MAX BIAGGI E APRILIA ALITALIA RADDOPPIANO LA GIOIA. E’ VITTORIA IN GARA 1 E IN GARA 2. A MONZA E’ UNA FESTA TUTTA ITALIANA
MONDIALE SUPERBIKE, IL GP DI MONZA
Dopo aver vinto gara1 in sella alla sua Aprilia Alitalia RSV4, Max Biaggi raddoppia la festa e la gioia dei 115.000 appassionati di Monza vincendo – questa volta per distacco – anche gara2. Scattato dalla pole position conquistata ieri, Max ha quasi sempre tenuto la testa della gara. Cal Crutchlow è stato l’avversario più fiero del campione italiano ma una caduta al 12° giro ha messo fuori gioco l’alfiere Yamaha. A quel punto gli avversari di Max, Haslam su Suzuki e Corser su Bmw, erano troppo lontani per impensierire Biaggi che, controllando la corsa, ha chiuso con 4,547 secondi di vantaggio. Con questa vittoria Biaggi (che è il pilota ad aver vinto più gare in questa stagione con questa doppietta e con le due vittorie di Portimao) guadagna altri 5 punti ad Haslam e ora è a soli 3 punti dal pilota inglese (178 a 181) che guida la classifica iridata. La festa dell’Aprilia Racing è completata dal primo posto di Aprilia nella classifica mondiale costruttori, la casa italiana è ora in vetta con 3 punti di vantaggio su Suzuki e 35 su Ducati. Per Leon Camier ancora una bella gara che ha chiuso al quarto posto confermando i grandi progressi.
"Una grande domenica, tutta italiana: dalla pista, al pilota, alla moto, alle gomme, alla benzina e alla livrea tricolore dello sponsor: è l'Italia che vola". Così Roberto Colaninno, presidente e amministratore del Gruppo Piaggio che ha seguito le gare dal box dell’Aprilia Alitalia Team, ha commentato il doppio successo conseguito oggi a Monza. "La doppietta di Max Biaggi oggi a Monza è testimonianza della superiorità tecnologica di Aprilia e del suo prodotto di punta, la RSV4, guidata da uno straordinario campione" ha aggiunto Roberto Colaninno. Un raggiante Max Biaggi ha commentato: "Gara2 è stata la conclusione fantastica di un weekend eccezionale. Se qualcuno un giorno mi avesse chiesto di pensare alla gara perfetta, il risultato sarebbe stato molto simile a quanto accaduto oggi. Devo ringraziare tutta la squadra, con i ragazzi ci sono intesa e affetto, tutto funziona a meraviglia e si lavora bene. Dopo gara1 volevo guadagnare un po’ più di feeling. Un rischio, perché solitamente moto che vince non si cambia, invece abbiamo avuto ragione e le modifiche mi hanno permesso di fare la differenza. Faccio i miei complimenti anche a Leon Haslam e Troy Corser, hanno contribuito anche loro al grande spettacolo di Monza" Leon Camier se ne va da Monza soddisfatto: "Il weekend è stato positivo. Anche in gara2 sono scattato bene alla partenza; peccato per il contatto alla prima variante che mi ha fatto perdere tempo rispetto al gruppo di testa. Ho recuperato, ma qualche errore di troppo non mi ha permesso di azzerare il gap nonostante ce l'abbia messa tutta fino in fondo. Sono contento del quarto posto, sto crescendo, lo sento, e so che siamo pronti a raggiungere risultati di rilievo. Complimenti a Max per le due gare strepitose".
MONZA WSBK - MAX BIAGGI TRIONFA IN GARA1. PILOTA ITALIANO, MOTO ITALIANA SU PISTA ITALIANA. Max Biaggi, Aprilia, Monza. E’ un trionfo tutto tricolore sulla pista italiana più famosa al mondo. In gara 1 del round monzese del Campionato del Mondo Superbike, Max Biaggi coglie la sua prima vittoria nel tempio della velocità. Max, alla guida della sua Aprilia Alitalia RSV4, ha preceduto gli alfieri britannici della Yamaha Crutchlow e Toseland. Leon Haslam, capofila del mondiale è arrivato quarto. Ma i tre piloti britannici hanno reso la gara incertissima esaltando i meriti di Max che ha saputo resistere a tutti gli attacchi. Scattato dalla prima fila Biaggi ha così condotto praticamente sempre e ha conquistato la sua prima vittoria a Monza. Con questa affermazione Max ha recuperato ben 12 punti ad Haslam e ora è a 8 punti dalla testa della classifica. Leon Camier alla sua prima gara a Monza è scattato dalla tredicesima posizione e ha condotto una gara eccellente recuperando posizioni su posizioni chiudendo al quinto posto. Con questi risultati Aprilia consolida il suo secondo posto nella classifica costruttori distanziando Ducati di 20 punti e avvicinando Suzuki in vetta con solo due punti di distacco.
