Maserati conquista la Coppa Costruttori Fia GT1
No. 10 F. Babini/T. Biagi (Vitaphone Racing Team) 2° 59 giri + 10.960 telaio n. 07/15443 ( + 90 Kg)
No. 15 A. Bertolini/K. Wendlinger (JMB Racing) 3° 59 giri + 26.987 telaio n. 08/15444 (+ 100 Kg)
No. 16 P. Peter/C. Artam/C. Pillon (JMB Racing) 7° 58 giri + 1 giro telaio n. 04/15441
Meteo: sole (28°C), pista asciutta (49°C)
Lunghezza circuito: 5.333 m
Grazie ad una perentoria tripletta ottenuta con Bartels/Scheider (Vitaphone), Babini/Biagi (Vitaphone) e Bertolini/Wendlinger (JMB) in occasione dell'ottavo round del Campionato FIA GT disputato oggi ad Istanbul, Maserati conquista matematicamente la Coppa Costruttori FIA GT1. La Casa modenese sale a quota 196 punti nella classifica riservata ai costruttori della classe GT1, mentre la Ferrari insegue a quota 87. Tra le squadre, grazie alla doppietta odierna, il Vitaphone Racing Team porta a 23 i punti di vantaggio sul JMB Racing (110 contro 87). Nella classifica piloti, i driver Maserati occupano le prime tre posizioni: Bertolini/Wendlinger guidano a 63 punti, seguiti da Bartels/Scheider (56) e Babini/Biagi (54).
La gara è stata molto combattuta, fin dalle prime battute. Babini si rendeva protagonista di un ottimo scatto guadagando subito la testa del gruppo, approfittando della confusione che si creava alla prima curva. Bertolini veniva tamponato da una Lister e finiva in testacoda, spiattellando le gomme e scivolando al quattordicesimo posto. Scheider, retrocesso in sesta posizione dopo una partenza difficile, era in grado di riportarsi rapidamente all'attacco della Corvette di Hazemans che superava nel corso del nono giro. Il pilota tedesco si metteva alla caccia di Babini che intanto aveva guadagnato un buon margine di secondi sugli inseguitori. Le due MC12 del team Vitaphone erano capaci di allungare sul resto del gruppo ma un incidente occorso alla Saleen numero 4 nel corso del quattordicesimo giro faceva entrare la safety-car in pista.
Quest'ultima creava molta confusione e penalizzava soprattutto Babini e Biagi che scivolavano in nona posizione, mentre Bertolini riusciva ad affidare a Wendlinger la vettura in terza piazza. Quasi tutti i concorrenti approfittavano di questa fase per effettuare il cambio gomme, rifornimento e cambio pilota. La gara riprendeva il suo regolare svolgimento al ventunesimo giro con Gardel al comando, davanti a Bartels, Longin e Wendlinger. Bartels superava il pilota della Ferrari e prendeva la testa della corsa mentre Wendlinger conquistava la seconda posizione subito davanti a Biagi che risaliva velocemente la classifica. Proprio il pilota emiliano si rendeva protagonista di uno splendido sorpasso ai danni di Wendlinger che gli permetteva di guadagnare la seconda piazza. Anche Can Artam, che aveva rilevato un ottimo Philipp Peter, girava su tempi molto interessanti e conquistava il quarto posto scavalcando la Corvette.
Con quattro Maserati ai primi quattro posti, nulla cambiava fino all'ultima sosta quando sulla vettura di testa Scheider prendeva il posto di Bartels, Babini quello di Biagi, Pillon quello di Artam (quattro i giri percorsi in testa dal turco). Scheider non sostituiva gli pneumatici come invece facevano gli altri piloti, ma per il pilota tedesco si trattava solamente di amministrare i 12 secondi di vantaggio su Babini fino alla bandiera a scacchi.
Bartels/Scheider conquistavano così la loro seconda vittoria stagionale dopo la 24 Ore di Spa, precedendo i compagni di squadra Babini/Biagi (a 10"960) autori di una bellissima corsa e Bertolini/Wendlinger (a 26"987). Settimo posto invece per Peter/Artam/Pillon (a 1 giro), penalizzati di 30" per un sorpasso in regime di bandiere gialle. Il giro più veloce della gara è stato siglato da Fabio Babini in 1'50"949.
Claudio Berro: "Un podio tutto Maserati è bellissimo, ed è ancora più bello aver conquistato matematicamente, grazie a questo risultato, la Coppa Costruttori FIA GT1. Un obiettivo raggiunto grazie al grande lavoro di Maserati e dei team Vitaphone e JMB che fanno correre le MC12. Un ringraziamento speciale, inoltre va alle persone che hanno reso possibile il ritorno di Maserati alle corse, sostenendola sempre. Voglio dunque ringraziare l'avvocato Montezemolo, il signor Todt, il presidente di Maserati Marchionne, Karl Heinz Kalbfell, senza dimenticare anche i precedenti amministratori delegati Antonello Perricone e Martin Leach. Vorrei anche ringraziare Pirelli per il grande supporto che ci ha fornito durante l'intera stagione."
Timo Scheider: "La partenza è stata parecchio confusa e sfortunatamente sono finito nella parte sporca della pista perdendo molte posizioni. Questo però mi ha permesso di disputare una gara divertente, in rimonta, con molti sorpassi. La vettura si è comportata molto bene durante tutta la corsa anche se nell'ultimo stint ho fatto un po' di fatica visto che non avevamo sostituito le gomme. Questa scelta però ci ha permesso di conquistare la vittoria, pertanto vorrei ringraziare il team Vitaphone, Maserati e Pirelli per lo splendido risultato ottenuto qui."
Thomas Biagi: "E' un risultato importante per il team Vitaphone e per Maserati. Per la nostra squadra si tratta della prima doppietta stagionale ed è un risultato che, a livello personale, voglio dedicare al nostro capomeccanico che purtroppo recentemente è scomparso. Credo si possa dire che io e Fabio siamo stati autori di una gara molto bella, ricca di sorpassi importanti. Avremmo potuto vincere ma purtroppo siamo stati penalizzati dall'ingresso della safety-car".
Questo week-end, sul circuito del Mugello si è disputata la penultima prova del Campionato Italiano GT. In gara 1, la Maserati MC12 di Perazzini/Matteuzzi ha conquistato la vittoria.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment