Ferrari Motor Ferrari Challenge News


27 March 2010

Gp d'Australia - Una giornata confusa

Melbourne, 26 marzo

Melbourne è conosciuta come la città australiana più europea se parliamo di condizioni metereologiche, e oggi l'ha dimostrato, con il circuito dell'Albert Park baciato da un caldo sole durante la prima sessione di prove libere, mentre la seconda ha preso il via con la pioggia, con il tracciato che, durante tutti i 90 minuti, a intermittenza si è asciugato per poi ridiventare umido. La lista dei tempi non è quindi esplicativa per comprendere chi potrà ben figurare in qualifica e in gara, considerando che i migliori giri di ogni pilota sono legati alla propria presenza in pista e al quantitativo di benzina imbarcato.



Felipe Massa e Fernando Alonso hanno segnato rispettivamente il quarto e il sesto giro più veloce nel primo turno, mentre nella seconda sessione il pilota spagnolo ha concluso con il quindicesimo tempo e il brasiliano con il diciassettesimo. Considerando che altra pioggia è prevista per il fine settimana, forse anche in gara, le informazioni acquisite durante gli intervalli di tempo con pista bagnata torneranno utili quando si dovrà pianificare la strategia di gara e hanno dato un'idea ai piloti di quale sarà il grip che potranno aspettarsi in diverse condizioni. Lo spagnolo ha utilizzato quest'oggi un alettone anteriore aggiornato, mentre il pilota brasiliano ha impiegato quello originale in modo da poter comparare i dati. Considerando i positivi riscontri, adesso entrambi i piloti hanno la possibilità di utilizzare l'alettone più aggiornato per il resto del weekend.

La McLaren ha conquistato la "prima fila", con Lewis Hamilton il più veloce davanti a Jenson Button. L'unico australiano in F1, Mark Webber, ha segnato il terzo tempo nella sua gara di casa con la Red Bull Racing, mentre Michael Schumacher, quattro volte vincitore a Melbourne, quarto con la Mercedes. Quinto il debuttante russo della Renault Vitaly Petrov, mentre Sebastien Buemi ha chiuso i primi sei al volante della monoposto della Scuderia Toro Rosso.

Con l'orario di Melbourne spostato per sposarsi meglio con le esigenze dei telespettatori a livello mondiale, l'ultima sessione di prove libere prenderà il via domani pomeriggio alle 14, mentre le qualifiche inizieranno alle 17.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it