Alonso soddisfatto, Massa un po’ meno
Q1 ALO 5° 1.25.082 6 MAS 9° 1.25.448 10
Q2 ALO 3° 1.24.335 9 MAS 7° 1.25.010 8
Q3 ALO 3° 1.24.111 7 MAS 5° 1.24.837 6
Telai: F. Massa 281, F. Alonso 283
Meteo: temperatura aria 21/20 °C, temperatura asfalto 23 °C. Coperto.
Terzo e quinto posto: questo il bilancio della Scuderia Ferrari nelle qualifiche del Gran Premio d’Australia. Fernando Alonso partirà dalla terza posizione sulla griglia di partenza, subito davanti al compagno di squadra Felipe Massa, che si è classificato al quinto posto. “Siamo soddisfatti di questo risultato” – ha detto Stefano Domenicali – “Sapevamo che le Red Bull erano molto veloci ma noi siamo lì, a poca distanza. Fernando ha fatto davvero una bella qualifica, tirando fuori il massimo dalla vettura. Felipe ha faticato un po’ a far lavorare le gomme al meglio ma è riuscito comunque ad ottenere un buon piazzamento. Domani si prospetta una gara molto incerta. Tradizionalmente su questo tracciato la safety-car è stata molto spesso protagonista e non credo che la corsa di domani farà eccezione: bisognerà quindi essere pronti a gestire ogni eventualità. Inoltre, c’è l’incognita legata alle condizioni meteorologiche. Da parte nostra, cercheremo di portare a casa il miglior risultato possibile: in un campionato lungo ed equilibrato come questo è fondamentale fare sempre dei punti.”
Felipe Massa: “Non è stata la qualifica che mi aspettavo alla vigilia di questo Gran Premio. Da quando la temperatura si è abbassata sono stato sempre in difficoltà nel trovare il modo migliore per mandare le gomme in temperatura mentre ieri mattina, ad esempio, quando faceva più caldo, la situazione era decisamente migliore. Con le temperature di oggi non avevo aderenza, il che non è particolarmente incoraggiante: speriamo che domani faccia un po’ più caldo. In FP3 ho faticato molto ma alla fine delle qualifiche sono comunque riuscito ad ottenere un piazzamento discreto: certo non è l’ideale per puntare alla vittoria ma cercherò comunque di portare a casa un buon bottino di punti. La gara è molto dura, anche perché può succedere di tutto come si è visto spesso in passato.”
Fernando Alonso: “Sono soddisfatto di queste qualifiche. Si vuole sempre essere in pole ma anche il terzo posto è un bel risultato. Sappiamo che le Red Bull sono molto forti ma noi siamo vicini e possiamo contare su un buon passo in gara. Il nostro obiettivo è di arrivare in fondo, evitare errori e fare un bel risultato, magari sul podio. Certo, vogliamo lottare per la vittoria ma è inutile prendersi dei rischi: è troppo importante fare dei punti. Dopo le libere di ieri non eravamo preoccupati perché sapevamo che il lavoro era stato totalmente dedicato alla preparazione della corsa di domani. Qui può succedere di tutto e dobbiamo essere pronti ad ogni evenienza. Un motore nuovo? Sì, porta fortuna cambiarlo… Battute a parte, era previsto nel piano di gestione dei propulsori di avere una nuova unità in questa gara.”
Chris Dyer: “Siamo piuttosto contenti per questo risultato. Ritengo che siamo andati molto vicini a tirare fuori il massimo dal potenziale a disposizione: ci mancava ancora un pochino di prestazione per stare davanti alle due Red Bull ma siamo comunque in una buona posizione per la gara di domani. Dopo le difficoltà dell’ultima sessione di prove libere, Felipe ha fatto un buon lavoro in qualifica, riuscendo a conquistare un bel piazzamento. Tutte e due le macchine prenderanno il via dalla parte più pulita della pista, il che potrebbe essere un vantaggio. Al momento, le previsioni meteorologiche per domani danno asciutto per la gara ma abbiamo visto sia ieri che oggi che la possibilità di brevi scrosci di pioggia è reale. Bisognerà quindi essere pronti ad affrontare questa eventualità nonché a sfruttare tutte le opportunità che potranno presentarsi durante una corsa tradizionalmente piena di eventi.”
Comments
Nessun commento presente
Add Comment