MICHEL FABRIZIO (DUCATI XEROX) FA VOLARE LA SUA DUCATI 1198 A IMOLA E CONQUISTA LA SUA PRIMA SUPERPOLE
Round 12 - Imola
Imola (Italia) 26 settembre 2009: il Ducati Xerox Team oggi ha celebrato la prima Superpole di Michel Fabrizio, ottenuta con 4 centesimi di vantaggio sul secondo, davanti ai tifosi Ducati in festa sulle tribune di Imola. Anche il suo compagno di squadra, Noriyuki Haga, domani scatterà dalla prima fila grazie al quarto tempo ottenuto al termine di una sessione particolarmente entusiasmante.
Consapevoli di dover sfruttare al meglio l’unico turno di qualifiche in programma, entrambi i piloti Ducati Xerox hanno dato il massimo. Fabrizio, dopo essere stato il più rapido nelle libere di venerdì, questa mattina ha occupato costantemente la parte alta della classifica concludendo con un 1’49.026 che gli ha permesso di qualificarsi primo per la Superpole. Noriyuki ha cominciato con un passo più lento ma ha gradatamente preso confidenza con la pista risalendo, dopo un cambio gomme a cinque minuti dalla fine, fino alla quinta posizione ad appena tre decimi dal compagno di squadra. Johnny Rea (Honda), Ben Spies (Yamaha) e Shane “Shakey” Byrne con la Ducati privata del Team Sterilgarda hanno completato la rosa dei primi cinque.
Il turno di libere del primo pomeriggio si concludeva poi tranquillamente con Michel e Noriyuki rispettivamente in terza e quarta posizione.
La successiva Superpole ha visto i due piloti Ducati Xerox superare le prime due fasi: la prima chiusa abbastanza agevolmente in quarta (Haga) e sesta (Fabrizio) posizione, la seconda con qualche insidia in più da superare, dato che ben dieci dei sedici piloti in pista sono stati in grado di girare sotto l’1.49. Michel e Nori sono passati rispettivamente con la sesta e settima miglior prestazione. L’ultima fase comprendeva quattro Ducati 1198 tra le otto moto rimaste a lottare per le prime due file dello schieramento: quelle dei due piloti ufficiali e quelle dei privati Smrz (Team Guandalini) e Byrne (team Sterilgarda). La battaglia per la pole si è risolta praticamente alla fine degli accesi dodici minuti a disposizione, rimanendo in mano a Fabrizio e al pilota Honda Jonathan Rea: entrambi si sono lanciati per strappare la leadership a Ben Spies, ma solo l’italiano è riuscito nell’intento, tagliando il traguardo con un tempo di 0.043 secondi migliore di quello dell’americano. Haga ha chiuso al quarto posto mentre Smrz e Byrne hanno ottenuto rispettivamente la quinta e settima posizione dello schieramento.
Il premio per la Superpole è stato consegnato a Fabrizio dal suo ex compagno di squadra e Campione del Mondo in carica, Troy Bayliss.
Michel Fabrizio 1’47.7
“Sono estremamente felice per la mia prima Superpole, anzi doppiamente felice perché è arrivata qui a Imola con la Ducati. La volevo a tutti i costi e, dopo che Ben me l’aveva soffiata a Kyalami per pochi millesimi, era il mio turno di ricambiare il “favore”. Sono rimasto un attimo sorpreso perché pensavo che avessero tagliato il mio tempo non vedendolo subito sui maxischermi lungo la pista ma poi è apparso il mio nome in prima posizione! In ogni caso domani sarà dura perché sia Ben sia Johnny hanno un ottimo passo di gara quindi mi aspetto una gara molto combattuta tra il gruppo della prima fila”.
Noriyuki Haga 1’47.8
“Oggi è andata bene, abbiamo avuto solo un paio di piccoli problemi, con le sospensioni, ma abbiamo già un’idea sulla direzione da prendere quindi per la gara dovrebbe essere tutto a posto. Mi è rimasta la sensazione di aver perso qualcosa non potendo prendere parte ai test di luglio ma comunque siamo in prima fila, questo è positivo, e penso di aver fatto un buon lavoro. Questa sera mi farò controllare la spalla in modo da poter dare il 200% domani”.
TEMPI (Superpole): 1. Fabrizio (Ducati Xerox) 1’47.7; 2. Spies (Yamaha) 1’47.7; 3. Rea (Honda) 1’47.8; 4. Haga (Ducati Xerox) 1’47.8; 5. Smrz (Ducati) 1’48.1; 6. Biaggi (Aprilia) 1’48.6; 7. Byrne (Ducati) 1’49.0; 8. Simoncelli (Aprilia) 1’49.3s
Comments
Nessun commento presente
Add Comment