GP del Giappone - Un inizio bagnato
La pioggia ha sempre giocato un ruolo importante nel Gran Premio del Giappone - ricordate il diluvio di due anni fa al Fuji?- E il cambio di location di Suzuka non ha modificato la tendenza. Entrambe le sessioni di prove libere si sono svolte sul bagnato, benchè le condizioni siano migliorate un po' nel corso della mattinata. Anche se può sembrare spaventoso per coloro che lo vedono da fuori, i piloti di Formula 1 sono particolari e la maggior parte di loro sembra apprezzare l'esperienza, visto che possono provare entrambe le mescole di gomme che la Bridgestone ha portato qui, ovvero le Intermedie e le Estreme da bagnato, a distanza di soli 322 chilometri dal loro Centro Tecnico della città di Kodaira. Entrambe le F60 si sono concentrate oggi sull'affidabilità, completando un totale di 62 giri, visto che le condizioni meteo del pomeriggio hanno impedito di fare pratica sulla pista, che era attraversata da piccoli fiumiciattoli d'acqua. Infatti, il Direttore della Gestione Sportiva Stefano Domenicali ha fatto presente, alla fine, che la Scuderia Ferrari è uscita in pista per regalare uno spettacolo per i fans presenti sugli spalti più che per motivi di lavoro. Comunque scendere in pista alla fine della sessione abbia dato modo al pilota di provare una partenza al di là della griglia, cosa che può risultare utile in caso di pioggia sabato. Al momento, le attuali previsioni dicono che il tempo dovrebbe migliorare ogni giorno che passa.
I tempi del mattino sono più rilevanti di quelli segnati in FP2, con il miglior tempo che è di sette secondi inferiore a quello segnato nel pomeriggio. Giancarlo è arrivato quarto e Kimi ottavo. Il più veloce del mattino è stato Heikki Kovalainen su McLaren-Mecedes, davanti all'idolo locale Kazuki Nakajima su Williams, con Adrian Sutil terzo a bordo della Force India. In quinta posizione si è piazzato Sebastien Buemi sulla Toro Rosso a motore Ferrari, davanti al campione del mondo in carica e vincitore del Gran Premio di Singapore domenica scorsa, Lewis Hamilton sulla seconda McLaren. Lui è stato il primo di un trio di campioni del mondo, visto che Fernando Alonso su Renault è giunto settimo, davanti a Kimi.
un nuovo nome è comparso sul foglio dei tempi di oggi, quello di Kobayashi, a sostituire Timo Glock alla Toyota, che non si sentiva bene. Si spera che potrà rientrare a lavorare già domani.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment