Ferrari Motor Ferrari Challenge News


21 September 2009

IMOLA DA IL BENVENUTO AL TEAM DUCATI XEROX PER IL TERZO APPUNTAMENTO ITALIANO DEL CAMPIONATO SUPERBIKE 2009

lunedì 21 set 2009Round 12 - Imola

Imola (Italia), martedì 22 settembre: quest’anno il circuito di Imola sostituisce Vallelunga come terza pista italiana nel calendario Superbike Mondiale 2009, dopo un’assenza di due stagioni. Dal 2006 il circuito è andato soggetto a varie modifiche, compresa la costruzione di una nuova variante subito dopo il rettilineo di partenza, che i piloti hanno sperimentato per la prima volta lo scorso luglio, durante le prove organizzate da Infront Sports, e che ha creato qualche controversia.
Durante le suddette prove, con l’asfalto rovente per l’alta temperatura estiva, il pilota Ducati Xerox Michel Fabrizio ha dominare tutte sessioni; è stato costantemente il più veloce in pista, una premessa decisamente positiva in vista delle gare di domenica. Purtroppo Noriyuki non ha potuto partecipare ai test a causa degli infortuni sofferti il mese prima in Gara 2, a Donington Park; il giapponese quindi si appresta a correre a Imola senza averci più guidato dall’evento del 2006.



All’inizio di settembre è andato in scena l’undicesimo round Superbike sul circuito tedesco del Nürburgring dove Haga è stato competitivo sia venerdì (sul bagnato) sia sabato (sull’asciutto), quando ha ottenuto la pole, ma non è poi riuscito ad assicurarsi il massimo risultato; dopo il secondo posto in Gara 1, infatti, un incidente innescato da Jonathan Rea in Gara 2 ha costretto il giapponese al ritiro. Di conseguenza, Noriyuki, in testa alla classifica per i primi 10 eventi, adesso si trova in seconda posizione, a 18 lunghezze dal nuovo leader Ben Spies, e con 57 punti di vantaggio sul terzo, il compagno di squadra Fabrizio. Anche Michel ha avuto una domenica difficile al Ring. Ha concluso la prima manche settimo mentre in Gara 2, costretto ad uscire con la seconda moto con la quale non aveva il feeling necessario, ha chiuso la manche in nona posizione.
Mentre il Campionato Mondiale Superbike non può, in ogni caso, essere deciso da ciò che accadrà in questo week-end, il giovane pilota belga Xavier Simeon, e la sua squadra Ducati Xerox Junior, hanno una prima opportunità di trionfare nella Coppa del Mondo 1000 Superstock, proprio davanti al pubblico italiano. Ci sono ancora quattro piloti in lizza ma Xavier ha un vantaggio di 40 punti sul secondo, Claudio Corti, e portandolo ad almeno 50 potrebbe assicurarsi il titolo già domenica prossima.
In occasione della gara di Imola, il Comune, in collaborazione con Formula Imola che gestisce il circuito, riconosceranno a Troy Bayliss, tre volte Campione del Mondo e testimonial Ducati, un “Premio alla Carriera.” Troy, che ha vinto il suo titolo mondiale del 2006 sulla pista italiana, arriverà dall’Australia per vivere il weekend in circuito con la squadra Ducati Xerox.

Noriyuki Haga (2° in classifica, 346 punti)
“Siamo tornati dal Nürburgring molto dispiaciuti, perché eravamo certi di poter vincere almeno una delle due gare. Adesso mi trovo secondo in classifica e questo significa che il successo ad Imola sarà fondamentale. Ci sono 50 punti disponibili questo weekend e un gap di 18 tra me e Ben…. Ovviamente è anche la gara di casa per Ducati e, oltre ad avere bisogno dei punti per il campionato, sarebbe fantastico vincere davanti al pubblico italiano, visto che non mi è riuscito né a Monza né a Misano.”
Risultati di Haga in Superbike a Imola:
2006: Gara 1 – 4°, Gara 2 – 6°
2005: Gara 1 – 3°
2004: Gara 1 – 4°, Gara 2 – DNF
2002: Gara 1 – 5°, Gara 2 – 4°

Michel Fabrizio (3° in classifica, 289 punti)
“Avevo un feeling molto buono con la mia moto quando abbiamo provato ad Imola nei test in luglio e la consapevolezza di essere stato uno dei più veloci in pista, oggi mi da fiducia. Sicuramente in questo periodo farà molto meno caldo e questo potrebbe fare la differenza. La gara di Imola del 2006 è stata, per me, un’ evento da dimenticare, ma questa stagione, dopo test così positivi, so che la 1198 qui può andare davvero forte. Mi auguro di poter fare due belle gare, anche perché sarà l’ultimo evento italiano della stagione.”
Risultati di Fabrizio in Superbike a Imola:
2006: Gara 1 – DNF, Gara 2 - DNF

CIRCUITO:
Paese: Italia 
Nome: Autodromo di Imola
Lunghezza: 4.936 km
Pole position a sinistra
Curve a sinistra: 10
Curve a destra: 6
Distanza da percorrere: 21 giri = 103.656 km

PRIMATI: Miglior giro – Barros (Honda) 1'50.266 (2006). Superpole – Bayliss (Ducati Xerox) 1'48.804 (2006).
RISULTATI 2006: Gara 1 - 1. Barros (Honda); 2. Toseland (Honda); 3. Pitt (Yamaha). Gara 2 – 1. Bayliss (Ducati Xerox); 2. Barros (Honda); 3. Kagayama (Suzuki).
 

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it