UN CORAGGIOSO NORIYUKI HAGA (DUCATI XEROX) PERDE IL TITOLO MONDIALE SUPERBIKE 2009 PER 6 PUNTI A PORTIMAO; VITTORIA PER FABRIZIO IN GARA 2
Round 14 - Portimao
Portimao (Portogallo), domenica 25 ottobre 2009: un finale agrodolce per Noriyuki Haga e la sua squadra Ducati Xerox a Portimao oggi, perdendo il titolo piloti per solo sei punti, dopo una caduta del pilota giapponese in Gara 1 ed un podio nella seconda manche. Già vincitori del titolo costruttori, il team ufficiale ha lottato fino al giro finale dell’ultima gara ma purtroppo non è stato sufficiente ed è stato il pilota Yamaha Ben Spies a conquistare il titolo. Michel Fabrizio, quinto in Gara 1, ha fatto poi un bel recupero dall’undicesima posizione per trionfare nella seconda manche davanti al suo compagno di squadra, consolidando la terza posizione finale in classifica.
Gara 1 non è certamente andata come programmato. Il pilota giapponese ha recuperato tre posizioni in partenza, un bel inizio che l’ha portato subito in settima posizione, da dove, in pochi giri, ha potuto raggiungere sia Haslam che Byrne. Nel corso del quinto giro, Noriyuki, seguito dal suo compagno di squadra Michel, è riuscito a sorpassare Haslam, ma poi, nel giro successivo, Noriyuki è purtroppo scivolato e, costatando che la moto era spenta, non ha potuto continuare la gara. Michel, al quarto giro, ha fatto registrare il nuovo record del tracciato, è poi rimasto in quinta posizione per il resto della manche, soffrendo un calo di grip della gomma posteriore negli ultimi giri che non gli ha permesso di recuperare sul gruppo davanti a lui.
Nella seconda manche, avendo cambiato sia moto che gomme, Noriyuki è partito più forte e dopo due giri si è portato in quinta piazza. Dopo qualche giro Michel l’ha sorpassato con l’obiettivo di raggiungere i tre leader Byrne, Rea e Spies. Lottando con i due piloti britannici per parecchi giri, il pilota romano ha preso il comando della gara durante il tredicesimo passaggio, perdendolo nuovamente dopo pochi giri. Haga nel frattempo ha recuperato terreno, scavalcando sia Biaggi che Byrne, proiettandosi in terza posizione. Un errore da parte di Jonathan nell’ultimo giro ha permesso a tutti e due i piloti Ducati Xerox di passarlo; così Michel e Noriyuki hanno chiuso primo e secondo, una bella doppietta per il team nell’ultimo appuntamento dell’anno.
Durante la stagione 2009, Noriyuki Haga ha ottenuto 19 podi, di cui: 8 vittorie in gara, incluse due doppiette a Valencia e Kyalami. Michel Fabrizio ha fatto 15 podi, 3 vittorie incluse, e insieme i due piloti hanno totalizzato in totale 838 punti. La Ducati ha vinto il titolo costruttori per la sedicesima volta, con 67 punti di vantaggio su Yamaha in seconda posizione.
Noriyuki Haga (2° in classifica, 456 punti) “E’ tutto il weekend che non siamo totalmente soddisfatti del set up della moto, soprattutto con le gomme, che non mi hanno dato mai un buon feeling. Di solito abbiamo un buon bilanciamento su ogni circuito ma qui, pur non cambiando molto il setting qualcosa non ha funzionato bene. In gara 1 abbiamo montato gomme dure e non hanno funzionato come speravamo, non mi davano il grip necessario per cui è stato difficile frenare e purtroppo sono caduto anche se non stavo forzando tanto. Abbiamo cambiato moto per la seconda manche, per sicurezza, cambiando ovviamente anche le gomme. Abbiamo trovato quindi più grip e ho potuto fare una bella gara. Purtroppo la seconda posizione in gara non è stata sufficiente per conquistare il titolo, ed è un vero peccato, ma devo dire che ho vissuto un bellissimo primo anno con questa mia fantastica squadra che mi ha sempre fornito una buona moto. Ringrazio tutti i miei tecnici, la Ducati, gli sponsor e la Clinica Mobile per tutto il supporto che mi hanno dato in questa stagione. Complimenti a Ben, è stato un rivale fortissimo e anche se l’anno prossimo andrà in MotoGP, sono sicuro che rimarremo amici. Adesso cominceremo subito i test in preparazione 2010. Quest’anno è stata una nuova avventura con la Ducati e continueremo a dare il 100% anche nel 2010.”
Michel Fabrizio (3° in classifica, 382 punti) “La prima manche è stata molto difficile per me. Ho sbagliato la partenza e ho cominciato a spingere subito per recuperare. Poi, seguendo Nori, ho visto la sua caduta ed ho perso concentrazione per un attimo. Ho fatto di tutto per arrivare vicino al gruppo davanti ma non avevo tanta fiducia nella gomma anteriore e poi, a otto giri dalla fine, anche il pneumatico posteriore ha cominciato a calare. In Gara 2 invece ho fatto una bella lotta con Rea, l’ultima volta che abbiamo corso insieme così, a Misano, è stato lui a vincere, oggi è toccato a me. Jonathan ha fatto un piccolo errore all’ultima curva che mi ha permesso di superarlo e vincere la gara. Mi dispiace molto per Nori, comunque abbiamo dimostrato di essere forti, e secondo me, sia Ben che Nori sono i vincitori perché insieme ci hanno regalato una stagione fantastica, lottando fino alla fine.”
RISULTATI: Gara 1 – 1. Spies (Yamaha); 2. Rea (Honda); 3. Biaggi (Aprilia); Gara 2 - 1. Fabrizio (Ducati Xerox); 2. Haga (Ducati Xerox); 3. Rea (Honda)
CLASSIFICA: Piloti – 1. Spies (Yamaha) 462; 2. Haga (Ducati Xerox) 456; 3. Fabrizio (Ducati Xerox) 382; 4. Biaggi (Aprilia) 319; 5. Rea (Honda) 315; 6. Haslam (Honda) 241….
Costruttori – Ducati 572; Yamaha 505; Honda 431; Aprilia 329; Suzuki 173; BMW 141; Kawasaki 76
Comments
Nessun commento presente
Add Comment