GP del Brasile - Il giorno più lungo
Le qualifiche di oggi sono state le più lunghe nella storia della Formula 1, in quanto le bandiere rosse e le decisioni dei commissari dirimandarle a tempo indeterminato, in modo da aspettare che le condizioni del tracciato fossero meno pericolose, hanno fatto sì che siano terminate attorno alle 16.45, a due ore e tre quarti dall'inizio. La pioggia è scesa più forte durante la Q1 e le condizioni hanno costretto le vetture ad affrontare fenomeni di acquaplanning lungo i rettilieni, mentre perdevano il controllo in curva. Sfortunatamente, una delle vittime di questa situazione è stato Giancarlo Fisichella, che si è fermato in mezzo alla pista. Ha perso il controllo sulla superficie estremamente bagnata del tracciato e nel tentativo di controllare il testacoda, accidentalmente ha spento il motore. Di conseguenza, benchè la vettura non abbia subito danni, la sua sessione si è conclusa così e quindi partirà dal fondo dello schieramento in ventesima posizione.
Kimi Raikkonen comunque, ha dato prova di grande capacità di guida, cosiderando la competitività generale della F60 rispetto alle altre vetture più veloci, riuscendo ad accedere alla Q3 ed assicurandosi la quinta posizione, in terza fila sulla griglia di partenza. Mantenere la concentrazione, restare calmo ed adattarsi alle condizioni mutevoli della pista - che verso la fine gradualmente iniziava ad asciugarsi - sono statigli elementi chiave per il pilota finlandese e per i meccanici della Scuderia ai box.
Solamente nella Q3 le condizioni per le vetture di testa sono migliorate sufficientemente per combattere per il miglior tempo, montando le gomme Intermedie Bridgestone. A dire il vero, Kimi avrebbe preferito ancora un po' di pioggia, visto che si sentiva più a suo agio a montare le Estreme da bagnato. Non c'era bisogno di guardare i tempi per capire chi avrebbe fatto segnare il miglior tempo, considerando che le informazioni giungevano direttamente dal pubblico, in quanto l'idolo locale Rubens Barrichello ha dato ai suoi conterranei paulisti una grande ricompensa per essere rimasti seduti così a lungo sotto la pioggia scrosciante. A partire al suo fianco in prima fila domani sarà Mark Webber sulla Red Bull. Un risultato all'ultimo minuto ha visto Adrian Sutil su Force India assicurarsi il terzo posto, davanti alla Toyota di Jarno Trulli. Ci sono due motori Ferrari in terza fila, visto che Kimi la condivide con la Toro Rosso a motore Ferrari di Sebastien Buemi.
Domani, Kimi punterà a conquistare più punti possibile, per aiutare la Ferrari a mantenere il terzo posto in Classifica Costruttori. Questo obiettivo potrebbe essere più semplice da raggiungere grazie al fatto che i rivali più agguerriti, le McLaren, non hanno avuto certo la migliore delle giornate, con Heikki Kovalainen e Lewis Hamilton che si sono qualificati rispettivamente al 18esimo e al 19esimo posto.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment