E' mancato uno dei più grandi progettisti dell'Alfa Romeo
Assunto in Alfa Romeo nel 1939, dal '48 al '77 è stato responsabile della progettazione di tutti gli organi meccanici delle vetture prodotte al Portello e ad Arese, comprese quelle da corsa, che tanta gloria hanno portato all'Alfa Romeo sulle strade e sui circuiti di tutto il mondo.
Legato alla figura di Orazio Satta Puliga, Giuseppe Busso, definito il padre dei motori V6, appone indissolubilmente la sua firma sotto progetti e modelli indimenticabili che vanno dagli anni Cinquanta, con la 1900 ,la Alfetta,la Giulietta, fino ad arrivare agli anni Settanta con l'Alfa 6, passando per prototipi come la "Tipo 103" del 1959. Le sue memorie sono contenute nel libro (da lui tanto desiderato) intitolato "Nel cuore dell'Alfa", uscito da poco tempo in libreria e che siamo orgogliosi di aver voluto pubblicare fintanto che il sg.Busso è stato in vita.
Oltre che nel nostro ricordo, Giuseppe Busso continua a vivere nel cuore delle nostre Alfa Romeo, nel rombo del motore, voce instancabile sopra l'asfalto di chi, come Giuseppe Busso, ha fatto grande l'Alfa Romeo.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment