Ferrari Motor Ferrari Challenge News


28 January 2006

ALFAROMEO 159: premiata con Cinque stelle di sicurezza


L’Alfa 159 ottiene il massimo dei voti nei severi test EuroNCAP. Un risultato che la pone in assoluto tra le auto più sicure.

Alfa Romeo 159 si è laureata campione di sicurezza. La nuova berlina sportiva ha superato i severi test EuroNCAP ottenendo le cinque stelle – il punteggio massimo – nella protezione degli occupanti e altre quattro stelle in quella dei bambini.
Un risultato che la pone in assoluto tra le auto più sicure.


Il riconoscimento ottenuto dall’Alfa 159 è particolarmente importante per l’autorevolezza di EuroNCAP, associazione indipendente nata nel 1997 per iniziativa della Commissione Europea, e per la severità delle prove. Che prevedono l’urto frontale contro barriera a 64 chilometri l’ora, quello laterale, la collisione contro un palo e l’investimento di un pedone a 40 chilometri l’ora.

L’eccellente risultato è stato raggiunto grazie a una scocca costruita con largo impiego di acciai altoresistenziali e dual-phase, mentre le porte sono dotate di traverse di rinforzo in acciaio ultra-altoresistenziale.
L’equipaggiamento prevede tutti i più avanzati dispositivi di sicurezza passiva: airbag frontali a doppio stadio, airbag laterali e per le ginocchia, window bag. A questi si aggiungono le cinture di sicurezza con pretensionatori e limitatori di carico, i poggiatesta attivi e i pedali che si sganciano in caso di urto frontale. Il sedile posteriore, infine, è munito di due coppie di agganci Isofix per i seggiolini di sicurezza dei più piccoli.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it