Ferrari Motor Ferrari Challenge News


12 March 2010

La stagione è iniziata!

Sakhir, 12 marzo
GP BAHRAIN F1_2010
Dopo la “finta guerra” dei test invernali, la vera battaglia per il Campionato del Mondo di Formula 1 edizione 2010 ha preso il via quest’oggi, con tre ore di prove libere sulla versione rivista e allungata del circuito di Sakhir, in Bahrain. Felipe Massa ha concluso la giornata con il settimo tempo, mentre il suo nuovo compagno di squadra della Scuderia Ferrari Marlboro, Fernando Alonso, ha segnato il nono crono. Nella sessione mattutina, i due piloti erano rispettivamente quarto e secondo. Il pilota brasiliano ha percorso un totale di 49 giri, mentre lo spagnolo 43. Negli ultimi anni è sempre stato detto come i tempi del venerdì fossero difficili da interpretare perché i piloti potevano essere in pista con differenti carichi di carburante, anche se non erano poi così grandi le differenze nel peso. Quest’anno, invece, i serbatoi sono molto più capienti causa il divieto di rifornimento in gara, e questa incertezza è adesso più che mai elevata, poiché ci può essere una differenza molto superiore nei carichi di benzina. Ma la coppia Ferrari si è concentrata nel proprio lavoro, oggi esclusivamente finalizzato alla gara di domenica, piuttosto che cercare il tempo con giri veloci. Questo tipo di lavoro sarà affrontato nell’ultima ora di prove libere del sabato mattina, quando le monoposto sono preparate per affrontare giri con poca benzina proprio come accade nella fondamentale sessione di qualifica del pomeriggio. Sia Fernando che Felipe sono soddisfatti del lavoro svolto, con l’unico intoppo rappresentato da una perdita di aria da un pneumatico del pilota spagnolo che ha interrotto una valutazione di gomme sulla lunga distanza.




Nico Rosberg è stato il più veloce con la Mercedes, davanti alla McLaren di Lewis Hamilton e il rientrante Michael Schumacher con la seconda Mercedes. Questi tre piloti sono stati gli unici a scendere sotto il limite di 1min. e 56 secondi sull’allungato circuito di Sakhir. Alla sua prima uscita con la McLaren, il campione in carica Jenson Button ha segnato il quarto tempo, con Sebastiean Vettel quinto con la Red Bull e Nico Hulkenberg sesto al suo debutto in Formula 1 con la Williams.
Ventitre monoposto, tre in più rispetto allo scorso anno, hanno preso parte alle sessioni di oggi. Sarebbero dovute essere ventiquattro, ma la monoposto dell’Hispania Racing di Karun Chandok non era pronta, sebbene il suo compagno di squadra abbia fatto la sua comparsa in pista al termine della mattinata, segnando il ritorno nello sport di un famoso nome, poiché Bruno Senna è il nipote del compianto Ayrton. Ci sono cinque piloti debuttanti in griglia: i due già nominati, a cui si aggiungono Lucas di Grassi, Vitaly Petrov e Nico Hulkenberg.


Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it