UN PODIO IN GARA 1 SEGUITO DA UN DNF PER HAGA (DUCATI XEROX) AL NURBURGRING
Nürburgring (Germania) Domenica 6 settembre: una giornata di alti e bassi per Noriyuki Haga, Michel Fabrizio e la squadra Ducati Xerox oggi sul circuito del Nurburgring. Dopo essere salito sul podio in Gara 1, Noriyuki è stato vittima di un incidente nella seconda manche, che ha significato un risultato DNF e zero punti. Un pomeriggio difficile anche per il suo compagno di squadra Michel, che per vari motivi non è riuscito a ottenere i risultati che si aspettava.
Un duello fantastico in Gara 1 tra Noriyuki Haga sulla Ducati 1198 e Ben Spies sulla Yamaha. Dopo un incidente durante il primo giro di gara e l’esposizione della bandiera rossa, c’è stato un restart, ed è stato Haga a partire più forte di tutti, davanti a Rea e Spies. Nei primi giri Noriyuki ha potuto aumentare il distacco tra lui e gli inseguitori mentre Rea e Spies lottavano alle sue spalle, ma dopo dieci giri Spies ha chiuso il gap sorpassando il giapponese. La seconda metà della manche è stata caratterizzata dalla bellissima battaglia fra i due leader, che guidavano al limite tutti e due. Noriyuki ha registrato un nuovo lap record al 15° giro ma purtroppo non è riuscito a sorpassare l’americano, chiudendo Gara 1 in seconda posizione. Michel è partito forte ma è rimasto chiuso in un gruppo con Biaggi, Checa, Haslam e Corser per tutti i 20 giri, pur girando sempre su tempi veloci non è riuscito a migliorare la sua posizione fino a 5 giri dalla fine quando ha sorpassato Corser, per chiudere in settima posizione.
In Gara 2 i piloti Ducati Xerox non hanno avuto tanta fortuna. Haga è partito subito in testa, consapevole di avere le due Honda di Checa e Rea in scia. Checa è riuscito a sorpassarlo nel corso del terzo giro ma quando Rea ha provato il giro successivo a passare Haga in fondo al rettilineo di partenza ha toccato il pilota giapponese, causando una caduta e la fine della gara per Nori. Per Michel la seconda gara non è stata molto diversa dalla prima; nonostante una buona partenza, problemi tecnici non gli hanno permesso di mantenere la posizione, sesta, che sembrava acquisita, terminando nono.
Con i risultati di oggi Noriyuki perde la leadership del campionato per la prima volta questa stagione; adesso è a 18 punti da Spies, mentre Michel rimane in terza posizione con 289 punti . Ducati rimane in testa alla classifica costruttori con 439 punti e Yamaha è ancora seconda (407 punti) Noriyuki Haga (Gara 1 – 2°, Gara 2 – DNF)
“Dopo i primi dieci giri di Gara 1 Ben mi ha sorpassato e, da quel momento, ho dovuto spingere anche di più, in ogni punto del circuito, per rimanere insieme a lui. Ho provato a scavalcarlo più di una volta ma oggi Ben aveva una moto veramente a posto e non sono riuscito a passarlo. Sono un po’ dispiaciuto perché pensavo di poter vincere. Prima della seconda manche abbiamo fatto una piccola modifica alla sospensione e il feeling che avevo all’anteriore era ulteriormente migliorato, e questo mi avrebbe permesso spingere ancora di più nel finale di gara, ma purtroppo quando stavo cominciando a spingere per cercare di riprendere Checa Rea è arrivato molto forte in fondo al rettilineo e mi ha toccato. Purtroppo la moto si è spenta e non sono potuto ripartire per provare a prendere almeno qualche punto. Sono arrabbiato perché è la seconda volta che succede ma fortunatamente non mi sono fatto male fisicamente.”
Michel Fabrizio (Gara 1 – 7°, Gara 2 – 9°)
“Cosa posso dire? Il weekend non è andato come ci aspettavamo. In Gara 1 ho avuto problema di grip al posteriore. Finita la manche i miei tecnici hanno trovato un problema tecnico con il cambio che ci ha consigliato di partire per la seconda gara con l’altra moto. Ma purtroppo il motore della seconda moto non era molto performante, sembrava che mancasse accelerazione in uscite di curva e mi è stato impossibile tenere il passo del gruppo davanti a me. Può andare solo meglio ad Imola.”
RISULTATI: Gara 1 – 1. Spies (Yamaha); 2. Haga (Ducati Xerox); 3. Checa (Honda); Gara 2 - 1. Rea (Honda); 2. Spies (Yamaha) ; 3. Checa (Honda)
CLASSIFICA: Piloti – 1. Spies (Yamaha) 364; 2. Haga (Ducati Xerox) 346; 3. Fabrizio (Ducati Xerox) 289; 4. Rea (Honda) 244; 5. Biaggi (Aprilia) 224; 6. Haslam (Honda) 201. Costruttori – Ducati 439; Yamaha 407; Honda 347; Aprilia 231; Suzuki 143; BMW 105; Kawasaki 56
Comments
Nessun commento presente
Add Comment