Ferrari Motor Ferrari Challenge News


03 April 2010

Ingannati dalle previsioni

Sepang, 3 aprile
10051mal
Dopo i risconti positivi delle prove libere, le speranze della Scuderia Ferrari Marlboro di svolgere questo pomeriggio una grande sessione di qualifica sono state letteralmente spazzate via dalla pioggia, quando un forte acquazzone si è abbattuto sul circuito proprio all’inizio della Q1.
Semplicemente i fatti dicono che domani Fernando Alonso partirà nel Gran Premio della Malesia dalla decima fila in diciannovesima posizione, con Felipe Massa alle sue spalle in ventunesima posizione.



Certamente, come tutti gli altri team, gli strateghi della Ferrari erano a conoscenza della pioggia, ma le previsioni meteo a disposizione della squadra indicavano un miglioramento delle condizioni della pista verso la fine della Q1, così Fernando e Felipe sono stati trattenuti nei garage. Con il passare del tempo è stato chiaro come l’acquazzone stesse aumentando di intensità, rendendo di fatto impossibile fare un giro abbastanza veloce per cogliere almeno quel sedicesimo tempo che avrebbe permesso ai piloti di provare a migliorarsi nella Q2. Non è consolante in queste situazioni, ma almeno due dei principali rivali della squadra in campionato, Jenson Button e Lewis Hamilton, sono stati anch’essi colti di sorpresa e partiranno rispettivamente in diciassettesima e ventesimo posizione.

La squadra che sembra finora avere la monoposto più veloce in questa stagione, la Red Bull, ha fatto il migliore lavoro in queste condizioni, ottenendo con Mark Webber la pole position, mentre alle sue spalle, in terza posizione, partirà Sebastian Vettel. In prima fila con l’australiano c’è Nico Rosberg, al volante della Mercedes. Dietro di lui, al quarto posto, il connazionale tedesco Adrian Sutil con la Force India. La terza fila vede invece la Williams di Niko Hulkenberg in quinta posizione, affiancato da Robert Kubica, sesto.

Ulteriore pioggia è prevista per la gara di domani, che prenderà il via esattamente allo stesso orario della sessione di quest’oggi, alle quattro del pomeriggio. Se questo favorirà oppure ostacolerà i piloti Ferrari è impossibile dirlo, anche perché molto dipenderà da come si comporteranno i piloti attorno a loro sulla griglia.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it