Ferrari Motor Ferrari Challenge News


28 August 2009

GP del Belgio - Prove libere

Spa-Francorchamps, 28 agosto 2009

Prima sessione
K. Raikkonen: 7° 1.52.930 16 giri 279 telaio
L. Badoer: 10° 1.55.068 20 giri 280 telaio

Seconda sessione
K. Raikkonen: 3° 1.47.285 26 giri 279 telaio
L. Badoer: 20° 1.49.211 30 giri 280 telaio

Meteo
Prima sessione: aria 19/16 °C, asfalto 20/18 °C; coperto, pioggia a tratti.
Seconda sessione: aria 19/20 °C, asfalto 26/29 °C; sole.

Di nuovo un venerdì giocato su due fronti per la Scuderia Ferrari Marlboro. Da una parte c’è un Kimi Raikkonen, autore del terzo miglior tempo della giornata, dall’altra c’è un Luca Badoer ancora in fondo alla classifica. “I risultati delle prove libere vanno sempre presi con le molle perché non si conoscono i programmi svolti dalle altre squadre” – ha detto Stefano Domenicali – “Da parte nostra possiamo dire che siamo soddisfatti del rendimento della F60, che si è dimostrata competitiva sia sull’asciutto che sul bagnato. Kimi è stato molto veloce e credo che in questo weekend potrà dire la sua. Peraltro, va sottolineato il grande equilibrio fra le forze in campo, con diciannove piloti racchiusi in poco più di un secondo: è chiaro che bastano dieci chili di benzina a bordo in più o in meno per cambiare la lettura della classifica. Il ventesimo pilota, Luca, ha fatto un passo avanti rispetto a Valencia, confermando che quello di cui più ha bisogno sono i chilometri in pista. Sicuramente non gli ha giovato la pioggia della mattina, anche se in quelle condizioni è stato più competitivo rispetto al pomeriggio. Ci aspettiamo che la tendenza verso un miglioramento delle sue prestazioni prosegua nel corso del fine settimana.”




Luca Badoer: “Sul bagnato questa mattina ero abbastanza soddisfatto della mia prestazione, anche se avrei preferito poter girare sempre sull’asciutto per aumentare la mia conoscenza della vettura. Nel pomeriggio abbiamo fatto alcune modifiche all’assetto ma non sono ancora riuscito a trovare le regolazioni ideali per il mio stile di guida e, quindi, non ho avuto il giusto feeling per attaccare ad ogni curva. Abbiamo ancora una sessione a disposizione per lavorare sulla macchina domani mattina. Il mio obiettivo per le qualifiche è molto semplice: superare il primo taglio al termine di Q1.”

Kimi Raikkonen: “Sono soddisfatto del lavoro svolto oggi e le sensazioni che ho sono tutte positive. La macchina si è dimostrata veloce, anche se sappiamo che è soltanto venerdì e, quindi, non possiamo sapere esattamente dove siamo rispetto agli altri. Abbiamo avuto un paio di problemi tecnici che però non hanno sostanzialmente impedito lo svolgimento di quanto avevamo programmato per questa giornata.”

Chris Dyer: “L’alternarsi delle condizioni meteorologiche, tipico di questo Gran Premio, ci ha permesso di provare questa mattina a lungo sotto la pioggia e devo dire che entrambi i piloti si sono detti soddisfatti della prestazione della loro vettura sul bagnato ed erano competitivi rispetto agli altri. Nel pomeriggio abbiamo avuto alcune noie su entrambe le macchine (una perdita dall’impianto idraulico ha impedito a Kimi di rientrare ai box al termine della seconda sessione) che, peraltro, non hanno particolarmente rallentato il programma. Kimi si è dimostrato molto veloce: ora analizzeremo i dati per capire quale direzione prendere al fine di migliorare ancora il rendimento della sua F60. Luca ha continuato a fare esperienza con la macchina e speriamo possa migliorare ancora la sua prestazione man mano che accumulerà chilometri.”


Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it