Ferrari Motor Ferrari Challenge News


24 October 2009

QUALIFICA DIFFICILE PER HAGA (DUCATI XEROX), OTTIMA TERZA PIAZZA PER FABRIZIO A PORTIMAO

sabato 24 ott 2009
Round 14 - Portimao
034_p14_haga_action100_p14_fabrizio_action
Portimao (Portogallo), sabato 24 ottobre 2009: il leader della classifica Noriyuki Haga e la sua squadra Ducati Xerox hanno vissuto un giorno, e una Superpole, piuttosto difficili oggi sul circuito di Portimao.  Il risultato alla conclusione delle qualifiche vede Nitro-Nori in decima posizione sulla griglia domani mentre Michel Fabrizio con la sua Ducati 1198 ha avuto più successo, qualificandosi terzo per le gare decisive.
Nella seconda sessione di qualifica della mattinata entrambi i piloti Ducati Xerox hanno continuato il lavoro con le loro squadre per migliorare il feeling con il posteriore delle loro Ducati 1198, tutti e due i piloti sono riusciti ad abbassare i loro tempi rispetto a ieri, nonostante un’apparente mancanza di grip. Michel ha registrato il secondo tempo più veloce della sessione, completando alcuni giri sotto 1’44, battuto solo da Jonathan Rea (Honda) mentre Noriyuki ha chiuso le qualifiche quinto, migliorando la sua posizione di ieri ed assicurandosi tranquillamente di partecipazione alla Superpole.





002_p14_fabrizio_action124_p14_haga_action
Le prove libere del primo pomeriggio si sono svolte senza problemi particolari, Michel e Noriyuki le hanno concluse in seconda e ottava posizione rispettivamente. Entrambi i piloti sono usciti per la prima mini-Superpole con gomme da gara e hanno realizzato un tempo sufficiente per qualificarsi alla seconda fase, chiudendo decimo (Michel) e undicesimo (Noriyuki). Gomme da qualifica sono state montate per la seconda sessione e in una prima uscita Michel è riuscito a registrare il quinto tempo poi diventato l’ottavo nei minuti finali. Noriyuki, anche in Superpole, ha continuato ad avere problemi nel terzo split del circuito dove, fin dal mattino, perde costantemente alcuni decimi che non gli hanno permesso di completare un giro veloce ed ha concluso questa sessione col decimo tempo; ha così chiuso la sua Superpole dopo la seconda fase. Michel, con una nuova qualifica pronta per l’ultima fase, ha fatto un giro velocissimo, proiettandosi in prima posizione, dove è rimasto fino all’ultimo minuto quando sia Spies (Yamaha) che Byrne, sulla Ducati, l’hanno superato in classifica, relegando il pilota romano in terza posizione.
Michel Fabrizio 1’43.0
“Sono soddisfatto di essere in prima fila ma non è stato facile oggi pomeriggio. Ben ha sfruttato al meglio la gomma da qualifica mentre per me la Superpole non è stata così facile; ci sono parecchi piloti che stanno andando forte questo weekend. Comunque partirò dalla terza posizione e, consapevole del fatto che il campionato è in ballo, farò il tutto per mettermi davanti a Ben, dando così una mano al mio compagno di squadra Nori. Per lui sarà durissima partire dalla terza fila ma vedremo domani; è un pilota forte ed esperto. Per me sarà difficile rimanere con Ben nei primi giri ma sono pronto. C’è anche un’altra Ducati in prima fila, i miei complimenti a Shakey. Spero che anche lui possa infilarsi nella battaglia per il podio domani.”
Noriyuki Haga 1’43.3
“E’ ovviamente uno svantaggio partire dalla terza fila ma sono stato nella stessa posizione in passato, vincendo poi la gara, per cui so che può succedere di tutto nelle corse. Il problema è che tutto il giorno ho faticato nella fase di  inserimento in curva, e allo stesso tempo non avevo tanto grip. Abbiamo montato le due qualifiche nella seconda Superpole e con quelle ho avuto un miglior livello di grip ma la difficoltà di far “girare” la moto è rimasta. Continuo a perdere molto nell’ultimo split e questo purtroppo è stato il vero problema. Dobbiamo cambiare sicuramente qualcosa prima della gara, parlerò con i miei tecnici stasera e vedremo domani mattina nel warm-up se abbiamo trovato la soluzione che mi permetterà di giocarmi la gara ed il titolo.”
TEMPI (Superpole): 1. Spies (Yamaha) 1’42.4; 2. Byrne (Ducati) 1’42.9; 3. Fabrizio (Ducati Xerox) 1’43.0; 4, Rea (Honda) 1’43.1; 5. Haslam (Honda) 1’43.5; 6. Biaggi (Aprilia) 1’43.5; 7. Nieto (Ducati) 1’43.5; 4….. 10. Haga (Ducati Xerox) 1’43’3

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it