PORTIMAO: L’ARENA PER LA SFIDA FINALE. HAGA (DUCATI XEROX) E PRONTO A LOTTARE PER LA CORONA MONDIALE SUPERBIKE 2009
Round 14 - Portimao
Portimao (Portogallo) lunedì 19 ottobre 2009 - Questo weekend l’Autódromo Internacional do Algarve in Portogallo ospiterà le Superbike per l’ultimo round del campionato Mondiale e sarà qui che si svolgerà la sfida finale fra i due contendenti della classifica iridata, Noriyuki Haga (Ducati Xerox) e il pilota Yamaha, Ben Spies.
Noriyuki, in testa alla classifica per quasi tutta la stagione 2009 dopo aver concluso le ultime cinque edizioni del Mondiale Superbike in seconda o terza posizione, può contare su un piccolo - ma importante - vantaggio di dieci punti su Spies. Nitro-Nori è più che mai determinato a vincere il titolo Piloti, un risultato che confermerebbe il titolo già conquistato dal Ducati Xerox Team nel 2008 con Troy Bayliss.
Il Ducati Xerox Team si è già assicurato del titolo Costruttori 2009, grazie alla vittoria e secondo posto ottenuti da Haga due settimane fa a Magny-Cours. E’ la sedicesima volta in 22 edizioni del campionato che la squadra ufficiale Ducati festeggia questo importante e significativo traguardo. Durante la stagione attuale, Noriyuki e Michel hanno raggiunto un totale di dieci vittorie in gara e 32 podi, con un totale di 782 punti conquistati nei primi tredici round.
Adesso che il titolo Costruttori è già a Borgo Panigale, la squadra Ducati concentra tutta l’attenzione su Portimao e l’importantissimo titolo Piloti, già conquistato tredici volte nel passato dal team bolognese, con piloti del calibro di Troy Bayliss e Carl Fogarty.
L’anno scorso sul tracciato di Portimao, sia Noriyuki che Michel ebbero difficoltà nella prima manche; Nori incontrò problemi tecnici con la sua Yamaha mentre Michel cadde durante il primo giro. Gara 2 andò molto meglio per Michel, che partito forte, girò sempre con i primi, concludendo, con la sua Ducati 1098 al secondo posto, alle spalle di Bayliss. Noriyuki venne purtroppo penalizzato per aver anticipato la partenza e, una volta fatto il “ride through”, non riuscì a recuperare il tempo perso, concludendo la gara quattordicesimo.
I giochi sono ancora aperti. Noriyuki, Michel e il Ducati Xerox Team sono pronti a lottare per la vittoria assoluta, promettendo un weekend di grandi emozioni e sicuramente molto spettacolare.
Noriyuki Haga (1° in classifica, 436 punti)
“Tutta la stagione dipende da questo weekend. La mia strategia sarà quella di sempre, ovvero scenderò in pista con l’obiettivo di vincere, pronto a dare, come solito, il 100%. Ho terminato le ultime stagioni sempre in seconda o terza posizione e l’unica cosa che mi manca è il titolo, un titolo che spero di poter portare a casa, per la Ducati a per il Giappone, proprio questa domenica.”
Risultati di Haga in Superbike a Portimao: 2008: Gara 1 – DNF, Gara 2 – 14°
Michel Fabrizio (3° in classifica, 346 punti)
“Sono molto soddisfatto di com’è andata la stagione fino ad oggi e vorrei concluderla con altri due podi. Mi sento fiducioso e mi tranquillizza il fatto che la terza posizione in classifica che attualmente occupo, sia un buon risultato finale già conquistato. Manca solo un round e Biaggi e Rea sono troppo staccati per recuperare. Spero che Nori possa conquistare il titolo per la Ducati, io, ovviamente, tifo per lui questo fine settimana!”
Risultati di Fabrizio in Superbike a Portimao: 2008: Gara 1 – DNF, Gara 2 – 2°
CIRCUITO:
Paese: Portogallo Nome: Autódromo Internacional do Algarve Lunghezza: 4.658 km Curve a sinistra: 6 Curve a destra: 9 Distanza da percorrere: 22 giri = 101.024km
PRIMATI: Miglior giro – Bayliss (Ducati Xerox) 1'43.787 (2008). Superpole – Bayliss (Ducati Xerox) 1'58.548 (2008).
RISULTATI 2008: Gara 1 - 1. Bayliss (Ducati Xerox); 2. Checa (Honda); 3. Corser (Yamaha) Gara 2 – 1. Bayliss (Ducati Xerox); 2. Fabrizio (Ducati Xerox); 3. Haslam (Honda)
Comments
Nessun commento presente
Add Comment