Per Kimi una vittoria nel posto giusto al momento giusto
Amo vincere e amo il circuito di Spa ed è stato fantastico tornare alla vittoria proprio su questa pista. Dopo una stagione così difficile, il mio obiettivo era quello di riuscire a conquistare almeno un successo con questa macchina e ce l'abbiamo fatta. Questo è sicuramente il momento più bello dell'anno!
La F60 non è facilissima da guidare a serbatoio scarico quindi, dopo Q1, pensavo che sarebbe stato difficile passare in Q3. In Q2 sono comunque riuscito a fare un bel giro per qualificarmi alla fase successiva: anche in quest'ultima ho guidato bene ma, visti i distacchi molto ravvicinati, non sono andato oltre il sesto posto. Peraltro, sabato pomeriggio avevo delle sensazioni molto buone: sapevo di poter lottare per la vittoria. Naturalmente il KERS ci ha aiutato molto al via e alla ripartenza dopo la safety car. Non cambia certo il valore della vittoria ma ci ha fatto piacere essere riusciti ad ottenere il primo successo di questa macchina dotata di KERS.
Sapevo che la partenza sarebbe stata cruciale. Barrichello è partito molto lentamente il che non mi ha aiutato ma sono riuscito ad uscire dalla Source in terza posizione e a mettermi nella scia di Kubica all'Eau Rouge. Poi l'ho superato ma sono andato largo alla prima curva a destra dopo il rettilineo, riuscendo peraltro a tenere la seconda posizione. La safety-car ci ha dato una mano. Alla ripartenza sapevamo che sarebbe stato fondamentale mantenere gomme e freni alla giusta temperatura per poter attaccare Fisichella sfruttando al meglio il KERS. C'è stato un momento in cui siamo andati vicino a toccarci nel sorpasso ma sono riuscito a restare in pista. Una volta passato al comando sapevo che il più era fatto. Avevamo carichi di benzina simili e, anche se lui era molto veloce, non c'erano possibilità di cercare di superarmi. Forse ci saremmo resi la vita più semplice con una diversa scelta nella successione delle gomme ma ce l'abbiamo comunque fatta ad arrivare primi. E' stato bello riascoltare sul podio l'inno finlandese! Tante volte l'anno scorso ero andato vicino a vincere ma non c'ero riuscito per un motivo o per l'altro.
Farò il massimo per raccogliere quanti più punti possibile nei restanti Gran Premi. Non sarà facile perché le altre squadre porteranno nuovi sviluppi sulla vettura mentre noi abbiamo "congelato" la F60per concentrare tutte le energie sul progetto 2010 ma dovremo cercare di tirare fuori il massimo da quello che abbiamo, cercando di lottare sempre per il podio. Siamo molto contenti per i nostri tifosi che finalmente hanno motivo di festeggiare: non c'è un miglior modo di arrivare a Monza! So di essere noioso ma voglio ribadire che non sarà facile ma faremo di tutto per essere nuovamente fra i primi tre.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment