Ferrari Motor Ferrari Challenge News


30 May 2010

FABRIZIO E HAGA (DUCATI XEROX) MOLTO FIDUCIOSI DOPO LE PRIME QUALIFICHE A SALT LAKE CITY

domenica 30 mag 2010
Round 7 - Salt Lake

Salt Lake City (USA), sabato 29 maggio: il Ducati Xerox Team si dichiara soddisfatto e fiducioso alla fine della prima giornata in pista a Salt Lake City, avendo ottenuto risultati molto incoraggianti nelle prime qualifiche a Miller Motorsports Park. Il pilota ufficiale Michel Fabrizio, dopo aver finito le prove di stamattina in prima posizione, ha chiuso la prima sessione di qualifica secondo, mentre il suo compagno di squadra Noriyuki Haga, concentrandosi più sulla distanza gara, ha terminato dodicesimo, rimanendo comunque fiducioso dopo un primo giorno piuttosto positivo.
Il pilota romano ha iniziato il weekend in modo molto determinato, subito veloce con la sua 1198 nella prima sessione di prove libere. Nonostante un fastidioso vento, i tempi di tutti i piloti Superbike sono costantemente migliorati durante i sessanta minuti, ma è stato Michel a chiudere in prima posizione, con un miglior tempo di 1’49.7 (solo lui e Carlos Checa hanno girato sotto l’1’50 in questa prima sessione). Noriyuki, nei top cinque per la prima metà della sessione, ha registrato dei giri veloci ma ha dovuto accontentarsi del decimo piazzamento. I due piloti del team Althea Carlos Checa e Shane Byrne, anche loro in sella alle Ducati 1198, hanno terminato in seconda e terza posizione rispettivamente.



Nelle prime qualifiche i due piloti Ducati Xerox hanno continuato il lavoro di messa a punto e provato le coperture di mescola soffice; Michel ha migliorato progressivamente il suo tempo e nell’ultima fase della sessione, ha fermato il cronometro in 1’48.6, chiudendo in seconda posizione, solo un decimo in ritardo dalla Ducati 1198 di Smrz. Noriyuki e i suoi tecnici hanno lavorato più sulla messa a punto per la distanza gara, chiudendo le qualifiche in dodicesima posizione, ma soddisfatti della costanza dei tempi registrati nella ultima parte della sessione.
Michel Fabrizio 
“Abbiamo ancora da fare domani riguardo al set-up della mia 1198 ma direi che abbiamo cominciato molto bene oggi. Sono riuscito a tenere un buon passo ma domani dobbiamo concentrarci più sulla durata delle gomme, dobbiamo fare un long-run per capire meglio come si comportano le due gomme a disposizione.  Per adesso sono contento e i risultati di questo primo giorno augurano bene per le gare di lunedì.”
Noriyuki Haga  
“Il feeling che ho con la moto sembra molto migliorato rispetto all’anno scorso, c’è un miglior livello di assorbimento delle sospensioni. Oggi mi sono concentrato soprattutto sulla distanza di gara, ma abbiamo trovato la direzione giusta, utile domani, quando ovviamente proveremo a migliorare i tempi. Dobbiamo ancora decidere quale sarà la gomma da gara perché dipenderà dalle condizioni. Sono abbastanza fiducioso per domani e per le gare di lunedì.”
TEMPI: 1. Smrz  (Ducati) 1’48.5; 2. Fabrizio (Ducati Xerox) 1’48.6, 3. Crutchlow (Yamaha) 1’48.6; 4. Haslam (Suzuki) 1’48.7; 5. Checa (Ducati) 1’48.7; 6. Byrne (Ducati) 1’48.8; 7. Toseland (Yamaha) 1’48.8; 8. Scassa (Ducati) 1’48.9… 12. Haga (Ducati Xerox) 1’49.3

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it