Test pre-campionato e simulazione gara per le Maserati GranTurismo MC Trofeo
25/04/2010 - Modena
E' stato effettuato il collaudo finale, con simulazione di un long run gara, delle vetture assegnate ai piloti iscritti. Alcuni di loro si sono presentati sul circuito romano per prendere le misure per la prima volta all'auto che guideranno per l'intera stagione. Segnaliamo la presenza del vincitore della prima edizione del Trofeo Maserati disputatosi nel 2003, Emanuele Smurra e oltre 16 piloti provenienti da diversi Paesi europei.
La GranTurismo MC Trofeo deriva dalla GranTurismo S protagonista sul mercato nel segmento delle coupé di lusso. Così come il modello stradale, anche quello da corsa è prodotto sulle stesse linee di montaggio dello stabilimento di Viale Ciro Menotti.
Il Trofeo Maserati GranTurismo MC è articolato su sette appuntamenti nei più prestigiosi circuiti europei, in concomitanza con il WTCC (World Touring Car Championship) e nell'ultima prova con il Campionato Italiano F.3.
Il calendario prevede il debutto della serie a Monza, il 23 maggio, a cui faranno seguito le gare di Zolder (B) - 20 giugno, Brands Hatch (GB) - 18 luglio, Brno (CZ) - 1 agosto, Oschersleben (D) - 5 settembre, Valencia (E) -19 settembre e l'appuntamento finale al Mugello, programmato per il 10 ottobre.
Al campionato potranno prendere parte, oltre alle GranTurismo MC Trofeo gestite in pista direttamente da Maserati Corse, anche le GranTurismo MC GT4 acquistate da team privati, che concorreranno ad una speciale classifica separata da quella delle vetture Trofeo.
La formula prevede lo svolgimento di due sessioni di prove libere il venerdì (da 40'), due sessioni di qualifiche il sabato (da 20') e due gare (da 38' + 1 giro) la domenica.
Il costo della partecipazione al Trofeo Maserati GranTurismo MC è di 162.000,00 euro + iva per l'intera stagione (168.000,00 euro + iva nel caso di equipaggio con due piloti che si alterneranno alla guida) mentre i possessori della GranTurismo GT4 potranno partecipare ad un costo di 45.000,00 euro + iva.
In occasione di ogni gara del Trofeo, Maserati organizzerà una serie di iniziative dedicate ai propri clienti o prospect. Già in occasione dei test di Vallelunga è stata offerta la possibilità a potenziali clienti di provare sul tracciato l'intera gamma Maserati, mentre domenica è stata organizzata la sessione di prove per coloro i quali possiedono già un modello della Casa del Tridente, desiderosi di cimentarsi in pista con la propria vettura.
Anche a Monza saranno organizzate attività di marketing e commerciali di promozione del brand e della gamma prodotto, in perfetta sintonia e sinergia con la filosofia del Trofeo Maserati GranTurismo MC, serie destinata a gentleman driver che vogliono correre con una vettura derivata da quella che guidano tutti i giorni.
Prossimo appuntamento a Monza, il 23 maggio per la corsa d'apertura della stagione.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment