Ciao Ferrari, con te il mio sogno si è avverato
Siamo arrivati alla fine. La mia storia con la Ferrari si è conclusa domenica scorsa ad Abu Dhabi: con la Rossa ho avuto la possibilità di coronare uno dei sogni della mia vita e ora guardo alle prossime sfide. Quello che è certo è che lascio Maranello con tanti bei ricordi. In questi tre anni ho vinto nove gare, un titolo Piloti e ho dato il mio contributo per la conquista di due mondiali Costruttori.
Mi sono fatto tanti amici alla Ferrari e abbiamo passato dei bei momenti insieme. Quest'anno le cose non sono andate come ci aspettavamo, questo è vero, ma nelle corse può accadere di avere un'annata storta. Il pacchetto non era competitivo ma siamo comunque riusciti a finire al quarto posto, con una sola lunghezza di ritardo dalla terza classificata. Siamo stati sempre in difficoltà con la macchina ma siamo comunque riusciti a ottenere qualche buon risultato, a partire dalla vittoria di Spa. La squadra ha comunque dimostrato di saper reagire, come si è visto dopo il bruttissimo inizio di stagione.
Ad Abu Dhabi non siamo riusciti a fare bene ma sapevamo che sarebbe stato difficile fare dei punti: questo tracciato ha molte curve e noi manchiamo di carico e di aderenza. Inoltre, siamo stati in difficoltà sui cordoli, il che ha peggiorato ulteriormente la situazione. Quando si parte undicesimi e si finisce dodicesimi, tutto si spiega da sé. Le strutture del circuito sono bellissime ma il tracciato non ha offerto praticamente possibilità di sorpassi e la gara si è trasformata in una sorta di processione.
Ora tutti si concentreranno sulla nuova stagione, cosa che la Ferrari ha fatto ormai da qualche mese. Ci sarà ancora qualche cambiamento - divieto dei rifornimenti e ruote anteriori più strette - ma non così radicale come quelli di quest'anno. All'inizio delle gare le monoposto saranno molto difficili da guidare con il pieno di benzina e sarà cruciale non stressare troppo le gomme. Le qualifiche saranno più divertenti perché in Q3 si girerà a serbatoi vuoti.
Sono già nove anni che corro in Formula 1. Ho ancora tanta voglia di vincere delle gare e dei titoli ma rimarrò in questo sport solo se troverò una squadra in grado di darmi una vettura che possa lottare per la vittoria. Vedremo cosa accadrà nelle prossime settimane.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment