Ferrari Motor Ferrari Challenge News


23 November 2009

PRESENTATA OGGI LA 34^ EDIZIONE DEL MOTOR SHOW DI BOLOGNA

motorshow2009
Di seguito una sintesi del discorso di Giada Michetti, amministratore delegato di GL events Italia, che ha presentato oggi la 34^ edizione del Motor Show di Bologna, in programma a BolognaFiere dal 4 all’8 dicembre 2009.

“Il Motor Show di Bologna è un patrimonio che non può essere disperso, e proprio per questo motivo noi non abbiamo pensato nemmeno per un attimo alla possibilità di cancellare l’edizione di quest’anno. Infatti in questi mesi abbiamo costantemente lavorato per trasformare “l’anno orribile dell’automotive” in una opportunità di rilancio per noi e il settore. Abbiamo cercato la soluzione migliore per la nostra manifestazione e alla fine siamo certi di averla trovata.

Come sapete i problemi che noi abbiamo incontrato nell’organizzare questa 34^ edizione non riguardano solo il Motor Show di Bologna, ma tutti i saloni dell’auto che nel 2009, da Detroit a Tokyo, passando per la cancellazione di Londra 2010 e il supporto governativo a Barcellona, hanno subìto ridimensionamenti e tagli.




La defezione dei marchi automobilistici, avvenuta all’indomani di Francoforte, ci ha messi davanti a una scelta che abbiamo affrontato con il coraggio e l’orgoglio di chi sa che alle incertezze della crisi economica si può rispondere solo con nuove idee, creatività e passione. Noi da sempre crediamo nell’azione e in questa occasione più che mai abbiamo deciso di esporci fino in fondo.

Il Motor Show 2009 torna – dal 4 all’8 dicembre – segnando un nuovo inizio: un evento che, pur traendo decisamente ispirazione dalla propria storia trentennale, al momento stesso rompe con l’eredità del passato e con consuetudini ormai consolidate. Questo cambiamento non è storia degli ultimi due mesi, ma viene da lontano. Già da tempo infatti avevamo avviato un processo di rielaborazione del Motor Show, basandoci su analisi compiute sulle recenti edizioni, sul visitatore, l’industria, gli sponsor e, quindi, sulla formula stessa del salone. Ci sentivamo pronti a cambiare e, complice la crisi, quando sono mutate le condizioni, abbiamo potuto reagire immediatamente uscendo dagli schemi e realizzando una manifestazione di alto contenuto – come è nel nostro DNA - capace di soddisfare il visitatore ma anche le nuove esigenze di visibilità delle aziende che, come vedrete, hanno trovato il modo di partecipare al Motor Show in una formula diversa, che nell’anno dei grandi tagli possa essere sostenibile ed efficace. Abbiamo lavorato per continuare a far parlare di Bologna, della Motor Valley e dell’Emilia-Romagna.

Le risorse spese in termini di energie e investimenti economici sono state da parte nostra davvero consistenti. L’”Edizione straordinaria” del Motor Show 2009 ha significato per la nostra azienda il mantenimento delle spese per l’allestimento del Quartiere Fieristico, l’esposizione, la comunicazione e i contenuti sportivi. Inoltre c’è stato un forte investimento sul pubblico, che abbiamo voluto incentivare - in ragione dell’affetto che ci ha sempre dimostrato – in primis con la riduzione del prezzo del biglietto. È nato così Motor Show Club, iniziativa dedicata alla community che ci segue da tanti anni grazie alla quale il pubblico potrà ottenere - al costo del tagliando di ingresso - uno sconto per l’attivazione di una nuova polizza assicurativa Linear, una card telefonica prepagata 3 Italia, agevolazioni per i pedaggi autostradali con Telepass, buoni carburante Erg. Fanno parte del carnet altri brand noti, come Coca Cola e Mediaset Premium, con iniziative che a breve potranno essere comunicate. Per fare ciò abbiamo deciso di rinunciare a formule più classiche di sponsorizzazione, e stretto accordi di co-marketing con questi grandi marchi che vi ho citato.

Crediamo che oggi il Motor Show di Bologna non riguardi più soltanto una singola azienda ma sia – veramente - un patrimonio di questo territorio. In questi mesi abbiamo ricevuto il sostegno di istituzioni e privati che vogliamo ringraziare per il coraggio e il realismo con cui ci hanno sostenuto.

Innanzi tutto BolognaFiere, sempre accanto a noi nell’ultimo anno e sempre pronta a trovare soluzioni di grande collaborazione. A questo proposito, sempre nell’ambito delle agevolazioni a favore del visitatore, è previsto uno sconto di oltre il 50% sul parcheggio al Motor Show.

Il Comune di Bologna, che ci ha dato la propria disponibilità per un progetto di coinvolgimento della città che è stato discusso stamani durante la Conferenza dei servizi. Dal Sindaco Flavio Delbono e dagli assessori Nicoletta Mantovani e Luciano Sita abbiamo avuto la massima collaborazione per l’organizzazione di una serie di eventi che celebreranno, nel cuore della città oltre che in Fiera, la passione per le quattro ruote. Pensiamo a una grande parata di auto d’epoca che, sabato 4 dicembre, dovrebbe attraversare Bologna, oltre a una serie di altri appuntamenti che saranno svelati nei prossimi giorni.

La Regione Emilia-Romagna che non ci ha mai fatto mancare il suo sostegno nel percorso che ci ha portati fino a qui e ci ha concesso, attraverso l’Azienda Promozione Turistica – che colgo l’occasione per ringraziare - l’utilizzo del marchio Motor Valley. A questo proposito – con Regione e Apt - abbiamo realizzato un progetto inedito dedicato alla Motor Valley: sei pacchetti turistici speciali che consentiranno, nei giorni del Motor Show, di abbinare alla visita in Fiera un percorso attraverso le eccellenze – aziende, musei, collezioni private e circuiti - della Terra dei Motori. Inoltre, 20 operatori del territorio stanno proponendo “pacchetti speciali Motor Show”: 30 offerte turistiche su Emilia e Romagna, che comprendono ad esempio cultura, città d’arte, enogastronomia, e ognuna di esse include 1 ingresso omaggio per persona al Motor Show. In pochi giorni sono stati oltre i 40.000 visitatori on line che hanno visto le pagine dei Pacchetti Vacanza dedicati al Motor Show.

In conclusione voglio rivolgere i miei ringraziamenti a Camst, che ci sostiene nell’organizzazione di un Gala Dinner, progetto che andremo a realizzare con il Comune di Bologna, a Francesco Amante - che da vero appassionato ci sta aiutando a realizzare una serie di meravigliose iniziative dedicate all’auto d’epoca - e a Claudio Sabatini, pronto a collaborare al progetto del padiglione dedicato alla Motor Valley che verrà realizzato all’interno del Motor Show ma anche offrirci visibilità attraverso gli eventi che si tengono alla Futurshow Station.

CONTENUTI PADIGLIONI

Andiamo ora a vedere cosa ci sarà dentro agli 8 padiglioni, i 2 paddock e le 7 aree esterne del quartiere fieristico: in questi mesi abbiamo sentito di tutto, anche che non ci sarebbe stato niente da vedere oltre alle attività sportive.

Partiamo dal cuore del quartiere fieristico, il Quadriportico. Il primo impatto dei visitatori all’ingresso della manifestazione avrà il colore rosso di Ferrari, a testimonianza di quell’indissolubile sodalizio che lega la casa di Maranello alla storia del Motor Show. Ferrari avrà una presenza espositiva di taglio racing e sabato 5 dicembre sarà protagonista assoluta della pista.

Il padiglione 26 ospiterà lo spazio espositivo di Quattroruote, dove – grazie alla collaborazione tra Editoriale Domus e Promotor International – saranno presenti 15 marchi automobilistici con focus specifici sugli ultimi modelli messi in commercio: Alfa Romeo, BMW, Citroën, DR, Fiat, Ford, Hyundai, Kia, Mercedes, Mini, Opel, Porsche, smart, Suzuki e Toyota. Scusate l’elenco ma è bene chiarire che il prodotto auto non mancherà. Le stesse vetture, inoltre, saranno protagoniste dei test drive in area 44 con il supporto degli istruttori della Scuola di Guida Sicura di Quattroruote.

Saranno inoltre presenti l’Osservatorio per l’Educazione Stradale e la Sicurezza della Regione Emilia-Romagna, il Ministero dei Trasporti, Aci e Officine Meccaniche Burato.

Il padiglione 25 avrà due aree tematiche, da un lato le soluzioni ecologiche, dall’altra le auto d’epoca. L’area verde vedrà le presenze istituzionali di Consorzio Ecogas, Assogasliquidi, Federmetano ma anche di alcune aziende come Vem Italia, Gonow Europa e Tazzari. Accanto ci sarà Motor Show Racing Legend, un’iniziativa inedita che proporrà un ampio spazio dedicato al motorismo storico da competizione oltre a convegni dedicati e gare in pista con meravigliosi esemplari di auto e moto da corsa.

Il padiglione 33, realizzato grazie a BolognaFiere in collaborazione con l’Apt della Regione Emilia-Romagna, sarà tutto dedicato a Motor Valley. Attraversando il padiglione si compirà un viaggio attraverso le eccellenze emiliano-romagnole in fatto di motori, partendo dai grandi marchi di auto e moto come Lamborghini, Dallara, Ducati, Malaguti, Pagani, Toro Rosso, Bimota e Morini, passando per le realtà museali e le grandi collezioni, per finire con gli Autodromi su cui è corsa la storia del motorismo.

Il padiglione 32 sarà dedicato a team e scuderie automobilistiche, accessori e aftermarket per auto.

Il 29 sarà lo spazio Car Racing Paddock Show: un momento di incontro tra i team e il pubblico come fosse un grande “dietro le quinte” delle gare più note.

Analogamente al padiglione 36 ci sarà il Moto Racing Paddock Show che vedrà la partecipazione dei team con le proprie hospitality e segna il riavvicinamento del Motor Show al mondo delle due ruote.

Il padiglione 30 vedrà un’anteprima di My Special Car Show, la manifestazione dedicata alle auto speciali e sportive che andrà in scena a Rimini dal 26 al 28 marzo 2010: qui troveranno spazio – per quattro giorni – i raduni degli appassionati del tuning e del car audio oltre a due palchi che garantiranno un’animazione continua.

Al padiglione 31 il puro entertainment con i casting del Grande Fratello a cui potranno partecipare tutti i visitatori del Motor Show per portare la passione per i motori dentro la casa del reality.

Il padiglione 35 sarà come sempre il paddock dell’area 48, la MotorSport Arena del Motor Show.

Il 22 sarà riservato al paddock del Tractor Pulling Italia, disciplina di grande successo in America che per la prima volta si vedrà al Motor Show.

Il Motor Show proporrà inoltre un nutrito calendario di incontri, conferenze e approfondimenti dedicati al mondo dei motori. Toccherà al Centro Studi Promotor diretto da Gian Primo Quagliano aprire la 34^ edizione con una conferenza stampa – in programma venerdì 4 dicembre alle ore 9.30 – dal titolo “La situazione e le prospettive del mercato dell’auto”. Convegni dedicati alla situazione economica, alla mobilità, all’ecologia e al motorismo storico si avvicenderanno nel corso della manifestazione coinvolgendo realtà e relatori di primo piano.


AREE ESTERNE

Come detto l’Area 44 sarà dedicata alle prove prodotto dei 15 marchi automobilistici ospiti di Promotor International e Quattroruote nel padiglione 26. I visitatori, affiancati dagli istruttori della Scuola di Guida Sicura di Quattroruote potranno provare dal vivo l’emozione della guida in pista a bordo delle ultime novità delle Case Auto.

All’Area 45 Bridgestone - che sarà anche media sponsor della manifestazione - proporrà test drive con i pneumatici della sua linea ecologica montati sui modelli “verdi” della gamma Toyota.

Ad Aci sarà affidata l’area 46 con prove pratiche di guida sicura su Mini - BMW insieme al Centro ACI-SARA di Vallelunga.

Subaru farà provare le sue vetture all’interno dell’Area 49 con gli istruttori della scuola di pilotaggio Subaru Speed Control.

L’area 42/2 presenta invece il Tractor Pulling, l’evento inedito di cui vi ho parlato poco fa.

Nell’Area 42/1 il Ministero Infrastrutture e Trasporti sarà presente con corsi di guida sicura su due ruote e crash test.

Permettetemi di spendere ancora qualche parola per raccontarvi lo spot che ha introdotto questa conferenza stampa. Come avete potuto vedere, abbiamo deciso di lanciare al pubblico un invito a tornare bambini e mettersi in gioco con leggerezza. Nasce così l’idea di questa bambola che si finge modella e gioca con ironia con gli stereotipi delle pubblicità di settore automotive. Come sempre ci siamo affidati alla creatività dell’Agenzia Armando Testa e lo spot è stato realizzato da Federico Brugia, uno dei più quotati registi del settore automotive. La campagna pubblicitaria del Motor Show, che da oggi potrete vedere anche in affissione e affissione autostradale, è stata declinata in stampa periodica, radio, tv, stampa quotidiana e naturalmente sul web. Infatti anche quest’anno abbiamo lavorato sul web 2.0 e sui social network per mantenere un rapporto vivo e diretto con il nostro pubblico e coltivare quella community di appassionati che storicamente ha nel Motor Show di Bologna il suo momento di incontro dal vivo.

Evolvere, anticipare i tempi e trovare nuove formule per andare incontro alle esigenze delle Aziende e del pubblico sono sempre stati i punti chiave della nostra storia. Oggi è il momento di guardare avanti: nell’anno della grande crisi – in cui molti attori si sono ritrovati davanti all’esigenza di riuscire a fronteggiare situazioni di contrazione – abbiamo saputo ritrovare le condizioni per offrire ai nostri interlocutori un prodotto fieristico dai forti contenuti, efficace e - permettetemi un termine oggi forse un po’ abusato – sostenibile, ma soprattutto altamente spettacolare e divertente. Ora è il momento di dire: VENITE A GIOCARE!

Tra le tante persone che – fino a ora – hanno risposto sì al nostro invito, sono lieta di citarne una in particolare: Valentino Rossi. È di questi giorni infatti la conferma che sarà tra i piloti in gara al Findomestic Memorial Bettega, in programma nella MotorSport Arena il 7 e 8 dicembre”.

Di seguito il programma della MotorSport Arena raccontato da Simona Sandrini, Events Manager di Promotor International:

“Questa Arena densa di MotorSport è un contenitore unico e irripetibile e - per questa edizione straordinaria – voglio ringraziare fin d’ora tutti coloro che ci hanno permesso di giocare, ancora una volta, al Motor Show.

Per la prossima edizione abbiamo cambiato il layout per aver una zona di pit lane davanti ai box, proprio come i veri circuiti dove verranno effettutate le assistenza «a vista » e le segnalazioni dal muretto. Si alterneranno - a seconda delle diverse competizioni - pista di asfalto, pista rally (misto asfalto/terra), pista supermotard e area dedicata al freestyle. Il Paddock come sempre sarà situato nel Padiglione 35 e riservato agli addetti ai lavori.

Non potete immaginare le battaglie che vengono fatte sul programma degli eventi e in particolare quello orario… con giornate che arrivano a più di 9 ore di attività, in pista si calcola il tempo al minuto. E ogni 10 minuti in pista c’è un evento diverso con diversi piloti e vetture – tutto questo senza mai avere una pausa. Quest’anno è stata battaglia ancora più dura, visto che abbiamo scelto di fare una selezione ovvero “il meglio” degli eventi della MotorSport Arena.

Avremo cinque giornate di attività aperte al pubblico - da venerdi 4 a martedì 8 dicembre, con una sessione di prove libere a porte chiuse, nel pomeriggio di giovedì 3 dicembre.

Venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 saranno giornate dedicate alla velocità su pista asfalto. Lunedì 7 e martedì 8 saranno invece le giornate «sporche di terra», dedicate quindi al rally.
Le moto saranno presenti praticamente tutti i giorni con il Freestyle Motocross il 4, 5, 6 dicembre e il ritorno del primo alieno del Freestyle – lo spagnolo ET Edgar Torronteras; tanto supermotard il lunedì 7 grazie ad un accordo con i team del Mondiale e alla collaborazione della Federazione.

Sabato 5 dicembre è la giornata interamente rossa dedicata a Ferrari con il Challenge, lo show delle Fxx e la Scuderia Ferrari F1. Sempre parlando di casa Ferrari, Giancarlo Fisichella sarà presente venerdì 4 dicembre per l’inaugurazione del Motor Show e per un saluto al pubblico. Inoltre, sabato 5 dicembre, si terrà il test della vettura presentata da ACI/CSAI, Abarth e Tatuus per la nuova Formula addestrativa CSAI dedicata ai giovani piloti.

Ma le supercar (vetture da sogno) non mancheranno anche gli altri giorni con Porsche, Pagani Zonda e la specialissima Zonda R, un fantastico Lamborghini Show domenica 6 dicembre, giornata dedicata fra gli altri eventi anche alla gara di GT.

Grande interesse anche per il mondo delle storiche con l’Historic Challenge organizzato dalla Scuderia Bologna, la gara Formula Legend dedicata alle F1 storiche con i pezzi unici raccolti da Gabriele Fabbri, Tazio Taraschi e Roberto Naldini; mentre per il rally abbiamo un ritorno ai mitici Gruppi A degli anni ’80 - che hanno fatto la storia del Memorial Bettega - e uno show con le potenti Gruppo B, evento in collaborazione con Vito Pierulli.

Metteremo vetture di traverso con pneumatici fumanti Yokohama grazie alle esibizioni di Drifiting - una in particolare sarà dedicata ai piloti del Motomondiale con Andrea Dovizioso, Mattia Pasini, Andrea Iannone e Loris Reggiani. Metteremo auto e moto in tutti i modi possibili immaginabili, grazie agli stuntmen di Scuola di Polizia di Mirabilandia (il ritorno degli stuntmen è quasi una citazione d’autore della storia del Motor Show). Una vera prémière - a cui pensavamo da qualche anno – sarà poi il Demolition Derby.

Gli eventi competitivi monomarca saranno Porsche Carrera Cup, F.2000 Light, Renault Clio Cup Italia, il Subaru Impreza Cup e nelle moto avremo due Trofei supermotard HM Honda e Suzuki.

Infine, lo spettacolo del rally con un Memorial Bettega davvero al top, titolato da Findomestic e con Pirelli - sempre al nostro fianco - come partner tecnico. Abbiamo messo in campo una entry list di tutto rispetto: Ford ufficiale con il giovane e fortissimo Mikko Hirvonen, il funambolo norvegese Petter Solberg (che ha promesso spettacolo per il pubblico senza più cadere dall’auto), un’irriducibile Marcus Gronholm con Subaru, il promettente Sebastien Ogier con il team Citroen Sport Jr, il ritorno del veterano Andrea Navarra e due giovani di scuole rallystiche diverse Mads Ostberg e Simone Campedelli”.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it