Un bel risultato per la Ferrari a Melbourne
F. Massa 3° 1:33.51.019 + 14.488 58 281
F. Alonso 4° 1:33.52.835 + 16.304 58 283
Meteo: temperatura aria 21/26 °C, temperatura asfalto 25/24 °C, coperto, leggera pioggia all’inizio della gara.
La Scuderia Ferrari ha concluso il Gran Premio d’Australia con 27 punti all’attivo, frutto del terzo posto di Felipe Massa e del quarto di Fernando Alonso. Grazie a questo risultato, la squadra di Maranello mantiene i suoi due piloti al comando del Campionato (Fernando primo con 37 punti, Felipe secondo con 33) e conduce anche la classifica Costruttori con 70 punti.
Stefano Domenicali: “Possiamo dirci soddisfatti di questo risultato. Al termine di una gara ricca di episodi siamo riusciti a portare un pilota sul podio e l’altro – che era ultimo dopo la prima curva – al quarto posto. Fernando è stato protagonista di una fantastica rimonta e, forse, avrebbe potuto ottenere anche un risultato migliore ma sappiamo che i sorpassi sono sempre difficili, soprattutto quando si confrontano macchine dalle prestazioni simili: perfetta poi la sua difesa nei confronti di Hamilton nelle ultime battute. Felipe è stato autore di una bellissima partenza che è stata la chiave del suo risultato: ha avuto un weekend difficile e sono certo che questo secondo podio consecutivo lo rende felice. L’affidabilità resta comunque il fattore decisivo, come abbiamo visto anche oggi. In ottica di campionato, il risultato odierno è molto positivo: quelli che sono al momento gli avversari più forti hanno raccolto pochissimi punti e anche nei confronti di altri piloti abbiamo guadagnato terreno. Ora dobbiamo restare concentrati e prepararci al meglio per la gara della prossima settimana in Malesia, dove troveremo condizioni ancora diverse rispetto a quelle avute nei primi due Gran Premi.”
Felipe Massa: “Sono molto felice di questo risultato, per me e per la squadra. Considerato tutto quello che è accaduto – pioggia al via, safety-car, passaggio alle gomme slick quando la pista era ancora molto scivolosa – abbiamo fatto un bel lavoro. Questi sono punti fondamentali per la classifica: qui non avevo mai avuto tanta fortuna e in passato molte volte ero stato in difficoltà nelle prime gare della stagione. La chiave per salire sul podio è stata la partenza. Sono riuscito a non far pattinare le gomme mentre altri piloti erano in difficoltà con il grip e ho conquistato la seconda posizione. Poi ho perso qualche posizione durante le prime fasi, quando avevo qualche problema di aderenza ma, grazie alla strategia, sono riuscito a riguadagnarne altre in seguito. Sono riuscito ad avvicinarmi a Kubica ma non ho mai avuto una vera chance di passarlo mentre alle mie spalle Fernando si è fatto sotto più di una volta, approfittando anche di qualche sbavatura. Credo che gli spettatori sulle tribune e quelli davanti al televisore si siano divertiti oggi: altro che gare noiose!”
Fernando Alonso: “Sono contento di questo risultato. Ho fatto una brutta partenza perché le ruote hanno pattinato su una striscia bianca ed ero ultimo dopo la prima curva in seguito ad un contatto con altre due vetture, quindi finire al quarto posto significa molto, anche alla luce di quello che è accaduto ad altri piloti, visto che abbiamo aumentato il vantaggio su diversi dei nostri avversari diretti nella lotta per il titolo. Grazie alla strategia siamo riusciti ad ottenere questo risultato. La macchina è stata perfetta e siamo stati in grado di fare un lunghissimo stint con le gomme morbide. Quando mi sono trovato alle spalle di Felipe forse avevo la possibilità di andare ancora più veloce ma sappiamo che è molto difficile sorpassare in Formula 1 e fra compagni di squadra non si deve certo prendere rischi inutili. Se fossimo riusciti a superare Kubica allora la storia avrebbe potuto essere diversa ma non è stato possibile, anzi abbiamo dovuto difenderci dall’attacco di Hamilton e Webber, che avevano pneumatici più freschi dei nostri. Certo che dopo una gara emozionate e ricchissima di eventi come questa immagino che non si parlerà più per un po’ di gare noiose!”
Chris Dyer: “Prima della gara avremmo sperato di ottenere un risultato migliore ma dopo quello che era successo alla partenza e alla prima curva, con Fernando relegato in fondo al gruppo, dobbiamo essere felici per il terzo e il quarto posto che portiamo a casa. Abbiamo scelto di utilizzare soltanto un treno di gomme da asciutto e la decisione si è dimostrata azzeccata. Se ci fossimo fermati per la seconda sosta avremmo sicuramente perso un paio di posizioni mentre restando in pista sapevamo che gli inseguitori ci avrebbero raggiunti nelle fasi finali e poi ce la saremmo giocata cercando di difendere le posizioni, cosa che si è puntualmente verificata con esito positivo. Dopo due gare siamo in testa ad entrambi i campionati e questo ci deve far guardare con fiducia al prosieguo della stagione.”
Comments
Nessun commento presente
Add Comment