Ferrari Motor Ferrari Challenge News


29 May 2010

GP di Turchia - Alonso: “Spero di poter festeggiare un centinaio di gare corse con la Ferrari!”

Istanbul Park, 27 maggio

L’appuntamento di oggi di Fernando Alonso con i giornalisti si è svolto in un paddock molto più convenzionale rispetto all’insolita collocazione di Monaco di due settimane fa. Al pilota della Scuderia Ferrari Marlboro è stato chiesto un personale parere sulla penalità inflitta a Schumacher dopo l’episodio dell’ultimo giro della gara nel Principato. “Credo fosse giusta perché è scritto nel codice sportivo”, ha affermato lo spagnolo. “Per me la situazione era molto chiara, anche perché prima di ogni corsa analizziamo il regolamento con il nostro Direttore Sportivo, in modo particolare i punti riguardanti la Safety Car. Nell’ultimo giro ho chiesto via radio, e il team ha sottolineato ancora una volta come non fosse permesso superare”.



L’incontro con la stampa si è poi sviluppato intorno a un tema principale: l’attuale dominio di una squadra. “Ci aspettiamo una Red Bull ancora forte, sono chiaramente davanti a tutti, e non credo che su questa pista le cose cambieranno molto”, il punto di vista di Fernando al riguardo. “Al momento me li aspetto davanti, mentre noi ce la giocheremo con la Mercedes e la McLaren. Cercheremo di avere un buon fine settimana e di avvicinarci il più possibile alle monoposto più veloci. Raggiungerle non è impossibile: dobbiamo lavorare duramente per avere una maggiore deportanza sulla nostra macchina. Abbiamo un buon programma di sviluppo in atto, e se diamo un’occhiata all’anno scorso, la Brawn ha dominato la prima parte della stagione, ma nella seconda metà dell’anno ha avuto delle difficoltà ed è stata raggiunta dalle altre squadre. Quindi mi aspetto che la Ferrari e altre squadre arrivino allo stesso livello delle vetture più veloci, anche se questo non succederà forse a Istanbul. Anche con i problemi che ho avuto in quattro delle ultime sei gare, sono ancora a tre punti dal leader in classifica, quindi forse c’è qualcuno che sta commettendo più errori di noi”.

A prescindere da quale sia il risultato di domenica, questo Gran Premio di Turchia sarà ricordato come una gara speciale per la Scuderia. “E’ una gara molto importante per la squadra perché disputa il suo ottocentesimo Gran Premio. Sono molto felice di farne parte in questa occasione”, ha detto Fernando. “Spero un giorno di poter celebrare un centinaio di gare con la Ferrari! Quando sono arrivato, ho avuto la sensazione che la squadra fosse migliore di quanto mi aspettassi. Credo ci sia ancora un enorme potenziale in termini di prestazioni su questa vettura, considerando che le risorse di Maranello sono forse tra le migliori a disposizione. Anche l’atmosfera nella squadra è molto bella, è come una grande famiglia. Chi lavora non è solo un dipendente del team, ma fa parte della sua storia”.

E le sue reali aspettative per questo fine settimana? “Nelle prime sei gare non abbiamo tirato fuori il massimo dalla nostra vettura, ma ho la sensazione che adesso siamo ancora più concentrati, quindi spero, da ora in avanti, di poter cogliere un risultato frutto dello nostre reali potenzialità”.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it