Gran Premio di Monaco – Una qualifica dimezzata per la Ferrari
Q1 MAS 1° 1.14.757 7 ALO 24° - -
Q2 MAS 2° 1.14.405 10
Q3 MAS 4° 1.14.283 6
Telai: F. Massa 284, F. Alonso 283
Meteo: temperatura aria 21 °C, temperatura asfalto 33/34 °C. Nuvoloso.
Alla partenza del Gran Premio di Monaco di domani ci sarà una sola F10 sulla griglia di partenza, quella di Felipe Massa che ha ottenuto il quarto tempo nelle qualifiche di oggi pomeriggio. Alla sessione non ha potuto prendere parte Fernando Alonso a causa dei danni riportati dalla sua vettura durante le prove libere di questa mattina: il telaio non poteva essere riparato e, per regolamento, non se ne possono usare due nella stessa giornata. “C’è molto rammarico per come si è conclusa questa giornata” – ha detto Stefano Domenicali – “Avevamo il potenziale per fare molto bene ma l’incidente di Fernando ha subito dimezzato le nostre chance. E’ un peccato, perché avevamo dimostrato sin dall’inizio di questo fine settimana di essere molto competitivi. Domani sarà una gara dai due volti per noi. Felipe ha tutte le carte in regola per fare un bel risultato mentre per Fernando, partendo dalla pit-lane, ci sarà una montagna da scalare, quasi un tappone dolomitico. Dovremo cercare di portare a casa il massimo dei punti possibili e poi vedremo come sarà la classifica nei due campionati.”
Felipe Massa: “Il quarto posto non è un brutto piazzamento. Domani sarà una gara lunga e piena di imprevisti e partire dalla seconda fila mi mette in una buona posizione. Certo, speravo di fare di più perché ero soddisfatto del comportamento della macchina ma, nell’ultimo giro di Q3, sono stato praticamente sempre dietro a Rosberg e non sono così riuscito a migliorare il mio tempo. In tutte e tre le sessioni di qualifica il tempo arrivava alla fine della serie di giri: ce l’ho fatta in Q1 e in Q2 ma non in Q3. E’ un peccato, perché potevo avere un posto in prima fila. Dovremo cercare di raccogliere quanti più punti possibili perché in questo campionato è fondamentale arrivare sempre fra i primi dieci. Qui la F10 è più facile da guidare rispetto alle due ultime gare e le gomme lavorano molto bene, in particolare quelle più dure.”
Fernando Alonso: “Questo è il peggior posto dove possa capitare di partire dalla pit-lane, visto che i sorpassi sono sempre problematici. E’ un gran peccato, perché la macchina andava molto bene. E’ stato un mio sbaglio ma, nell’errore, sono stato anche decisamente sfortunato: in un impatto a novanta all’ora capita raramente di rovinare un telaio! Purtroppo, l’angolo dell’impatto con le barriere è stato tale per cui il danno verificatosi non era riparabile e, per regolamento, non potevo usare il telaio di scorta. Ho dovuto seguire così le qualifiche dal box, insieme alla squadra, sperando di poter vedere Felipe contrastare il dominio della Red Bull: c’è andato molto vicino e domani faremo del nostro meglio per portare a casa dei punti utili per la classifica. Dite che faccio troppi errori quest’anno? A Barcellona, la gara dove forse c’è più pressione per me, ho fatto il mio miglior giro in qualifica e la mia miglior gara. Se poi dopo dieci anni di Formula 1 devo ancora dimostrare di non sentire la pressione credo che sia inutile continuare a parlare …”
Chris Dyer: “E’ una giornata molto difficile per noi. Avevamo una macchina che aveva il potenziale per combattere per la pole position su un tracciato difficile come questo ma abbiamo potuto farlo con una sola vettura. Il regolamento non ci consente l’utilizzo di un secondo telaio nello stesso giorno e i danni riportati dalla monoposto di Fernando nell’incidente di questa mattina erano così gravi che non era possibile porvi rimedio. Felipe ha fatto molto bene in Q1 e in Q2 ma non è riuscito a mettere insieme il giro perfetto in Q3 e si deve accontentare del quarto posto, comunque sufficiente per fare una bella gara domani. Fernando partirà dalla pit-lane: qualche anno fa qualcuno in una situazione simile con la Ferrari arrivò quinto, allora speriamo di migliorare quella prestazione!”
Comments
Nessun commento presente
Add Comment