SCC AERO - La supercars più potente del mondo
Altro che Bugatti Veyron! Sono appena iniziate le consegne da pochi mesi della più agognata e blasonata supercars, la più potente - 1001 CV - e la più veloce del mondo - 407 Kmh, che già qualcun altro, precisamente in Florida (USA), cosa ti tira fuori dal cilindro?
Semplice: una supercars con motore V8 centrale da 8,2 litri, il famoso "big block" GM che, adeguatamente turbocompresso, che potenza riesce a sviluppare? Ben 1.046 CV nella versione top!
Stiamo parlando della SCC Aero, anzi della Ultimate Aero: la versione top della neonata casa USA, che può già vantare ben 45 CV in più a disposizione della mitica Bugatti Veyron!
Davvero incredibile! Ma se si tiene conto che SCC è l'acronimo di "Shelby Super Cars", allora tutto si chiarisce, essendo Carrol Shelby un uomo ormai assunto a mito negli USA, per aver creato negli anni '60, prima la Cobra e poi la Cobra Daytona (che vinse il titolo Gt nel 1965), per poi collaborare direttamente con la stessa Ford alla nascita della mitica GT40, oltre ad aver realizzato negli anni, anche una certa serie di Mustang speciali ultrapotenti ed estremamente "muscolose".
Certo, la Ultimate Aero non può certo vantare le raffinatezze tecniche della Bugatti Veyron, ma è pur sempre la dimostrazione lampante, che la formula più scontata può ancora dare i suoi risultati: semplicemente prendendo un robusto ed affidabile V8 big block USA (derivato dalla Dodge Neon), aumentandogli la potenza a piacimento con un compressore volumetrico con doppio intercooler, ma soprattutto riuscendo in questo modo a contenere il peso totale dell'auto in soli 1180 Kg, quando si pensa che la Veyron, con il suo potentissimo ma anche pesante W16, arriva a quasi 2100 Kg (con tutti i liquidi vitali, olio, acqua, ecc, a bordo).
Chiaramente tutto ciò non si traduce semplicemente in migliori prestazioni (in accelerazione e frenata), ma anche in una agilità ed un "handling" decisamente superiori! Per non parlare poi della velocità, sicuramente ben oltre i 400 Km/h (ma ancora da registrare)
Certamente un risultato, che se confermato in pista, potrebbe anche valere la "modica" spesa di ben 654,500 dollari. Ma se avete già intenzione di ordinarla fate in fretta: la produzione è solo su ordinazione e, per il momento, ne sono previsti solo 25 esemplari!
Una vera pazzia anche questa! Con buona pace della Bugatti.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment