GP di Abu Dhabi - Raikkonen: "Diverse possibilità"
Nella sua ultima apparizione ad un Gran Premio, in veste di pilota Ferrari, Kimi Raikkonen ha preso parte questo pomeriggio alla conferenza stampa ufficiale della FIA, nell'immensa struttura riservata ai media su questo nuovissimo circuito. Naturalmente, il futuro del pilota finlandese è stato l'argomento di maggior interesse per i giornalisti. "La mia situazione non è cambiata adesso rispetto a qualche gara fa. Non ho più un contratto con la Ferrari. E' l'ultima gara e cercheremo di fare un buon risultato e vedremo cosa succederà nel futuro" ha esordito. "Ho diverse opzioni e vedremo quale sarà la migliore in generale, poi prenderò la mia decisione. Passare ai rally è sicuramente una delle tante possibilità, ma non esistono solo la Formula 1 e i rally. Ci sono tante altre cose che potrei fare e vedremo cosa succederà. Resterò quasi sicuramente in Formula Uno, ma dovrei firmare un contratto dove c'è la possibilità di andare a correre i rally. Non fa certo male. Ogni rally è una nuova esperienza, quindi non vedo dove sia il problema. E' andata bene quest'anno, quindi finchè non interferisce con il tuo lavoro in Formula 1 o con qualunque cosa fai, non vedo dove sia il problema".
Guardando indietro alla seconda parte della stagione, Kimi si è detto ragionevolmente soddisfatto di ciò che lui e la squadra hanno ottenuto. "La nostra vettura non è la più veloce, ma ho trovato piuttosto interessante il modo con cui ci abbiamo lavorato e come siamo riusciti a sfruttarla al meglio. E' stato più semplice guidarla ultimamente, rispetto a qualche tempo fa. Una volta che hai una vettura con cui hai un buon feeling, allora è più facile che i risultati arrivino. Le squadre più importanti o comunque le squadre che quest'anno sono state più veloci hanno fatto meglio, vetture migliori portano a risultati migliori e in generale un maggior numero di punti nell'ultima parte della stagione, ma non sono riusciti ad imporsi e credo che noi abbiamo fatto comunque bene".
Con la gara che prenderà il via al tramonto del sole, invece che svolgersi per intero di notte, come per esempio a Singapore, al pilota della Scuderia Ferrari Marlboro è stato chiesto se si aspetta qualche problema di visibilità. "No non credo che avrò problemi" ha continuato. "Certamente, sarà un po' diverso quando il sole non ci sarà più, ma le luci, almeno quelle che c'erano a Singapore, erano così efficaci che facevi davvero fatica a vedere la differenza tra giorno e notte. Qui farà abbastanza caldo, quindi dovrebbe andare più che bene".
E alla fine, Kimi ha qualche suggerimento da dare al suo successore alla Scuderia, Fernando Alonso, con il quale ha condiviso la partecipazione alla conferenza stampa. "Non credo che abbia bisogno che gli dica qualcosa; di certo, scoprirà da solo tutto ciò che deve sapere. Corre in Formula 1 da tanto tempo e non avrà alcun problema qui. Penso che sia già stato qui e che abbia già parlato con alcune persone, quindi non c'è molto da dire".
Comments
Nessun commento presente
Add Comment