Max Biaggi, sceso dal podio ha dichiarato: “Sono veramente felice, è stata una gara bellissima. Sentivo la pressione dei britannici dietro di me, Monza è un circuito lungo dove è tanto facile essere veloci quanto commettere errori decisivi. Un ringraziamento va, ovviamente, ai ragazzi dell’Aprilia Alitalia Racing Team che lavorano sempre al massimo. La mia moto è stata veloce in tutto il weekend, è ancora un po’ nervosa, vedimo se sarà il caso di cambiare qualcosa per gara 2. Il risultato ha un valore particolare perché nel nostro box c’erano il presidente del nostro gruppo, la mia fidanzata e mia figlia”.
UN GRANDE MAX BIAGGI REGALA ALL’APRILIA ALITALIA RACING TEAM LA PRIMA SUPERPOLE NELLA NUOVA AVVENTURA SUPERBIKE Un grande Max Biaggi fa felice l’Aprilia Alitalia Racing Team lanciando la RSV4 numero 3 verso la prima Superpole col tempo di 1’42.121; è la prima volta per la giovanissima RSV4 ed è la prima volta, in Superbike, per Max. Nella giornata dei primati, spicca inoltre l’ennesimo picco del “Corsaro”: 330,2 km/h di velocità massima, quasi un ulteriore premio per i ragazzi del Reparto Corse che si impegnano quotidianamente per portare Aprilia ai vertici del motociclismo mondiale. Ma tutti gli avversari oggi sono andati fortissimo a testimonianza dell’altissimo livello della competizione: separato di soli 33 millesimi da Biaggi troviamo Crutchlow su Yamaha, poi Fabrizio (Ducati) e Rea (Honda) a chiudere la prima fila. Qualifica sfortunata invece per Leon Camier, protagonista in tutti i turni del week end. Entrato agevolmente nella seconda sessione di Superpole, il giovane inglese è incappato in una scivolata alla variante Ascari proprio durante il giro buono per entrare nei primi otto. Il ritmo dimostrato colloca comunque Leon tra i piloti più temibili in ottica gara. “E’ un grande sabato per tutto il team e per me – ha commentato Max Biaggi – un sabato che ci porta la nostra prima pole, che – ahimé – non da punti ma ci regala una grandissima soddisfazione. E’ un risultato che testimonia della bontà del nostro lavoro e che voglio dedicare a tutti i ragazzi del nostro team, gente che lavora sodo e con grande competenza per aiutarmi a limare centesimo su centesimo. Oggi la pista è migliorata, anche rispetto alle libere del mattino, ed eravamo più aggressivi del solito con la gomma da qualifica, così abbiamo raccolto i frutti del gran lavoro fatto. Ora non dobbiamo mollare, c’è ancora un turno di prove e lo sfrutteremo per capire meglio il setting da scegliere per le gare. Non possiamo dimenticare che per noi è solo la seconda volta su questa pista mentre i nostri avversari hanno una grande conoscenza di Monza, data da anni di gare e di test. Abbiamo un bel pacchetto ma i nostri migliori avversari sono tutti lì, vicinissimi e così sappiamo già che domani sarà difficilissima, come sempre in Superbike”. "Una brutta qualifica, per usare termini politicamente corretti... – ha dichiarato un contrariato Leon Camier – All'inizio della pole2 non sono riuscito a fare nessun giro veramente pulito, avevo Toseland costantemente alla mia ruota. Quando poi sono rientrato per montare l'ultima gomma da tempo sono riuscito a spingere forte, avevo ottime speranze di entrare tra i primi otto. Peccato per la scivolata, mi ha chiuso l'anteriore e non sono riuscito a rimanere in piedi, anche se il giro sarebbe stato comunque compromesso. Fortunatamente abbiamo un buon passo di gara, ovviamente devo sfruttare una buona partenza per non perdere il treno dei primi: qui sono tutti velocissimi, non bisogna perdere tempo e lasciarli scappare”.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment