Per la Maserati Quattroporte cinque riconoscimenti internazionali
Ma l'ammiraglia di Modena si distingue anche per altri pregi: da un'accurata analisi in Italia, la Quattroporte possiede un'alta percentuale di tenuta del valore economico.
Dopo gli straordinari successi commerciali del 2005 e il ruolo di artefice principale della spettacolare crescita delle vendite Maserati in tutto il mondo (+25%) e in particolare negli Stati Uniti (+ 54%), la Maserati Quattroporte apre il 2006 collezionando fin dal primo mese ben cinque prestigiosi premi internazionali, che la proclamano ancora una volta regina incontrastata delle berline di lusso.
La più nota rivista automobilistica tedesca, Auto Motor und Sport, l'ha giudicata "Best Car 2006", attribuendole il trofeo di miglior auto nella categoria delle Luxury Sedan di importazione con il 36 per cento dei consensi, con un vantaggio del 20% rispetto alla prima avversaria. Premiata per le sue caratteristiche di stile ed eleganza marcatamente italiani, e per la sua raffinata tecnica sartoriale, la Quattroporte ha trionfato sulle concorrenti nel sondaggio condotto sugli oltre 100.000 lettori della testata, votazione che viene annoverata tra i più importanti premi del settore automobilistico in Germania. La cerimonia di premiazione si è tenuta oggi a Stoccarda alla presenza dell'Amministratore delegato della Maserati, Karl Heinz Kalbfell.
Il primo premio nella categoria delle berline di lusso, è stato assegnato alla Quattroporte anche dall'edizione olandese della stessa rivista Auto Motor und Sport.
In Italia, l'autorevole mensile Quattroruote, che festeggia proprio questo mese i suoi primi 50 anni di vita, ha assegnato alla berlina della Casa di Modena l'ambito riconoscimento "Le auto che preferisco 2006", assegnato dai lettori della rivista alla vettura più rappresentativa in ogni segmento. La Maserati Quattroporte si è aggiudicata per il terzo anno consecutivo il prestigioso premio nella categoria "Ammiraglie", con un plebiscito di voti pari al 42% del totale, più del doppio della sua più vicina rivale.
Importante anche il successo in Francia: l'autorevole Automobile Magazine ha decretato il trionfo dell'ammiraglia eleggendola "Best Car" nella categoria berline di lusso, sul numero in edicola dal 26 gennaio. Come confermato dal Direttore del mensile Stephane Meunier, anche in questo caso la Quattroporte è l'unica vettura ad aver mai ricevuto questo importante riconoscimento per ben tre volte consecutive, a testimonianza dell'alto indice di gradimento che la Quattroporte gode anche presso il pubblico francese.
Infine, l'ammiraglia del Tridente è stata eletta "Best Car 2006" nella categoria "Luxury", anche dalla rivista svizzera Auto Illustrierte. Per la seconda volta di seguito la Quattroporte si è classificata al primo posto, aggiudicandosi l'ambito riconoscimento, con il 25 per cento dei voti e un vantaggio di quasi il 10% sulla più vicina antagonista.
Dal suo lancio internazionale, avvenuto nel settembre 2003, ad oggi, la Maserati Quattroporte ha ottenuto ventisette prestigiosi riconoscimenti internazionali.
La Quattroporte è anche un'ottima forma di investimento. Infatti da un'accurata analisi di mercato effettuata in Italia dell'autorevole Sanguinetti Editore, casa editrice dei noti Eurotax, la Quattroporte risulta la seconda vettura, dopo la Ferrari F430, ad avere la più alta percentuale di tenuta del suo valore nel segmento G Lusso, evidenziando così una minore svalutazione rispetto alle concorrenti. La scultura su quattro ruote di Pininfarina come un'opera d'arte che non perde mai di valore.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment