per la seconda volta nella stagione negli Stati Uniti, appuntamento sempre importante per la Ducati che, tra il pubblico particolarmente appassionato di motori di questa parte del paese americano, gode di un gran numero di sostenitori. Un affetto che si moltiplica ovviamente per il suo pilota, Nicky Hayden, che a Indianapolis si può dire “a casa”, ancora più che a Laguna Seca, dato che vive a poco più di tre ore di macchina dalla mitica pista dell’Indiana. 

Nel 2008 alla fine (anticipata di 8 giri) di un Gran Premio a dir poco tormentato da condizioni climatiche proibitive, Hayden era salito sul secondo gradino del podio per cui, oggi, dopo il buon sesto posto di Brno, spera in un risultato positivo davanti al suo pubblico. Mika Kallio invece correrà la sua prima gara negli Stati Uniti dato che ha saltato Laguna Seca in luglio perché infortunato e, l’anno scorso, sempre a causa dell’uragano Ike, dopo essersi qualificato in prima fila con il terzo tempo, si è visto annullare il GP insieme ai colleghi della classe 250cc. Il forte vento che accompagnava il nubifragio aveva spazzato via alcuni degli “air-fence” lungo la pista, compromettendone la sicurezza.  




NICKY HAYDEN, Ducati MotoGP Team (14° in classifica con 57 punti)
“Indianapolis è probabilmente la gara a cui tengo maggiormente, la pista è a sole tre ore di macchina da casa mia e la MotoGP qui sta diventando sempre più popolare. L’anno scorso tutto l’evento è stato fantastico, c’era un  grande pubblico e il circuito di Indy ha fatto un ottimo lavoro nell’organizzare la sua prima gara, rendendoci tutti orgogliosi. Ovviamente mi piacerebbe molto un fine settimana simile: fino ad oggi abbiamo avuto una stagione dura, inutile negarlo, ma anche se vorrei che potessimo contare su più certezze, non vuol dire che non daremo assolutamente il massimo. La pista in se stessa mi piace abbastanza anche se è molto piatta. La parte più difficile è adattarsi ai diversi tipi di asfalto che si trovano nelle varie sezioni della pista ed interpretare al meglio quelle con più o meno “grip”. Non dovremmo avere un altro uragano, il tempo dovrebbe essere buono, quindi staremo a vedere come andrà. Ultima cosa, ma non meno importante, a Indy userò un casco speciale, ma speciale davvero. Avrà il logo dell’associazione “Make a Wish” ed altri disegni e dopo la gara lo metteremo all’asta per beneficenza. Il ricavato andrà all’associazione che permette ai bambini di realizzare un sogno. Nel  mio sito ci saranno le foto per vederlo. Collaboro per questa associazione da 5 anni e mi ha sempre fatto sentire bene poter dare una mano: quanto a me, ho già in mente il mio desiderio per questo fine settimana”. 

MIKA KALLIO, (15° in classifica con 34 punti)
“Domenica correrò per la prima volta un GP a Indy perché, anche se ci siamo venuti l’anno scorso, non abbiamo potuto fare la gara per colpa della cattive condizioni del tempo. In ogni caso non posso dire di non conoscere la pista perché abbiamo fatto tutti i turni di prove, compreso il warm-up: non è esattamente il tipo di tracciato che preferisco ma rimane “ok”, a parte l’asfalto. Ce ne sono tre tipi diversi e questo rende decisamente più difficile trovare il set up per la moto. In ogni caso faremo del nostro meglio, mi piacerebbe lottare intorno alla quinta o sesta posizione”. 
 
LIVIO SUPPO, Direttore del Progetto MotoGP 
“Le notizie di Casey sono positive, si sta riprendendo poco per volta e sono sicuro che tornerà in piena forma a Estoril. Per quanto riguarda Indy, penso proprio che Nicky e Mika abbiano tutto per fare un buon week end. A Brno hanno entrambi girato con buoni molto simili a quelli dei piloti che si sono giocati il podio. Qui Nicky avrà di sicuro una extra motivazione sulla sua pista di casa e Mika sarà al secondo appuntamento con i nostri colori e sarà più a suo agio. Speriamo che la gara non sia condizionata dal meteo come lo scorso anno, perché il pubblico di Indy si merita di vedere lo spettacolo fino alla fine quest’anno.”

LA PISTA 
Il circuito di Indianapolis, entrato a far parte del calendario del Motomondiale nel 2008, dedica alla pista per la MotoGP solo una parte dell’ovale della Nascar, in particolare una buona sezione del rettilineo del traguardo, dove si superano i 300 chilometri orari, e una parte della curva Sud Est. Per il resto si dipana nella zona all’interno del tracciato originale, in un layout piuttosto lento e stretto che si percorre in senso antiorario. La caratteristica più impegnativa del circuito di Indy tuttavia non risiede nella sua conformazione, ma piuttosto nel fondo stradale, che tutti i piloti trovano molto insidioso. Ci sono tre diversi tipi di asfalto, ognuno dei quali offre delle caratteristiche di aderenza diverse che richiedono un gran lavoro sulla messa a punto per trovare il compromesso migliore. Il tempo, lo si è visto nel Gran Premio inaugurale, può essere fortemente condizionante, sia per i disastrosi tifosi, che non sono eventi rari nella parte centrale degli States, sia al contrario per il caldo che, surriscaldando l’asfalto, può rendere ancora più insidiose le differenze di “grip” tra le varie sezioni del tracciato. 

I RECORD DEL CIRCUITO DI INDIANAPOLIS

Record ufficiale: Valentino Rossi (Yamaha - 2008), 1’49.668 – 138.395 Km/h
Best Pole: Valentino Rossi (Yamaha - 2008), 1’40.776 – 150.607 Km/h
Lunghezza Circuito: 4,216 km
Gara MotoGP 2009: 20 giri (84.32 km)
Orario gara MotoGP 2009: 15:00 locali – 22:00 Europa Centrale

Podio 2008: 1° Valentino Rossi, 2° Nicky Hayden, 3° Jorge Lorenzo
Pole 2008: Valentino Rossi (Yamaha - 2008), 1’40.776 – 150.607 Km/h

RISULTATI DUCATI MOTOGP TEAM A INDIANAPOLIS (MIGLIORE)
2008: 4° (Stoner)

DUCATI MOTOGP TEAM - DATI DEI PILOTI

NICKY HAYDEN
Età: 28 (nato il 30 luglio 1981 a Owensboro, Kentucky, USA)
Residenza: Owensboro, USA
Moto: Ducati MotoGP Team Desmosedici GP9
Numero GP: 110 (110xMotoGP)
Primo GP: GP del Giappone, 2003 (MotoGP)
Numero di vittorie: 3 (3xMotoGP)
Prima vittoria GP: GP degli USA, 2005 (MotoGP)
Pole position: 5 (5xMotoGP)
Prima Pole: GP degli USA, 2005 (MotoGP)
Titoli Mondiali: 1 (MotoGP, 2006)

Risultati Hayden a Indianapolis in MotoGP:
2008  Qualifica: 4°. Gara: 2°

MIKA KALLIO
Età: 26 (nato il 8 novembre 1982 a Valkeakoski, Finlandia )
Moto: Ducati MotoGP Team Desmosedici GP9
Numero di GP: 125 (10xMotoGP, 33x250, 82x125)
Numero di vittorie GP: 12 (5x250, 7x125)
Prima vittoria GP: Portogallo, 2005 (125)
Primo GP: Germania, 2001 (125)
Pole position: 14 (2x250, 12x125)
Prima Pole position: Portogallo, 2005 (125)
Titoli Mondiali: -

Risultati Kallio a Indianapolis in 250cc:
2008  Qualifica: 3°. Gara: annullata per maltempo

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it