GP d'Italia - Gara
Kimi Raikkonen: Posizione 3° Tempo 1:16.52.370 Distacco +30.664 Giri 53 Telaio 279
Giancarlo Fisichella: Posizione 9° Tempo 1:17.48.562 Distacco +86.856 Giri 53 Telaio 280
Meteo: temperatura aria 26/27 °C, temperatura asfalto 36 °C, sole
Ancora un piazzamento sul podio, il quinto consecutivo, per la Scuderia Ferrari Marlboro, che ha ottenuto il terzo posto con Kimi Raikkonen, a sua volta classificatosi per la quarta volta di seguito fra i primi tre. Giancarlo Fisichella, al suo debutto al volante di una Ferrari, si è piazzato in nona posizione. A quattro gare dal termine della stagione, la Scuderia ha consolidato il terzo posto nella classifica Costruttori, dove ora ha 15 lunghezze di vantaggio sul più immediato inseguitore.
Stefano Domenicali: “Ancora un podio, il quinto consecutivo, stavolta ottenuto con una buona dose di fortuna, quella che magari c’era mancata in altre circostanze. Ancora una volta in questa seconda parte della stagione Kimi ha fatto una corsa – direi tutto un weekend – fantastica: ha guidato senza commettere errori, dando il massimo e, insieme alla squadra, è stato capace di sfruttare al meglio il potenziale della macchina. Giancarlo ha fatto una buona gara, sfiorando la zona punti: il suo è stato un fine settimana in crescendo e sono sicuro che dalla prossima gara potrà dare alla squadra quello che serve in termini di punti. Oggi non siamo stati abbastanza veloci ma siamo comunque riusciti a portare un pilota sul podio, un risultato che ci dà morale e, credo, faccia piacere a tutti i nostri tifosi. Finita la stagione europea, ci restano quattro gare per cercare di terminare questo strano campionato nella miglior maniera possibile.”
Giancarlo Fisichella: “Sono contento di come sono andate le cose in questo mio primo weekend di gara con la Ferrari. Alla partenza sono riuscito a guadagnare qualche posizione poi c’è stato un momento difficile con Vettel che mi ha chiuso la porta prima dell’Ascari in maniera, diciamo così, molto decisa. Nella prima parte della corsa mi sono trovato bene con le gomme più morbide mentre ho fatto più fatica con quelle più dure, soprattutto subito dopo il pit-stop. Peccato aver soltanto sfiorato la zona punti ma ho fatto il massimo che ho potuto oggi pomeriggio. Mi dispiace per l’uscita di pista in FP3, che mi ha impedito di preparare al meglio le qualifiche: partendo un po’ più avanti forse sarei riuscito a piazzarmi fra i primi otto. Da domani mattina mi concentrerò totalmente sulla preparazione della gara di Singapore, un circuito che mi piace molto.”
Kimi Raikkonen: “Sono felice di essere riuscito ad andare nuovamente sul podio, anche se stavolta abbiamo avuto bisogno di un colpo di fortuna. E’ un bel risultato, per la classifica, per noi e per i nostri tifosi qui a Monza. Ho fatto un’ottima partenza e stavo quasi per superare anche Hamilton ma, anche se ci fossi riuscito, alla fin fine il risultato finale non sarebbe cambiato. Mi dispiace non aver avuto la possibilità di lottare per la vittoria ma non avevamo abbastanza velocità. Tutto sommato, la strategia prescelta era la migliore per noi. Nel confronto con Sutil non sono mai stato davvero in difficoltà: sapevo che dovevo solamente evitare di commettere errori e guidare sfruttando la macchina al meglio. Le gomme? Per noi quelle più morbide sono migliori, con quelle più dure facciamo un po’ di fatica, soprattutto all’inizio dello stint. Nelle prossime gare cercheremo di fare del nostro meglio: magari qualche volta potremo anche provare a lottare per il successo.”
Chris Dyer: “Ci aspettavamo un po’ di più in termini di prestazione ma siamo soddisfatti del nuovo piazzamento sul podio di Raikkonen, pur arrivato in maniera fortunata. Kimi ha fatto di nuovo una gara impeccabile, come gli è spesso accaduto in questo scorcio di stagione . Giancarlo è rimasto giusto ai margini della zona punti ma questo weekend è stato comunque positivo per lui e siamo fiduciosi nelle sue possibilità di dare un contributo importante alla squadra nel finale di stagione. Abbiamo scelto le due soste con Kimi ed è stata comunque la decisione migliore, considerato il ritmo che avevamo. Anche per quanto riguarda le gomme, pensiamo di aver fatto le scelte più idonee: con la nostra macchina facciamo più fatica di altri a sfruttare le mescole più dure, soprattutto nei primi giri.”
Comments
Nessun commento presente
Add Comment