Ferrari Motor Ferrari Challenge News


18 December 2009

Un nuovo libro per raccontare l’avvincente storia della casa automobilistica emiliana

18/12/2009 Automobili Lamborghini
photo_2Sp_Lamborghini_SovraCop_LTC
Lamborghini raccontata attraverso le immagini e descritta dal giornalista Decio G. R. Carugati: questo è Automobili Lamborghini edito da Electa e presentato oggi presso il Mondadori Multicenter. Fotografie e parole si alternano creando una narrazione ricca di emozioni che, partendo da oggi, ripercorre le tappe fondamentali della casa automobilistica per rivelare come passato, presente e futuro siano fortemente connessi. E sono le auto stesse la migliore testimonianza di questa profonda connessione tra i diversi periodi che hanno caratterizzato la casa di automobili emiliana.
photo_3
In Lamborghini si incontrano il genio e la creatività italiana che danno vita ad automobili supersportive entrate nella leggenda. Il volume, che rientra nella collana Industria e Design di Electa, si avvale dell’importante archivio storico dell’azienda di Sant’Agata Bolognese per accompagnare una narrazione ricca di testimonianze. L’obiettivo è dare risalto a una storia - soprattutto italiana - di grande successo mondiale. Il volume è da oggi in libreria al costo di 80 euro ed è disponibile anche una versione in lingua Inglese per il mercato internazionale.




Il giornalista Decio G. R. Carugati ripercorre le tappe salienti della storia di Automobili Lamborghini, che nasce a Sant’Agata Bolognese nel 1963 dalla passione per le auto da corsa di Ferruccio Lamborghini, attraverso i modelli che hanno originato il mito Lamborghini. A partire dalla 350 GTV Lamborghini, presentata al Salone di Torino del 1963, Lamborghini rivela il proprio carattere: essere un’automobile senza compromessi. Design e prestazioni si uniscono nell’ottica dell’estremo, una visione che permane anche oggi e che ha prodotto auto come Murciélago o Diablo.

“Lamborghini esplora i territori automobilistici reimpostandone i canoni” – afferma Stephan Winkelmann, Presidente e AD di Automobili Lamborghini S.p.A. – “Ogni auto firmata Lamborghini riflette questo spirito che ha nell’essere italiano il segno più distintivo”. I nomi stessi delle auto si impongono all’attenzione per la loro originalità e potenza semantica, evocativa di un approccio alla strada dinamico e deciso. Le auto Lamborghini sono interpreti di uno spirito che vuole l’eccellenza nel design e nelle prestazioni.

La storia di Lamborghini si dipana negli anni ’60 - particolarmente fecondi e vivaci in Italia – avvalendosi di collaborazioni con i più importanti designer d’auto ad ulteriore testimonianza di una casa automobilistica che, partendo dalla pura passione per i motori, si apre alla ricerca e all’innovazione.

Quella di Lamborghini è anche una storia contemporanea che - passata negli anni attraverso diversi cambi di proprietà - approda ai nostri giorni: nel 1998 Audi acquisisce l’intero pacchetto delle azioni di Sant’Agata Bolognese conservando la prestigiosa tradizione nell’ottica di nuove sfide avanguardistiche.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it