Ferrari Motor Ferrari Challenge News


17 April 2010

GP della Cina - Una gara tutta da giocare

Sessione Pilota Pos. Tempo Giri Pilota Pos. Tempo Giri
Q1 ALO 4° 1.35.987 6 MAS 5° 1.36.076 9
Q2 ALO 4° 1.35.235 3 MAS 6° 1.35.290 4
Q3 ALO 3° 1.34.913 6 MAS 7° 1.35.180 6



Telai: F. Massa 281, F. Alonso 283
Meteo: temperatura aria 21 °C, temperatura asfalto 32/32 °C. Poco nuvoloso.

Le due monoposto della Scuderia Ferrari Marlboro prenderanno il via del Gran Premio della Cina dalla seconda e dalla quarta fila della griglia dopo il terzo posto ottenuto da Fernando Alonso e il settimo di Felipe Massa. “Tutto sommato, possiamo essere soddisfatti di come sono andate le cose oggi. Sapevamo che le Red Bull sarebbero state difficili da battere in qualifica e così è stato ma Fernando, autore di un bellissimo giro, è riuscito ad ottenere una terza piazza che gli consente di potersi giocare tutte le sue carte domani in gara. Peccato per Felipe, che non è riuscito a mettere insieme il suo giro perfetto e ciò lo ha relegato in quarta fila: in un campionato in cui ci sono almeno quattro macchine racchiuse in pochi decimi basta una sbavatura per ritrovarsi in una posizione inferiore al potenziale a disposizione. Domani la gara si preannuncia molto incerta. In questo inizio di stagione abbiamo visto come sulla distanza il passo della F10 sia molto competitivo e cercheremo di sfruttare al meglio questa caratteristica. Peraltro, le previsioni meteorologiche volgono al peggio e dovremo essere pronti probabilmente ad affrontare una gara che potrebbe svolgersi sul bagnato.”



Felipe Massa: “Sono un po’ deluso perché non sono riuscito a fare un giro pulito nel mio ultimo tentativo in Q3. Purtroppo, ho commesso un errore nell’ultima curva che mi ha fatto perdere almeno un paio di decimi. Fino a quel momento ero in linea con una prestazione che mi avrebbe permesso di stare nei primi cinque ma quando c’è tanto equilibrio basta poco per ritrovarsi indietro sulla griglia di partenza. Domani potrebbe piovere quindi le carte potrebbero rimescolarsi però è chiaro che, partendo dalla settima posizione, sarà difficile lottare per le primissime posizioni. Sul ritmo di gara possiamo dire la nostra, come si è visto ieri nelle prove libere: le gomme morbide sembrano avere un degrado maggiore rispetto alle dure ma magari, con un po’ di gomma depositata sull’asfalto, la situazione potrebbe migliorare. Sarà molto importante fare una buona partenza e guadagnare subito qualche posizione.”

Fernando Alonso: “Al momento direi che questo risultato rispecchia il nostro potenziale in qualifica. Le Red Bull sembrano irraggiungibili ma non è certo una sorpresa perché il sabato loro sono sempre stati forti. Sono contento di come sono andate le cose: il terzo posto rappresenta una buona posizione per una gara così lunga. Possiamo fare bene ed aspirare ad un piazzamento sul podio. Oggi mi sono trovato meglio con le gomme più dure: quelle morbide erano più delicate da usare. Domani preferirei una corsa sull’asciutto: credo che con il nostro passo di gara possiamo giocarcela mentre sul bagnato tutto può succedere. Siamo soddisfatti di quello che ci ha dato il nuovo pacchetto aerodinamico in termini di prestazione: è grazie a queste soluzioni che posso partecipare anche oggi alla conferenza stampa riservata ai primi tre. La squadra sta lavorando bene, con una filosofia ben precisa: è in gara che si assegnano i punti, non in qualifica. Se dovesse piovere, molto dipenderà dal momento in cui si dovranno cambiare gli pneumatici: azzeccare quello giusto — insieme alla scelta delle gomme più idonee — ti può far vincere ma se si sbaglia si rischia di perdere tutto. Difficile dire dove siamo in termini di competitività sul bagnato perché durante i test invernali non abbiamo mai girato tutti nelle stesse condizioni di pista e di benzina. In Australia, peraltro, siamo andati piuttosto bene?”

Chris Dyer: “Una bellissima prestazione oggi da parte di Fernando, che è stato capace di tirare fuori il massimo dalla vettura collocandosi così in una buona posizione in vista della gara di domani. Un po’ di delusione per Felipe, che non è riuscito a mettere insieme il suo miglior giro in Q3: ci sono comunque tutte le possibilità per fare una bella gara. C’è un’elevata possibilità di avere la pioggia protagonista domani: anche se non dovrebbero esserci le condizioni estreme avute lo scorso anno sicuramente potranno verificarsi delle sorprese e noi dovremo essere pronti ad affrontare ogni evenienza.”

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it