Ferrari Motor Ferrari Challenge News


24 March 2010

L’Università dei motori fa il pieno di iscritti, provenienti dagli atenei di tutta Italia ed anche dall’estero.

UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA MECCANICA E CIVILE – LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA DEL VEICOLO
classe2010
Grande afflusso di studenti provenienti dalle Lauree triennali, non solo di Modena, ma di vari atenei italiani, tra i quali Roma, Napoli, Palermo, Calabria, Pavia, Padova, Milano ed anche dalle vicine Parma, Bologna e Ferrara. Oltre ad alcuni studenti provenienti anche da Università della FRANCIA e della GERMANIA (all’interno del programma di inter-scambio ERASMUS); tutti attratti dal fascino e dalla tradizione delle grandi case automobilistiche locali, le quali collaborano attivamente con l’Università stessa.

Nata alla fine del 2003, su iniziativa dell’attuale Preside del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Prof. Giuseppe Cantore, la Laurea Magistrale in INGEGNERIA DEL VEICOLO di Modena è stato anche il primo esempio in Italia di Laurea Specialistica specifica sul Veicolo (seguita poi anche dal PoliTecnico di Torino).



La scelta, non poteva certo essere casuale e soprattutto l’iniziativa non poteva che prendere vita nella “città dei motori” per eccellenza: quella Modena patria di Ferrari, Maserati, Pagani, Stanguellini, De Tomaso e tante altre; tra l’altro attorniata anche da altre realtà eccellenti come Lamborghini, Ducati e VM Motori, appena fuori provincia ma non certo distanti.

Una specialistica cresciuta di anno in anno (dai soli 13 studenti del 2003, si è passati a circa 40/45 studenti sino al 2009, mentre per l’A.A.2009/10, gli iscritti sono eccezionalmente quasi un centinaio, con una crescita netta di oltre il 50%), di pari passo con le collaborazioni attivate dalla stessa Università di Modena, con le varie aziende automobilistiche locali, con la fattiva collaborazione delle quali era già stato originariamente costituito (alcuni anni prima, dal 1995) il Master in Car Engineering e che oggi partecipano attivamente anche allo sviluppo della Specialistica del Veicolo.

Tra queste, ricordiamo soprattutto il laboratorio “Mille Chili Lab”, costituito all’inizio del 2009 in collaborazione diretta con la Ferrari, dove gli studenti si sperimentano nello studio e progettazione dei telai ed il corso specifico di Disegno di Carrozzeria, tenuto a partire dal 2003 (all’epoca della prima istituzione della Specialistica in Ingegneria del Veicolo) sempre dal Prof. Fabrizio Ferrari, designer emiliano da oltre un ventennio legato al mondo dell’auto modenese, con la fattiva collaborazione della Maserati, non solo per quanto riguarda gli argomenti del corso stesso, dedicato allo studio della carrozzeria, ma anche attraverso vari tirocini, seminari, visite aziendali e stage per Tesi di Laurea, ovviamente in Ingegneria del Veicolo.




Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it