Domenicali: "Alonso, la scelta giusta per il futuro"
Dal 2010 Fernando Alonso sarà un pilota ufficiale della Scuderia Ferrari Marlboro, come è stato confermato dal comunicato stampa emesso oggi da Maranello. Abbiamo chiesto a Stefano Domenicali di illustrarci i motivi di questa scelta.
"Siamo lieti di aver siglato questo accordo con Fernando, un pilota che non soltanto ha un grandissimo talento ma è anche un vincente, come ha dimostrato tante volte nella sua carriera, pure in condizioni difficili. Il suo contributo sarà importantissimo per riportare la Ferrari al livello cui deve essere, vale a dire a lottare per il vertice."
Come si è arrivati ad Alonso?
"Come ha detto il Presidente Montezemolo recentemente, tutti i grandi campioni vogliono venire a Maranello, prima o poi. Con Fernando avevamo iniziato un discorso in prospettiva 2011 ma poi si sono create le condizioni per anticipare l'inizio del nostro rapporto già a partire dal prossimo campionato e abbiamo preferito cogliere questa opportunità."
Quale sarà la formazione ufficiale della Scuderia il prossimo anno?
"Accanto a Fernando ci sarà Felipe Massa, che sta procedendo speditamente nel recupero della miglior condizione fisica, con Giancarlo Fisichella come pilota di riserva. Crediamo che questa sia la coppia migliore per una squadra come la nostra: Fernando e Felipe sono due piloti vincenti e si integreranno bene fra loro e con il team."
E Raikkonen? Qual è la sua situazione?
"Abbiamo parlato con Kimi e, di comune accordo, abbiamo deciso di interrompere con un anno di anticipo il rapporto contrattuale che ci lega. Questi tre anni insieme sono stati molto intensi e ricchi di successi, culminati nella straordinaria vittoria iridata del 2007 e nel contributo decisivo dato alla conquista di due titoli Costruttori consecutivi. Quest'anno, pur con una macchina non all'altezza delle migliori, Kimi ha mostrato, soprattutto nella seconda parte della stagione, quello di cui è capace: ha dato tanto alla Ferrari e tanto ha ricevuto. Sono sicuro che ricorderà questo periodo trascorso insieme a noi come uno dei più belli della sua carriera così come noi lo ricorderemo con l'affetto e l'ammirazione dovuti a un pilota di straordinario talento e a un uomo sincero, trasparente e leale."
Con quale spirito affronterete questo finale di stagione?
Siamo al terzo posto nella classifica Costruttori ma ci rendiamo conto che sarà molto difficile restarci. Abbiamo visto che ci sono tante squadre che continuano a sviluppare la macchina di quest'anno mentre noi abbiamo dedicato da diverse settimane a questa parte ogni energia sul progetto 2010. Inoltre, mai come in questa stagione ci sono tante squadre che possono lottare per la vittoria mentre i posti sul podio sono sempre quelli. Kimi e Giancarlo hanno tutti gli stimoli per dare il massimo in queste tre corse che restano da disputare."
Comments
Nessun commento presente
Add Comment