Ferrari Motor Ferrari Challenge News


01 June 2010

HAGA (DUCATI XEROX) SALE SUL PODIO PER LA PRIMA VOLTA SUL CIRCUITO DI SALT LAKE CITY

martedì 01 giu 2010
Round 7 - Salt Lake

Salt Lake City (USA), lunedì 31 maggio: Il pilota Ducati Xerox Noriyuki Haga è tornato sul podio oggi sul circuito di Miller Motorsports Park a Salt Lake City; è la prima volta che il pilota giapponese entra nei top tre su questo circuito americano. Ha poi consolidato la prestazione con un quarto posto nella seconda manche.
Nella breve sessione di warm-up della mattinata Noriyuki si è dimostrato molto preparato per le gare, ha registrato il tempo più veloce delle sessione, tenendo un passo costantemente veloce , con il suo compagno di squadra Michel in sesta posizione.
In Gara 1 ne Noriyuki ne Michel hanno fatto una partenza brillante. Dopo un giro Noriyuki si è trovato in sesta posizione mentre Michel è scivolato improvvisamente, perdendo il posteriore e purtroppo chiudendo quasi subito la sua gara. Noriyuki ha recuperato posizioni ponendosi subito alle spalle di Leon Haslam e Leon Camier dove è rimasto fino al 18° giro, quando finalmente ha infilato la Aprilia di Camier, passando in quarta posizione. Durante lo stesso giro purtroppo si è fermata la moto del leader Carlos Checa. Noriyuki passato terzo, ha mantenuto la posizione fino alla bandiera a scacchi. Il podio per Noriyuki è importante, visto che negli ultimi due anni non è mai riuscito ad arrivare nei primi tre su questo tracciato.



La partenza non è stata facile neanche nella seconda manche per i piloti Ducati Xerox. Noriyuki è stato toccato da Ruben Xaus in partenza perdendo posizioni e tempo prezioso, mentre Michel si è trovato in 14° posizione alla fine del primo giro. Durante il sesto giro Noriyuki ha scavalcato Rea e, dopo il ritiro sia di Checa che di Haslam, Haga è passato in quinta posizione, con Fabrizio 12°. Haga ha spinto forte raggiungendo e sorpassando Corser sulla BMW. Anche se il passo del pilota giapponese era ancora veloce non era più possibile prendere Crutchlow, e quindi Haga si è dovuto accontentare dalla quarta posizione finale.
Nella classifica generale, alla chiusura di questo settimo round, Noriyuki si trova in quinta posizione con 135 punti, mentre il suo compagno di squadra Michel è decimo (102 punti). La Ducati, nella classifica costruttori, è terza con 214 punti.
Noriyuki Haga (Gara 1 –  3°, Gara 2 – 4°)
“Sono molto contento di essere tornato sul podio oggi, anche se non era per niente facile! All’inizio di Gara 1 facevo fatica a spingere ma dopo alcuni giri le gomme sono migliorate e finalmente sono riuscito a passare Camier. E’ un bel risultato ed è anche la prima volta che salgo sul podio a Miller. In Gara 2 avevo un feeling molto simile con la moto, ma la manche è stata più difficile. Ho sbagliato in partenza e ho dovuto spingere tanto per recuperare. Negli ultimi due anni i weekend qui a Miller sono stati condizionati dalle cadute; questo weekend invece ho avuto un buon feeling subito dalla prima uscita di venerdì e questo mi dava confidenza che un podio fosse fattibile. Sono soddisfatto e adesso andiamo a Misano, un circuito dove non c’è un rettilineo lungo e dove la Ducati potrebbe essere molto veloce.”
Michel Fabrizio (Gara 1 – DNF , Gara 2 – 9°)
“Peccato per quello che mi è successo nella prima manche. E’ stato completamente inaspettato, la mia moto scivolava molto dietro e poi, da un momento all’altro, mi sono trovato a terra. Poi in gara 2 sono partito malissimo, perdendo parecchie posizioni e trovandomi nell’ultimo gruppo. Avevo problemi all’anteriore e più giravo più peggiorava la situazione . Ho recuperato durante la gara ma purtroppo non sono riuscito a prendere Rea e Byrne davanti a me, finendo nono. Speravo di fare molto meglio qui in America, ma adesso dobbiamo concentrarci sulla prossima gara a Misano.”
RISULTATI: Gara 1 – 1. Biaggi (Aprilia); 2. Haslam (Suzuki); 3. Haga (Ducati Xerox). Gara 2 -  1.  Biaggi (Aprilia); 2. Camier (Aprilia); 3. Crutchlow (Yamaha)
CLASSIFICA: Piloti – 1. Biaggi (257); 2. Haslam (Suzuki) 242; 3. Rea (Honda) 151; 4. Checa (Ducati); 5. Haga (Ducati Xerox) 135; 6. Toseland (Yamaha) 132; 7. Corser (BMW) 127; 8. Camier (Aprilia) 115; 9. Crutchlow (Yamaha) 107; 10. Fabrizio (Ducati Xerox) 102
Costruttori – Aprilia 263; Suzuki 252; Ducati 214; Honda 162; Yamaha 158; BMW 130; Kawasaki 45

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it