GP della Cina - Prove libere
Pilota Pos. Tempo Giri Pos. Tempo Giri Telaio
F. Alonso 24° - 6 10° 1.36.604 33 283
F. Massa 10° 1.38.098 19 11° 1.36.944 36 281
Meteo
Prima sessione: aria 12/15 °C, asfalto 19/26 °C; cielo velato.
Seconda sessione: aria 15/16 °C, asfalto 27/25 °C; nuvoloso.
E’ stato un venerdì un po’ diverso dal solito per la Scuderia Ferrari Marlboro, sia per il programma di lavoro previsto sia a causa di quanto accaduto in pista. “Oggi avevamo diverse novità sulla macchina, che necessitavano un lavoro specifico, fra cui un nuovo tipo di ala posteriore ed altre soluzioni aerodinamiche” – ha detto Stefano Domenicali – “E’ chiaro che avremmo fatto volentieri a meno del problema al motore occorso a Fernando ma, tutto sommato, non ha determinato conseguenze particolari se non il tempo perso nella prima sessione di questa mattina, in quanto il programma di gestione dei motori disponibili rimane sostanzialmente inalterato. Siamo abbastanza soddisfatti del lavoro svolto e ora ci concentreremo sull’analisi dei dati e sulla preparazione delle macchine per le qualifiche e per la gara. Pur essendo sempre difficile capire i rapporti di forza in campo in base a quello che succede nelle prove libere, non ci aspettiamo una situazione molto diversa da quella avuta nelle prime tre gare della stagione: quindi, grande equilibrio in campo e una griglia di partenza che potrà essere decisa dai dettagli.”
Felipe Massa: “Sono soddisfatto dell’andamento di questa giornata di prove libere. Abbiamo fatto tanti chilometri, pensando principalmente alla preparazione della macchina in vista della gara di domenica. Abbiamo lavorato anche sulla valutazione di nuove soluzioni aerodinamiche sia per questa gara che per lo sviluppo a medio termine, raccogliendo dati importanti che ora saranno analizzati dai tecnici. Inoltre, abbiamo potuto fare un confronto fra i due tipi di gomme messi a disposizione dalla Bridgestone. Penso che ci siano diverse squadre molto competitive, come McLaren e Red Bull e anche Mercedes ha fatto un passo avanti: speriamo di lottare insieme a loro.”
Fernando Alonso: “Chiaramente non fa mai piacere rompere un motore ma non sono minimamente preoccupato. Il motore di questa mattina era quello che avevamo sostituito dopo le qualifiche in Bahrain e sapevamo che, prima o poi, si poteva rompere. E’ successo oggi ma non ci saranno particolari conseguenze sul piano originario di gestione dei motori. Abbiamo inoltre fatto diverse prove con nuove componenti aerodinamiche, come quella dell’ala posteriore. Non serve a nulla guardare la classifica di oggi perché ogni squadra segue un programma di lavoro diverso ed è impossibile confrontare i tempi. Noi abbiamo fatto il nostro e siamo piuttosto soddisfatti. Penso che saremo competitivi anche su questo circuito.”
Chris Dyer: “Avevamo un programma di lavoro molto intenso per questa giornata e possiamo dire di averlo completato positivamente. Per questa gara c’è un nuovo pacchetto aerodinamico, che necessitava di una validazione in pista, e poi avevamo alcune parti di un nuovo concetto di ala posteriore che dovevano essere controllate prima di passare allo sviluppo in vista dei prossimi Gran Premi. Siamo soddisfatti dei dati raccolti e del funzionamento del nuovo pacchetto aerodinamico. Nel pomeriggio abbiamo lavorato principalmente sul confronto fra i due tipi di gomme portati dalla Bridgestone per questo Gran Premio. Stamattina abbiamo avuto un problema al motore sulla macchina di Fernando che però non ha avuto alcuna conseguenza pratica se non quella di dover anticipare di una sessione la già pianificata sostituzione del propulsore.”
Comments
Nessun commento presente
Add Comment