GP Turchia - Nessuna gioia in qualifica
In sessantuno anni di partecipazione al Campionato del Mondo di Formula 1, con 799 gare all’attivo, per la Scuderia Ferrari ci sono stati momenti peggiori della qualifica di questo pomeriggio. Tuttavia, alla vigilia di un importante evento nella storia della squadra come il traguardo dell’ottocentesimo Gran Premio, è deludente sapere che le due monoposto della Scuderia Ferrari Marlboro partiranno in quarta e in sesta fila nel Gran Premio di Turchia, con entrambe le F10 sul lato sporco della pista.
Il motivo? Molto semplice: in configurazione di qualifica, con un basso carico di benzina, la monoposto non si è dimostrata abbastanza rapida per realizzare un primo giro veloce, nonostante gli sforzi di Felipe Massa e Fernando Alonso. Il pilota brasiliano ha avuto una giornata migliore, riuscendo a entrare nella Q3, la sessione in cui si decidono le prime dieci posizioni della griglia, siglando l’ottavo tempo. Fernando, invece, è uscito dalle qualifiche al termine della Q2, a due posizioni oltre il limite massimo previsto per prendere parte alla fase finale, in un momento in cui molte vetture registravano tempi pressoché identici.
All’inizio del weekend, tutti indicavano la Red Bull come la squadra da battere. E così è stato questo pomeriggio, perché Mark Webber, vincitore a Barcellona e Monaco, ha conquistato la pole position. Tuttavia la McLaren si è dimostrata in buona forma a Istanbul: in prima fila, accanto al pilota australiano, partirà infatti Lewis Hamilton. I loro rispettivi compagni di squadra si schiereranno al via del Gran Premio di Turchia alle loro spalle, con Sebastian Vettel terzo e Jenson Button quarto. La terza fila, invece, sarà tutta Mercedes, con Michael Schumacher quinto davanti a Nico Rosberg. Felipe avrà invece la Renault di Robert Kubica al suo interno, mentre Fernando condividerà la sua fila con Adrian Sutil, al volante della Force India.
Puntare al podio potrebbe essere un po’ troppo ambizioso per i piloti del Cavallino Rampante, ma gli appassionati dovrebbero avere la possibilità di godersi lo spettacolo che Felipe e Fernando offriranno nel tentativo di farsi strada per risalire il gruppo, considerando come i risultati delle sessioni di prove libere del venerdì abbiano mostrato una Ferrari decisamente più competitiva sulla lunga distanza. La gara, che prevede 58 giri, partirà domani alle ore 15:00 locali.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment