Ferrari Motor Ferrari Challenge News


26 February 2010

Un test molto speciale

Campagnano (Roma), 26 febbraio

Si è appena concluso presso l’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga l’appuntamento con una speciale giornata di test su vetture Gran Turismo offerto da Ferrari Corse Clienti ai vincitori dell’edizione 2009 del Ferrari Challenge in collaborazione con Pirelli, che da sempre supporta con entusiasmo l'impegno della casa di Maranello a sostegno dei giovani talenti, fornendo gomme prestazionali, sicure ed ecologicamente corrette. Giorgio Sernagiotto, vincitore nella serie italiana della categoria del Trofeo Pirelli, Stefano Gai e Yannick Mallegol, rispettivamente campioni nelle divisioni tricolore ed europea della Coppa Shell dedicata ai gentleman driver, si sono alternati al volante di una F430 GTC messa a disposizione dalla scuderia AF Corse.



Nella stessa giornata il tracciato è stato teatro del debutto della coppia formata da Jean Alesi e Giancarlo Fisichella a bordo della vettura che la vittoriosa scuderia piacentina diretta da Amato Ferrari schiererà nella Le Mans Series. Grande emozione per il pilota francese, dal 1991 al 1995 pilota ufficiale della Scuderia Ferrari, alla sua seconda esperienza con la F430 dopo il test effettuato a Fiorano nell’ottobre dello scorso anno: “Sono davvero felice di tornare nella famiglia Ferrari e di affrontare l’avventura mai vissuta di condividere la macchina con altri piloti. Prima quando gareggiavo facevo il tifo solo per me stesso, adesso Vilander e Fisichella saranno i miei piloti favoriti!”

Si è invece trattato del primo allenamento per Fisichella, attualmente impegnato nel ruolo di terza guida del team di Formula 1 di Maranello, all’esordio assoluto a bordo di una vettura GT2 in vista del futuro impegno agonistico nella prestigiosa serie. Al termine della prova il pilota romano ha descritto il forte impatto del passaggio dalla grande aderenza e potenza di una monoposto ad un peso ed un’aerodinamica completamente diversi. “Sono andato bene, è una macchina sincera, facile da guidare, ma ho bisogno di prendere maggiore confidenza per trovare il limite. Sento che sarà una bella esperienza e sono onorato di poter lottare insieme a Jean e Toni per portare in alto i colori della Ferrari in classe GT2”. Toni Vilander, il pilota finlandese che nella prossima stagione avrà il ruolo di coadiuvare la coppia di ferraristi, ha commentato positivamente questa prima giornata in veste di coach: “Sarà bello poter trasferire la mia esperienza a due piloti del loro livello, anche se il lavoro è appena iniziato sono sicuro che sarà una stagione emozionante.”

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it