RISULTATI INCORAGGIANTI PER IL DUCATI XEROX TEAM NELLE PRIME QUALFICHE DI VALENCIA
Round 3 - Valencia
Valencia (Spagna), venerdì 9 aprile: La squadra Ducati Xerox è tornata al lavoro oggi quando il terzo round del campionato Mondiale Superbike si è aperto sul circuito di Valencia. I piloti ufficiali Noriyuki Haga e Michel Fabrizio e i loro tecnici puntano ad un ottimo risultato questo weekend in Spagna.
All’inizio della prima sessione di prove, nel primo pomeriggio, Michel è stato purtroppo vittima di una banale caduta alla prima curva dopo una uscita di pista. Tornato in pista pochi minuti dopo, in sella alla sua seconda 1198 ha ritrovato subito un buon passo e nell’ultima fase ha fatto registrare il secondo tempo più veloce della sessione, a solo un decimo di secondo da Carlos Checa. Noriyuki ha fatto dei progressi costanti durante i sessanta minuti utilizzando solo le coperture dure a disposizione e ha concluso con l’ottavo tempo più veloce.
Più tardi nelle prime qualifiche, con una temperatura d’asfalto di 33°C, Nori e i suoi tecnici si sono concentrati sull’usura delle gomme, effettuando un long-run con risultati decisamente incoraggianti. Alla conclusione della sessione Nori si è attestato con il settimo tempo più veloce, staccato da un decimo dal suo compagno di squadra Michel, in sesta posizione. Negli ultimi minuti Michel, spingendo forte per poter abbassare il tempo, ha perso l’anteriore, scivolando ma senza conseguenze. Michel dichiara di aver ancora problemi all’anteriore della sua 1198 ma è riuscito comunque a registrare il sesto tempo più veloce della sessione.
Michel Fabrizio 1’34.8 “Ho sempre un piccolo problema davanti, ed è stato per questo che sono scivolato oggi pomeriggio. Detto questo, il feeling che ho con la moto è migliorato nel pomeriggio. C’è ancora da fare per metterci a posto, i ragazzi lavoreranno per trovare una buona soluzione stasera e domani cercheremo di fare meglio. Non sono ancora completamente a mio agio ma sono riuscito a fare qualche giro veloce specialmente con gomma usata. Spero di poter migliorare ancora domani.”
Noriyuki Haga 1’34.9 “Abbiamo iniziato oggi con il setting che avevamo trovato durante i test a gennaio, utilizzando anche la gomma che per noi ha funzionato meglio nei test e, anche se le condizioni di pista non erano ottime oggi, penso comunque che quella gomma potrebbe durare 23 giri. Nelle qualifiche ho fatto anche un long run di quattordici giri e siamo stati soddisfatti dei risultati. Proveremo ad affinare ancora il set-up della mia 1198 ma sono fiducioso di poter migliorare la mia prestazione domani.”
TEMPI: 1. Checa (Ducati) 1’34.2; 2. Smrz (Ducati) 1’34.5; 3. Byrne (Ducati) 1’34.6; 4. Biaggi (aprilia) 1’34.7; 5. Haslam (Suzuki) 1’34.7; 6. Fabrizio (Ducati Xerox) 1’34.8, 7. Haga (Ducati Xerox) 1’34.9; 8. Lanzi (Ducati) 1’35.0…
Comments
Nessun commento presente
Add Comment