FABRIZIO PARTIRA’ TERZO E HAGA QUINTO NELLE GARE DI DOMANI A MAGNY-COURS
Round 13 - Magny-Cours
Magny-Cours (Francia), sabato 3 ottobre 2008: dopo una Superpole difficile per i due piloti Ducati Xerox Noriyuki Haga e Michel Fabrizio, entrambi si dichiarano soddisfatti del risultato; Michel partirà domani dalla terza posizione e Noriyuki dalla quinta.
La seconda sessione di qualifica della mattinata si è svolta su un tracciato meno caldo rispetto a ieri (22°C) ma questo non ha impedito a quasi tutti i piloti Superbike di migliorare i loro tempi. I primi quattro piloti della classifica del venerdì hanno cominciato a girare subito fortissimo migliorando fin dai primi giri le loro prestazioni. Fabrizio è stato di nuovo il pilota più veloce in assoluto, registrando il suo crono migliorare verso la fine delle qualifiche. Haga ha fatto un mini long-run di otto giri, il primo dei quali è stato il suo giro più veloce, completato in 1’38.726, un tempo uguale a quello registrato dal suo rivale Ben Spies sulla Yamaha. Michel sì è qualificato in prima posizione per la Superpole (1’38.3), seguito da Noriyuki, Ben e Jonathan Rea, tutti e tre con tempi di 1’38.7.
Nelle prove libere del primo pomeriggio, accorciate dopo che un problema alla moto di Jakub Smrz ha causato una bandiera rossa, i piloti Ducati Xerox Haga e Fabrizio hanno concluso al terzo e quinto posto rispettivamente.
Poi, purtroppo, pochi minuti prima della prima sessione Superpole, i tecnici di Fabrizio hanno identificato un problema alla moto N°1, insieme al suo ingegnere di pista Massimo Bartolini il pilota italiano ha deciso di uscire con la seconda moto. Oggi con le gomme da qualifica sia Nori che Michel hanno trovato qualche difficoltà. Entrambi i piloti hanno trovato il massimo grip solo con il secondo dei due pneumatici a disposizione, Nori ha rischiato molto in Q2 concludendo questo stint ottavo. Michel ha scelto di non usare la qualifica nelle prime due sessioni ma è andato comunque molto veloce chiudendo la prima fase quinto e la seconda sesto. Nella terza mini-Superpole, mentre Haga aveva solo una qualifica, Michel poteva contare ancora sulle due coperture a disposizione di ogni pilota. Nori è riuscito a migliorare il suo tempo rispetto alla seconda sessione portandosi in seconda piazza ma poi negli ultimi minuti sono usciti Michel, Spies e Biaggi con nuove gomme, facendo registrare tempi più veloci. Il risultato finale vede Michel in terza posizione e Noriyuki che partirà dalla quinta.
Michel Fabrizio 1'38.1
“Sono molto contento di poter partire ancora una volta dalla prima fila. Pochi minuti prima della Superpole ci siamo resi conto di un problema con la prima moto, quella con cui avevo girato sia stamattina che ieri e con cui avevo un buon feeling, e dunque sono dovuto uscire con la seconda per la Superpole. Non era perfetta come la prima e le gomme da qualifica non mi hanno dato il feeling che mi aspettavo ma ho fatto abbastanza per assicurarmi un posto in prima fila. Domani non sarà per niente facile per me e Nori perché Spies e Rea hanno un’ottimo passo gara.”
Noriyuki Haga 1'38.3
“Preferisco essere quinto che quarto in griglia perché significa che posso partire più tranquillamente ed essere in una buona posizione per la prima curva. Durante il weekend abbiamo lavorato molto per mettere a posto la sospensione posteriore cercando di guadagnare grip e anche se non ci siamo riusciti ancora al 100% domani nel warm up cercheremo l’ultimo step per poter essere competitivi per la vittoria. Nella Superpole la prima gomma da qualifica non ci ha aiutato mentre la seconda era meglio; ho fatto alcuni piccoli errori ma comunque il risultato non è male. Vediamo domani!”
TEMPI (Superpole): 1. Spies (Yamaha) 1’37.7; 2. Rea (Honda) 1’38.1; Fabrizio (Ducati Xerox) 1’38.1; 4. Biaggi (Aprilia) 1’38.2; 5. Haga (Ducati Xerox) 1’38.3; 6. Haslam (Honda) 1’38.6; 7. Nieto (Suzuki) 1’38.6; 8. Corser (BMW) 1’39.1
Comments
Nessun commento presente
Add Comment