Ferrari Motor Ferrari Challenge News


18 October 2009

FANTASTICO STONER, TRIPLETTA DI VITTORIE A PHILLIP ISLAND. HAYDEN FUORI PISTA SENZA COLPA

domenica 18 ott 2009
Round 15 - Australian GP - Race
_tin46340810_r15_stoner_podium
Casey Stoner oggi a Phillip Island ha conquistato il terzo successo di fila in altrettante apparizioni nel Gran Premio d’Australia sull’Isola. Il pilota del Ducati Marlboro Team, che scattava dalla pole position, ha ceduto il comando a Dani Pedrosa nella prima curva ma, prima della fine del secondo giro, ha preso la testa della gara e non l’ha più lasciata, nonostante la fortissima pressione di Valentino Rossi che ha cercato la vittoria fino all’ultimo. 

Il successo di Stoner, conquistato davanti a 50.094 spettatori festanti, lo ha portato in terza posizione nel mondiale piloti, a due gare dalla fine della stagione. L’altra faccia della medaglia per il Ducati Marlboro Team è stata la sfortuna di Nicky Hayden che, per la terza volta quest’anno, ha visto le sue possibilità di fare una bella gara spazzate via da una collisione incolpevole al primo giro con un altro pilota. L’americano infatti, tamponato da Jorge Lorenzo, è stato spinto fuori pista e, riuscendo a fatica a rimanere in piedi e a rientrare, ha potuto concludere  solo in quindicesima posizione. 



aus-gp-stoner-action-2_tin5034
CASEY STONER (Ducati Marlboro Team)  (1°)
“Avevo dimenticato quanto fosse buono il sapore della vittoria e, di tutte, questa è forse la più speciale. Posso onestamente dire che dal punto di vista fisico non ricordo neppure quando mi sono sentito altrettanto bene alla fine di una gara, dimostrazione del buon lavoro che abbiamo fatto e di come sia stato giusto fermarsi per un po’. Sono partito bene e sono riuscito a mantenere un ritmo in grado di tenerci davanti ma credo che, se fossimo riusciti a trovare un po’ più di trazione durante il fine settimana, avrei potuto girare anche più forte. In ogni caso non posso certo lamentarmi, perché il lavoro che i ragazzi hanno fatto sulla moto è stato fenomenale, dal forcellone alla nuova carena… non si sono mai fermati, nemmeno quando io non c’ero. Adesso il mio obiettivo è dare loro il massimo contributo nelle  prossime due gare e fornire a Filippo (Preziosi) più dati possibile per impostare al meglio la prossima stagione”.

NICKY HAYDEN – (Ducati Marlboro Team)  (15°)
“Oggi ho fatto probabilmente la partenza più bella della stagione ma paradossalmente si è rivelata la mia sfortuna. Non sono sicuro di cosa sia successo esattamente con Jorge, ho visto solo che è partito male e quindi l’ho superato. La cosa successiva che ho sentito è stata una botta molto forte da dietro. Entrambe le nostre moto si sono danneggiate e non c’era la minima possibilità che lui rimanesse in piedi. Io sono ci sono riuscito, fortunosamente, ma la moto era così danneggiata che ho potuto solo girare intorno fino alla fine. Ho pensato di fermarmi, per risparmiare il motore, ma poi mi sono detto che se fosse venuto a piovere avrei avuto qualche chance. Sono davvero deluso perché sentivo che avrei potuto fare una gara discreta e in ogni caso qui mi diverto sempre a correre. Comunque, non me la sento nemmeno di biasimare troppo Jorge perché stava lottando per il mondiale e ovviamente non l’ha fatto apposta. Tra l’altro non è proprio il suo stile. L’unico aspetto positivo è che non mi sono fatto male, una cosa del tutto possibile in una curva come quella, quindi adesso andremo in Malesia e cercheremo di portare a casa qualche cosa di meglio”. 

Livio Suppo – Direttore del Progetto MotoGP
“Questa è una giornata davvero speciale: è la terza vittoria di fila per Casey qui a Phillip Island e questa volta ha un sapore particolare. Casey l’ha strameritata, perché ha vissuto un periodo molto difficile e ci vogliono un carattere e una determinazione enormi per tornare, dopo due mesi, come ha fatto lui, con un podio all’Estoril e una vittoria come quella di oggi. Devo fare le congratulazioni anche a Valentino perché con il titolo praticamente in tasca, dopo la caduta di Jorge, fare la gara che ha fatto merita davvero gli applausi. Hanno dato 22 secondi al terzo, sono andati fortissimo entrambi, Casey, oggi, un po’ di più. Siamo anche felici di vederlo fisicamente molto meglio rispetto a prima. Per Nicky mi spiace moltissimo, davvero una stagione sfortunata.  Ha fatto un’ottima partenza ed è la terza volta che viene coinvolto, suo malgrado e incolpevolmente, in un incidente. E’ un peccato perché altrimenti sarebbe sicuramente nella “top ten” del mondiale. Se lo merita, se la moto è cresciuta è anche grazie a lui, quindi ci spiace molto ma siamo nel contempo consapevoli che con la forza di carattere che lo contraddistingue  già dalla prossima gara sarà lì  a riprovarci di nuovo”. 

Podio Gran Premio d’Australia 2009

1° Casey Stoner (Ducati), 2° Valentino Rossi (Yamaha), 3° Dani Pedrosa (Honda)

Record del Circuito: Valentino Rossi (Yamaha – 2009 – giro 5), 1’30.085 – 177.248 km/h
Best Pole: Casey Stoner (Ducati - 2008), 1’28.665 – 180.598 Km/h
2009 Pole Position: Casey Stoner (Ducati) 1’30.341 – 177.248 km/h

Classifica Mondiale Piloti
1°Valentino Rossi (Yamaha) 270 punti; 2°  Jorge Lorenzo (Yamaha) 232; 3° Casey Stoner (Ducati) 195; 4° Dani Pedrosa (Honda) 189°; 5° Andrea Dovizioso (Honda) 152; … 14° Nicky Hayden (Ducati) 82.

Classifica Mondiale Costruttori
1° Yamaha (350 punti); 2° Honda (352); 3° Ducati (236); 4° Suzuki (121); 5° Kawasaki (100)

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it