Ferrari Motor Ferrari Challenge News


11 September 2009

GP d'Italia - Prove libere

11 settembre 2009

Prima sessione
G. Fisichella: 8° 1.24.732, 24 Giri, Telaio 280
K. Raikkonen: 10° 1.24.761, 26 Giri, Telaio 279

Seconda sessione
G. Fisichella: 20° 1.25.543, 36 Giri, Telaio 280
K. Raikkonen: 8° 1.24.796, 39 Giri, Telaio 279


Meteo
Prima sessione: aria 23/25°C, asfalto 30/35°C; sole.
Seconda sessione: aria 28/29 °C, asfalto 38/38 °C; sole.

Risultati difficili da interpretare nella prima giornata di prove libere del Gran Premio d’Italia, contrassegnata dal debutto di Fisichella al volante di una Ferrari. “Innanzitutto voglio dare il mio benvenuto a Giancarlo, che oggi ha potuto finalmente guidare la F60 dopo otto giorni di lavoro teorico con gli ingegneri” – ha detto Stefano Domenicali – “Ovviamente la squadra ha lavorato in maniera diversa sulle due vetture: da una parte Kimi si è dedicato alla preparazione della gara, dall’altra Giancarlo ha cercato di prendere confidenza con la vettura. Abbiamo fatto tanti chilometri che ci hanno permesso di raccogliere tanti dati da analizzare nel resto della giornata. Difficile capire dove siamo rispetto agli altri: le differenze sono minime e dieci chili in più o in meno di benzina possono significare un bel salto in termini di classifica.”




Giancarlo Fisichella: “Mi sento soddisfatto di questa prima giornata, particolarmente impegnativa sotto il punto di vista della guida. Le maggiori difficoltà sono rappresentate dalla diversa posizione dei manettini e dal prendere confidenza con il KERS. Al mattino in una brusca frenata alla curva Ascari ho spiattellato la gomma anteriore sinistra e ciò ci ha costretto a montare in anticipo la mescola più morbida: questo mi ha dato maggiore sicurezza e sono riuscito ad andare forte. In entrambe le sessioni non abbiamo cercato la prestazione e avevamo tanta benzina a bordo. Ci sono le potenzialità per essere nelle prime file ma io ho bisogno di un po’ di tempo in più per migliorare, soprattutto in frenata e nel taglio dei cordoli.”

Kimi Raikkonen: “Tutto sommato, sono abbastanza contento di come sono andate le cose in queste tre ore di prove libere: le prime sensazioni sono buone. C’è ancora qualcosa da migliorare nel comportamento della vettura che speriamo di sistemare per le libere di domattina. I nuovi cordoli impediscono di passarci sopra con irruenza, il che non ci dispiace viste le difficoltà che avevamo avuto in quest’area in passato. Il ritmo sulla distanza non era male: faremo del nostro meglio per lottare per un posto sul podio. Quanto alle gomme, la mescola più morbida è sicuramente più veloce ed è comunque costante come prestazione.”

Chris Dyer: “Possiamo considerarci soddisfatti del lavoro svolto oggi con entrambi i piloti. Abbiamo completato il nostro programma senza problemi, concentrandoci sulla ricerca del miglior assetto della vettura. Siamo contenti per la prestazione sulla lunga distanza e, naturalmente, domani mattina ci dedicheremo alla prestazione sul primo giro in vista delle qualifiche. Giancarlo ha affrontato il lavoro odierno senza alcuna difficoltà e non siamo preoccupati per i suoi tempi, perché la cosa fondamentale è che faccia esperienza con la vettura e con l’utilizzo del KE

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it