Ferrari Motor Ferrari Challenge News


02 April 2010

GP della Malesia - In preparazione della gara

Sepang, 2 aprile

Nonostante le sessioni di prove libere di quest’oggi si siano svolte in condizioni di asciutto, l’argomento del giorno è stata la pioggia, pioggia molto pesante. Ogni giorno, qui nella tropicale Malesia, in un momento della giornata che potrebbe coincidere con le qualifiche di domani e la gara di domenica, puntuale come una sveglia arriva un acquazzone, anche se l’ora della partenza è stata anticipata di un’ora rispetto allo scorso anno.



Nelle tre ore a disposizione, la Scuderia Ferrari Marlboro ha avuto un solo obiettivo in testa: prepararsi per la gara di domenica, pensiero che forse non hanno affrontato gli altri top team nelle due sessioni. Quindi, come hanno fatto notare entrambi i nostri piloti, la lista dei tempi non è altro che la semplice annotazione del giro veloce di ciascun pilota, piuttosto che una fotografia dell’attuale stato delle forze in campo. A fine giornata, Fernando Alonso ha fatto segnare il settimo tempo, mentre Felipe Massa ha chiuso quindicesimo. Nel corso della giornata il pilota spagnolo ha completato 54 giri, due in meno di una distanza di gara, mentre il brasiliano ne ha percorsi 52. Come di consueto, i punti principali del programma di lavoro della giornata sono stati la ricerca di un set-up della F10 adatto al tracciato, molto diverso rispetto ai primi due in calendario, e il confronto tra i due tipi di pneumatici, sul giro singolo per le qualifiche e su un long run in preparazione della gara.

Il più veloce è stato Lewis Hamilton su McLaren, davanti a Sebastian Vettel al volante della Red Bull. Terzo Nico Rosberg con la Mercedes, con il campione del mondo in carica e vincitore a Melbourne Jenson Button, quarto con l’altra McLaren. Michael Schumacher, tre volte vincitore qui con la Ferrari, ha segnato il quinto tempo, mentre la Renault di Robert Kubica ha chiuso i primi sei.

Dopo il “normale” programma di quest’oggi, si passa a una tabella di marcia posticipata per i prossimi due giorni, con la terza sessione di prove libere che comincerà alle 13.00 e con quella che potrebbe essere una qualifica lotteria alle 16.00.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it