A MONZA FABRIZIO (DUCATI XEROX) SI ASSICURA LA PRIMA FILA PROVVISORIA DELLO SCHIERAMENTO
Round 5 - Monza
Monza (Italia), venerdì 7 maggio: una prima giornata “mista” all’Autodromo Nazionale di Monza, con condizioni meteo che hanno in parte condizionato le prestazioni dei piloti. Il portacolori del Ducati Xerox Team, Michel Fabrizio, tuttavia è stato autore di un’ottima prestazione ottenendo il terzo tempo e la prima fila provvisoria dello schieramento. Noriyuki Haga, al momento ancora non performante nell’ultima sezione della pista, ha chiuso le prime qualifiche in quindicesima posizione.
Precedentemente, i due piloti Ducati Xerox erano scesi in pista per il primo turno di prove libere, ed era stato proprio l’italiano a dimostrarsi subito a suo agio, girando molto veloce, tra i primi cinque per quasi tutta la durata della sessione. Una leggera pioggia intermittente non gli ha impedito alla fine di fermare il cronometro in 1’43.8, tempo che lo ha proiettato in testa alla classifica. Solo negli ultimi secondi Crutchlow è riuscito a scavalcarlo per un decimo di secondo. Michel è rimasto in seconda posizione, mentre Noriyuki ha ottenuto il dodicesimo tempo.
Tra le due sessioni è piovuto nuovamente tanto che le qualifiche sono state dichiarate bagnate. La pista ha cominciato ad asciugarsi dopo la prima mezz’ora ed i tempi si sono abbassati di conseguenza. A circa venti minuti dalla fine Michel e Noriyuki sono passati dalle intermedie alle “slick” e proprio sotto la bandiera a scacchi Fabrizio ha siglato l’1.45.1 che gli è valso il terzo tempo. Noriyuki, alle prese con qualche difficoltà nella seconda sezione del tracciato, ha chiuso con il quindicesimo tempo e parecchio lavoro davanti a se per la giornata di domani.
Michel Fabrizio “All’inizio delle qualifiche non volevo prendere troppi rischi perché alcune curve erano molte scivolose quindi ho preferito stare tranquillo e “spingere” quando la pista ha cominciato ad asciugarsi. E’ un peccato che le condizioni meteo siano state così incerte, purché c’erano diverse cose che avremmo voluto provare e in questo modo non abbiamo potuto farlo. In ogni caso è stata una prima giornata positiva. Penso che i test che abbiamo fatto a Misano la scorsa settimana ci abbiano aiutato a riprendere la direzione giusta e mi sento fiducioso."
Noriyuki Haga “Anche se i miei tempi non sono grandiosi, mi sento a mio agio con la mia 1198. Perdo tempo nell’ultima parte della pista, dalla curva Ascari alla Parabolica, e domani mi dovrò concentrare su quella sezione. Faremo alcune modifiche per la sessione della mattina e staremo a vedere come andrà. Anche le condizioni meteo potranno fare la differenza”.
TEMPI: 1. Crutchlow (Yamaha) 1’44.5; 2. Rea (Honda) 1’44.7; 3.Fabrizio (Ducati Xerox) 1’45.1; 4. Corser (BMW) 1’45.2; 5. Haslam (Suzuki) 1’45.3; 6. Xaus (BMW) 1’45.5; 7. Biaggi (Aprilia) 1’45.5; 8. Smrz (Ducati) 1’45.6…. 15. Haga (Ducati Xerox) 1’46.4
Comments
Nessun commento presente
Add Comment