ASI - Si arricchisce l’offerta delle edizioni ASI Service
il grande motorista rivive grazie al lavoro di Nunzia Manicardi.
Con la pubblicazione del libro “Giulio Alfieri l'Ingegnere” di Nunzia Manicardi, ASI Service (società controllata dall’ASI) coglie l'obiettivo che si era prefissata fin dal momento della sua recente costituzione, quello di diffondere e promuovere la conoscenza del motorismo storico, parlando di tecnica, storia, cultura e soprattutto, di persone. In questo stesso filone l’ASI aveva già iniziato quest’opera con la pubblicazione di due volumi dal titolo Scaglione Designer e Vignale con Michelotti designer. Persone che, come nel caso di Giulio Alfieri, sono diventati personaggi – e autentici protagonisti di valore assoluto – del loro tempo.
Nunzia Manicardi, firma nota nel campo del motorismo storico, scava a fondo nel personaggio “Giulio Alfieri”, attraverso una serie di interviste che gli fece nel 1998 (Alfieri morì nel 2002) a cui si aggiungono quelle fatte in seguito, ad altri illustri esperti e suoi stretti collaboratori.
La progettualità sconfinata, l'estro, il coraggio di osare, il talento per la meccanica, l'eleganza, la creatività e anche le eccellenti capacità manageriali, ne fecero un autentico dirigente d'industria, oltre che uno dei più celebrati tecnici degli anni '50 - '70.
Fu “padre” delle Maserati 3500 GT, Quattroporte, Ghibli, Birdacge... ma anche della Citroën – Maserati, per poi passare al motociclismo con la ineguagliata Laverda 1000 V6.
Prima ancora era stato co-progettista della Lambretta Innocenti “da corsa” campione mondiale di classe; aveva riavviato, dandole un solido futuro, la Lamborghini; aveva portato ai vertici mondiali la motonautica Maserati e Lamborghini; aveva organizzato la produzione della Honda Italia, facendola diventare azienda leader in Europa...
Non è un caso, quindi, che ASI avesse deciso di dedicare ad Alfieri un Concorso letterario al suo nome e che, ancor prima, l'avesse voluto a Capo della Commissione Tecnica Nazionale Auto, incarico che egli svolse brillantemente.
Malgrado in valore del personaggio la memoria intorno a Giulio Alfieri stava facendosi labile, troppo labile... Con questo libro Nunzia Manicardi e ASI Service vogliono collocarlo nella storia dei Grandi dei motori e farlo conoscere anche ai più giovani.
Il tutto in modo piacevole: con questo libro affascinante e molto documentato, che tocca quasi tutta la storia del motorismo italiano del Novecento e che offre nel contempo, infiniti spunti di riflessione anche sul presente.
Nunzia Manicardi. Modenese, 4 lauree, circa 40 libri all’attivo e oltre 1.200 articoli, innumerevoli collaborazioni di prestigio, vincitrice del Premio AISA-Fano 2007 (miglior libro italiano di storia dei motori), fra i protagonisti dell’Annuario “Who’s Who in Italy” e, dal 2005, Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica, autrice dei testi di “Motor Valley” Regione Emilia-Romagna, ideatrice del progetto “Scuola Restauro Autostoriche” (Unione Industriali Modena), socio ASI e AISA.
Libri sui motori storici: Vittorio Guerzoni, l’uomo che inventò la Città dei Motori, Quel diabolico Ferrari, La Maserati di Adolfo Orsi, Stanguellini, Il Circolo della Biella ieri e oggi, Circolo della Biella i nostri Vent’anni, I 75 anni dell’A.C.Modena, 60 Anni di Carrozzeria Campana, Gastone Sala con le moto nel cuore, Modena l’irripetibile storia della Città dei Motori, Carta del Restauro dei veicoli storici.
Nunzia Manicardi
“GIULIO ALFIERI
l'Ingegnere”
Maserati, Citroën, Lamborghini, Laverda, Honda, Innocenti Lambretta, motonautica...
basato su interviste di Nunzia Manicardi a
Giulio Alfieri,
Vittorio Alfieri, Francesco Stanguellini, Piero Laverda, Sandro Colombo,
Augusto Farneti, Lorenzo Boscarelli, Cleto Grandi, Ermanno Cozza, Giulio Borsari
PREFAZIONE DI ROBERTO LOI
Presidente Automotoclub Storico Italiano
Libreria Automotoclub Storico Italiano
ASI Service Srl - Torino
Comments
Nessun commento presente
Add Comment