Ferrari Motor Ferrari Challenge News


31 October 2009

GP di Abu Dhabi - Nessuna luce nel buio

Yas Marina, 31 ottobre 2009
090044abu090036abu
Non c’è stata luce nel cielo notturno, rischiarato dall’illuminazione artificiale, per la Scuderia Ferrari Marlboro, nel corso dell’ultima sessione di qualifiche della stagione: Kimi Raikkonen non è riuscito a passare la Q2 e partirà dalla sesta fila, dall’undicesima piazza sulla griglia, mentre Giancarlo Fisichella non ha superato la Q1 ed ha segnato il peggior tempo, piazzandosi all’ultimo posto sulla griglia. Guardando al lato positivo, Kimi ha affermato che l’undicesima posizione è meglio della decima, perchè prenderà il via dal lato pulito del tracciato. Essere fuori dai primi dieci significa anche che il pilota può scegliere con quanto carburante partire, per sfruttare a pieno la sua strategia di gara, invece che partire con il peso sulla vettura alla fine della Q3.



090045abu090046abu
Le gomme sono state uno dei fattori chiave della stagione e ancora una volta oggi hanno fatto la loro parte nelle Qualifiche. Di solito, la mescola più morbida fra i due tipi di gomme che Bridgestone porta ad ogni gara è l’ideale da usare nelle qualifiche, in quanto dovrebbe offrire prestazioni migliori sul primo giro veloce. Ad ogni modo qui, ad Abu Dhabi, non solo la gomma più dura sembra essere più veloce, ma nessuna delle due mescole sembrava dare il meglio al primo giro, impiegando più tempo per raggiungere la condizione ottimale.

E’stato una specie di mantra di Maranello, da quando è apparso chiaro che due squadre in particolare stavano dominando, cioè che il terzo posto nel Campionato Costruttori era l’obiettivo della stagione. Arrivati all’ultima gara, la Ferrari è scivolata in quarta posizione, ad un punto dalla McLaren-Mercedes. Il compito di superare il team anglo-tedesco si è ulteriormente complicato questa sera, visto che il loro pilota, Lewis Hamilton, che è apparso in piena forma per tutto il fine settimana, ha ottenuto una convincente pole position, benchè il suo compagno di squadra Kovalainen partirà dalla tredicesima posizione. Al fianco del campione del mondo in carica in prima fila ci sarà Sebastian Vettel su Red Bull, con il compagno di squadra Mark Webber in terza piazza. Subito dietro ci sono i campioni Costruttori della Brawn GP, con Rubens Barrichello quarto davanti a Jenson Button, che condivide la terza fila con la Toyota di Jarno Trulli.

Per entrambi i nostri piloti e per la crew ai box, sarà un finale emozionante per quella che è stata una stagione molto difficile: Kimi lascerà la squadra, mentre Giancarlo Fisichella assumerà il nuovo ruolo di terzo pilota della Scuderia. Entrambi i piloti della stagione 2010, naturalmente, sono già qui, visto che Fernando Alonso parte domani dalla sedicesima posizione su Renault e Felipe Massa assisterà alla gara dal muretto.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it