IL TEAM DUCATI XEROX FIDUCIOSO DOPO DUE GIORNI DI TEST A MISANO
Test - Misano
Misano (Italia), giovedì 29 aprile 2010: Le buone condizioni meteorologiche di ieri e oggi hanno consentito al team Ducati Xerox di lavorare duro entrambi i giorni al World Circuit di Misano, con risultati positivi.
Ieri nonostante l’influenza e la febbre alta, Noriyuki Haga ha girato insieme al suo compagno di squadra Michel Fabrizio e tutti e due hanno dimostrato un buon passo. In pista insieme ai team ufficiali di Aprilia, BMW e Yamaha, i due piloti Ducati Xerox e i loro tecnici si sono concentrati soprattutto sulla messa a punto delle loro 1198, per migliorare il feeling e raffinare l’assetto in preparazione della prossima gara di Monza, in programma dal 7 al 9 maggio.
Oggi le condizioni fisiche di Noriyuki si sono purtroppo aggravate e dopo aver fatto due uscite nella tarda mattinata, dove è emersa una debolezza molto pronunciata che rendeva impossibile spingere, il pilota giapponese ha deciso di concludere i test in anticipo, all’ora di pranzo.
Il lavoro è invece continuato per Michel, che ha girato oggi pomeriggio migliorando il passo gara e provando setting diversi dedicati alle coperture da qualifica, in modo da affrontare al meglio le sessioni di Superpole.
Alla fine del test, la squadra è tornata a casa soddisfatta del lavoro svolto. Michel ha completato oltre 150 giri durante i due giorni, registrando un ottimo tempo (non-ufficiale) di 1’35.7 con gomma da gara, seguito da un 1’35.2 con gomma da qualifica; mentre Noriyuki, ammalato, ha segnato il miglior crono ieri con copertura da gara di 1’36.6.
Michel Fabrizio “Abbiamo lavorato molto bene, il miglior crono di 1’35.2 con qualifica è stato buono ma sono soddisfatto soprattutto dell’ 1’35.7 con gomma da gara, sono riuscito a girare costantemente veloce. I miei tecnici hanno fatto diverse modifiche ai setting di sospensione della mia 1198 e non ho avuto nessun problema. Dobbiamo andare forte per forza a Monza, per cominciare a recuperare punti. Vedremo.”
Noriyuki Haga “Ieri è andato tutto abbastanza bene, i tempi sono migliorati rispetto ai tempi in gara dell’anno scorso ma ovviamente la temperature dell’asfalto è stata più bassa e questo aiuta molto. Il feeling che ho avuto con le gomme è stato buono e abbiamo identificato una soluzione migliore di sospensione, provando anche diversi setting di motore. Adesso dobbiamo vedere se le soluzioni viste qui funzioneranno anche a Monza. Tutti sanno che Monza è una pista con rettilinei molto lunghi dove noi abbiamo difficoltà per la velocità massima ma proverò ad aprire il gas e dare il 200%!”
Ernesto Marinelli – Team Manager “Stiamo affrontando un momento veramente provante, forse il più difficile che mi ricordi, comunque l’importante e reagire e mai darsi per vinti, e su questo aspetto tutta la squadra è molto forte. Questo test è stato molto importante e i problemi di feeling (i più difficili da affrontare) lamentati ad Assen da entrambi i piloti sembrano essersi risolti o migliorati sensibilmente. Peccato per Noriyuki bloccato dall’influenza, ma l’ottimo test di Michel è sicuramente una base importante per affrontare il prossimo evento a Monza dove dovremo dare il 200%.”
Comments
Nessun commento presente
Add Comment